Menu principale

La nuova moto di fede 954 (o 654?)

Aperto da fede954, Novembre 30, 2014, 16:12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Il bicilindrico, per giri lunghi, magari in autostrada è sicuramente meglio, più versatile, potente e soffre meno. Vi sono vari 950 che hanno oltrepassato i 100.000 km.

Il 690 ha la birra sufficiente per fare tutto, grande maneggevolezza e consumi ridotti. Rimane qualche difettuccio sulle enduro: poco sterzo, altezza da terra, sospensioni rigide.  Però sulle lunghe distanze autostradali, senti che è un monocilindrico.
Dipende da cosa vuoi farne.
Ad esempio l'amico Giancarlo è passato dal 690R (quello che gli ho venduto io...) ad un 990 e, su strada, si trova molto meglio col 990 Adventure.
Secondo me il 690 ha più senso se vuoi farne un uso... da monocilindrico, ovvero anche in fuoristrada o motard sportivo, lo vedo poco come moto da viaggio.
Unica attenzione è quella di lasciare perdere, o almeno di stare attenti, ai primi motori, quelli montati sul 690 SM (ante 2009): la mia amica di Bergamo ne ha comprato uno a 20.000 km e ci ha fatto 4000 km in un viaggio in Polonia senza problemi.
Però il mio meccanico ne ha aperti almeno 3 sbiellati...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

#46
più o meno Roby hai capito che uso ne faccio.
Il 950 lo userò sempre meno...Viaggi lunghi anche.
il 690 enduro per giretti con i Lecchesi ma anche per andare a fare via del sale o la Hat direttamente da casa.
...Vedremo....

..a proposito...non mi hanno ancora consegnato il carter ...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Ser non devi viaggiare, meglio fare tutto con il Beta. Col 690 avresti un doppione un po' più stradale ma tra prezzo di acquisto e mantenimento sai quanta manutenzione fai al Beta?

Se invece vuoi farti qualche viaggetto, la scelta attuale ha più senso!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Anche questo vero....sono solo sege mentali per non vendere il 950 e rimanere con una moto sola.Per i giri che faccio il Beta basta e avanza....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

paulogas

#49
.

fede954

Ho tolto 1 dente di pignone, caricato la mappa originale (prima avevo quella per il terminale akrapovic che ho tolto) ed eliminato l'epc (che limita la potenza in 2' e 3' marcia).
Che dire... la situazione è un pochino migliorata...
Ci vorrebbe un hotcams -1
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

diapolon

Fede trova chi ti fà la mappatura come vuoi tu ;) ;), allora inizierai a godere ;) :D!
Si può fare,prova.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fede954

Con lo scarico originale catalizzato secondo me c'è poco da fare...
Infatti con la mappa originale va già meglio
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

ROBY_HRC

come hai rapportato la.moto.

Magari procurati il cavo obd e tuneecu (una decina di €) e smanetta con la centralina.
Ho visto in diversi forum che lavorando sulla mappansinriesce a guadagnare sotto.

è un discosco che interessa anche a me questo del tiro sotto del 690
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fede954

#54
Ho messo il pignone da 15 quindi ora ho 15-42.
Il cavo ce l'ho già, l'ho comprato e usato per caricare la mappa originale al posto di quella per l'akrapovic.
Per fare una cosa fatta bene bisognerebbe:
- tagliare il terminale e togliere il catalizzatore;
- avere la possibilità di monitorare i gas di scarico;
- avere tempo e voglia di imparare a modificare le mappe perchè, a quanto ho capito, non si cambia solo la carburazione ma anche anticipi di accensione e altro... correggetemi se sbaglio.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

ROBY_HRC

#55
sin esatto..tempi di iniezione ed anticipo.
il rapporto stechiometrico (ossigeno/combustibile ) dovresti leggerlo direttamente dalla sonda lambda via tuneecu e da.li capisci se sei magro o grasso...ma in tutta sincerità non so se il 690 ha la.lamba montata o solo il foro filettato.
con quella rapportatura quanto fai a manetta?(se hai provato)


da qui pare che la.lambda.l'abbia messa lui

http://supermotojunkie.com/showthread.php?128409-KTM-690-SMC-Ignition-amp-Fuel-tests-with-TuneECU
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fede954

Per la sonda lambda non ricordo... domani quando scendo in garage controllo.
Come velocità massima non saprei, non l'ho tirata nè con il 16 nè con il 15...
Però ti posso dire che in 6' a 90 / 100 km/h cioè la velocità di crociera che tengo negli spostamenti il motore mi sembra comunque molto tranquillo... sui 4000 giri più o meno.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

La moto originale dovrebbe fare intorno ai 190 km/h.
Forse anche quacosina in più.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

OK...quindi tecnicamente si potrebbe azzardare anche un 14 o una corona con 1/2 denti in più per guadagnare ancora qualcosina
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Effettivamente io monto il pignone da 14.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM