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Collettori incandescenti color fluo

Aperto da gianluca990, Novembre 28, 2014, 16:42:26 PM

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gianluca990

Ragazzi è uscito un altro problema alla mia piccola... Sostituito il carburatore originale con quello del domi con relativo accomando gas del domi i miei problemi non sono andati via....

Dopo aver preso benzina con acqua sono iniziati i miei problemi, la moto partiva dopo quasi ore di botte di piedi sul kick starter, partiva ma si spegneva subito e quando iniziavo ad accelerare  per non farla spegnere oltre alle fumate nere e agli scoppietti con fiamma color arancio rosso dallo scarico notavo i collettori diventare roventi, incandescenti, pensavo subito al fatto che che la benzina dovuta alle pedalate era rimasta li ma poi ho iniziato ad avere dei dubbi che mi sono andati sulla fase del motore...

Ragazzi a qualcuno di voi è capitato sa se è la fase o meno?

Ho controllato tutto l impoanto elettrico ed è tutto ok con centraline connettori e candela Nuova,è tutto nuovo ma ora non so che fare...

Help help help

DSMXR

Non so se è il tuo caso, ma spesso il problema dei collettori incandescenti, ma anche di altri malfunzionamenti della moto, è dovuto allo sfiato dei collettori sull'attacco alla testa del motore.

Potrebbe bastare serrare un pò i 4 bulloni, ma attenzione ai prigionieri che se si tira troppo si potrebbero spezzare è sarebbe un problema ancora maggiore.

Se sfiatasse da quel punto, la soluzione migliore sarebbe sostituire le due guarnizioni in rame, quelle fatte ad anello, che in ogni caso andrebbero messe nuove ad ogni rimontaggio dei collettori.

gianca charly

Se diventano incandescenti sei magrissimo di carburazione.  ;)
gianca charly

gianluca990

Ragazzi gli anelli in rame li ho sostituiti quando ho montato i collettori e i perni son ben serrati... Di carburazione la moto andava benissimo xk partiva a metà pedivella... Quindi non riesco a capire...

Gianca quali sono i sintomi di una carburazione magra e grassa per capire se io rientro in questi casi e comunque a me la moto non consumava niente di benzina del tipo che con 4,10 € di benzina facevo 50 km

gpsmax

Spiegare a parole come si riconoscono i sintomi di carburazione sbagliata è un casino. Qui siamo nel campo dell'esperienza che fa la differenza, e l'esperienza non si sostituisce con i consigli di un forum.

Forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che sa riconoscere i problemi e ti può insegnare.

L'alternativa è andare per tentativi.


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gianluca990

Ragazzi ho scoperto il problema... I 2 fili gialli dello statore si sono cotti nei connettori e pensa che anche lo starore sia fritto... Ho appena fatto 200 km circa ed il modello è il g410... Dite che sarà stato difettoso oppure ho qualche problema all inpianto? Anche se l impianto prima di uscire la moto era ok e tutti i componenti erano nuovi... Ora l impoanto luci è tutto a massa, ragazzi cosa dovrei fare?

gianluca990

Ragazzi scusate i fili sono uno giallo è uno rosa quelli che si son cotti

nerone

il G410 l'ho montato da poco, neanche i tuoi 200 km, e la moto parte al primo colpo però ho cambiato anche il regolatore sotto la sella che scaldava molto... carburazione ottima con carburatore e scarico originali:
controllerei
connessioni dei fili:
valori del regolatore;
dati carburazione...

gianluca990

ciao nerone prima che succedesse il fatto dell'acqua nella benzina che ho aperto un altro topic la mia moto con carburatore originale collettori e scarico fmf partiva a mezza pedivella, da quando ho avuto quell'imprevisto non mi sbrigo piu.

oggi ho contattato la tmf racing da dove ho acquistato lo statore spiegando loro il problema e che nemmeno 200 km e lo statore si è rotto e se ci fosse qualche garanzia sullo stesso, la loro risposta è stata: non ci sono problemi rimandaci quello rotto indietro che provvediamo subito a a cambiartelo con uno nuovo.

io ho un altro impianto elettrico dell' xr però mi è sorto un dubbio che il mio blocco motore è 88/90 però l'immatricolazione è stata fatta nel 92, quindi ho pensato che nel frattempo mi hanno potuto cambiare l'impianto elettrico e metterne uno o più vecchio o uno più nuovo, io non riesco a capire le differenze qualcuno potrebbe aiutarmi?  tanto devo fare l'impianto nuovo perchè non accadi un altra volta e vorrei sapere quale o cosa mettere di sicuro anche di componenti.

ragazzi mi hanno proposto 2500 euri per la mia xr ma non la voglio vendere per nessun motivo,quindi aiutatemi please

nerone

l'importante è che te lo cambino...prova a cercare gli schemi elettrici per vedere le differenze...

gianluca990

si si per cambiare me lo cambiano... per l'impianto vorrei capire qual'è il problema che mi brucia gli statori è il secondo in appena 500km... non riesco a capire se qualche pezzo dell'impianto che mi manda in corto tutto e mi scarica a massa.... c.... sto uscendo pazzo

gpsmax

Gli impianti elettrici dei 600 sono tutti uguali fino al 90 e dal 93 in poi (frecce). Controlla bene i colori dei fili dello statore, tra bianco e giallo è abbastanza facile sbagliarsi.

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gianluca990

Ciao max ma se si sbaglia i collegamenti dei connettori la moto non parte giusto? O mi sbaglio

gpsmax

No parte lo stesso. L'unico filo dell'alternatore relativo all'accensione è il rosso nero, gli altri sono tutti per le luci.

Ma se ti sbagli a collegarli potresti fottere lo statore e/o i regolatori, che mi sa che è quello che ti è successo.

Molto strano che uno statore nuovo si fotte in 200 km...



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gianluca990

#14
ciao gpsmax ecco questa è la situazione che ho trovato, tengo a dire che prima di vedere sto scempio sono stato una mezz'ora abbondante per farla partire, una volta partita i collettori son diventati rosso fluo e dopo averla guidata per circa 40 km di fila senza mai spegnerla e con le luci accese perchè sera e averla trattata al max (perchè pensavo che dopo un pò di tempo ferma ci volesse una spurgata), si è spenta e non è piu partita trovando questo regalino qui:



sono pronto a prendere tutte le critiche e i consigli da seguire.

i collegament sono quelli giusti però non capisco il perchè