Menu principale

Diario di un UPGRADE per la mia Rossella (Forcella WP)

Aperto da lelerumo, Novembre 16, 2014, 19:15:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelerumo

Salve a tutti gente...da un paio di settimane mi sono deciso a montare delle rovesciate sulla mia PE04.
La scelta delle nuove forche (per motivi prettamente economici) è andata su delle WP4054 MXTA.
Poichè il lavoro dovrà essere completamente reversibile...ho preso anche un cerchio anteriore con relativo mozzo, pinza freno riser e manubrio nuovo (già che c'ero).

In primis ho dovuto rifare il mozzo per il canotto di sterzo....è qui ho incontrato i primi problemi visto che il canotto delle piastre era decisamente + grande nella parte inferiore e quindi ho trovato un bel pezzo di Acciaio e ho tornito un mozzo nuovo di zecca a diametro variabile, con apposite sedi per i due cuscinetti e filetti necessari.


Fin qui tutto bene...se non fosse che nella pressa mi si è sgabbiato il cuscinetto inferiore togliendolo dallo stelo originale (erano nuovi di 3/4 mesi e quindi pensavo di riutilizzarli)....
Trovare i cuscinetti per la ns. Honda non originali è moooolto difficile...anche perchè quasi tutti quelli commerciali hanno il diametro interno da 25 mm anzichè 26....quindi il mozzo già fatto non cii sarebbe entrato...ordinati on line degli UNIBALLS...ma arrivano in 7 gg giorni.
Non potevo spettare cosi tanto per rimontare la piccola...così mi sono fatto 100+100 km in macchina da un vecchio amico che aveva  un telaio smontato....e me ne ha prestato uno!!

Così sabato riesco a rimontare tutto...

e dopo una serie di misurazioni per trovare la giusta configurazione del manubrio alzando e abbassando i riser....


e passo a completare l'impianto frenante. Qui ho faticato non poco a spurgare tutto e adattare la pompa originale nissin ad un tubo in treccia e la pinza Brembo....ma dopo un pò di ore di lavoro....credo di aver trovato la quadra.


Ora mi manca solo di completare il Serba maggiorato...che voglio montare nella configurazione RALLY....
Dovrebbe venire + o - così...


o Cosi...


Ora mi resta di terminare il telaio per la strumentazione (RB e vector)....e capire dove fissarlo!!!
Se qualcuno di Voi ha dei consigli per terminare l'opera.....VI ATTENDO CON PIACERE!!!!

Per ora questo è il risultato



Ciao ciao...
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

Non vedo nulla per i finecorsa dello sterzo... come hai fatto?

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelerumo

Non Avevo ancora montato le due Viti di Finecorsa....Ma ci sono, ci sono. ;D ;D
Poligamo e multirazziale.......

EddioGaddy

Ciao,
buon lavoro ma......il tubo freno che passa in quel modo fuori lo stelo  e soprattutto sotto al piedino lo trovo molto pericoloso!
ti consiglio di farlo passare all'interno dello stelo e di farlo più corto...

proprio così:



per il resto tutto ok

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

RAZZO

Concordo con Eddio !!  ;) ;)

Quella maschera portafaro è un pò improbabile a mio parere sull'XR.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Credo che il problema del tubo freno derivi dai parasteli non adatti. In realtà su quelle forcelle il tubo freno passava proprio sotto al perno ruota, c'era un piastrino guida sui bulloni del perno ruota che lo proteggeva e lo guidava. Su quella pinza, se ci arrivi dall'alto il tubo resta col banjo molto esposto.

Consiglierei comunque i parasteli originali WP, quelli non mi ispirano molte fiducia fissati con una vite sola in basso.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: gpsmax il Novembre 16, 2014, 22:31:39 PM
Consiglierei comunque i parasteli originali WP, quelli non mi ispirano molte fiducia fissati con una vite sola in basso.

Sembrerebbero fissati anche in alto attraverso un collare intorno al fodero.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Si ma non sono quelli giusti. Un parasteli circolare ha sempre due o tre punti di fissaggio in basso, mentre quella forcella in origine aveva dei parasteli a lama,non circolari. E per quelli bastava il singolo bulloncino che infatti c'è adesso sul lato anteriore.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

A mio parere cambierei anche il parafango  ::)
Ma per il resto bel lavoro e belle forche!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

L'esposizione del cavo del freno non piace moltissimo neanche a me....ma purtroppo la configurazione attuale del tubo non permette altri passaggi...considerando anche che all'interno il rischio sarebbe quello di far toccare il tubo con il disco..
Dovrò sicuramente "modificare" la lunghezza del tubo per poterlo far passare all'interno dello stelo e uscire sul retro.

I parasteli sono comunque fissati dall'anello di plastica come dice Razzo...

Il Frontale ed il parafango sono quelli derivati dalla versione MH..sto finendo di preparare il telaio porta strumentazione RALLY al quale dovrò adattare un  portafaro Artigianale in vetroresina con appositi attacchi per doppio faro tondo....
Purtroppo il poco tempo a disposizione mi costringe a procedere Step by Step.


Vedremo tra un mesetto che cosa combino e d il risultato finale....
Unico obiettivo: Rendere tutto reversibile per poter riportare tutto all'originale!!
Poligamo e multirazziale.......

ROBY_HRC

i parasteli sono quelli originali.
Ho la stessa forcella sul k 250 di mio papà.Il tubo freno fa lo stesso giro da sotto ed effettivamente non è mai capitato di schiacciarlo.

concordo su parafango (motard) e faro (sembra il simbolo dei transformer) che azzeccano poco con la moto....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......