Menu principale

info su GPS GARMIN MONTANA

Aperto da Paolino, Dicembre 01, 2014, 09:11:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolino

Gentlemen buongiorno,
sarei interessato ad acquistare un gps garmin montana e vorrei sapere da chi c'è l'ha come si trova; io ho attualmente un gpsmap 60csx ma con cartografie "pesanti" è bello piantato e lo schermo è decisamente piccolo.
Qualche ulteriore info mi servirebbe:
1) sul sito garmin leggo che con la staffa da fissare al manubrio (non quella ram, l'altra) e il kit dedicato di alimentazione è sufficiente collegare il cavo in dotazione al positivo e negativo della moto. Con la dovuta premessa che la mia competenza in collegamenti elettrici è "meno di zero" e dato che la mia moto (xr-650) non ha la batteria, leggo sul manuale della staffa garmin di collegare direttamente i cavi e che il kit sopporta da 10 a 50 volt di tensione; quindi se collego direttamente i cavi gli inevitabili sbalzi di corrente che ho non danno problemi?
2) se collego il gps alla moto con alimentazione diretta ed ho le batterie inserite nel gps, come gestisce l'alimentazione il montana? Le batterie si caricano?

Grazie 1000 a tutti
Ciao!!!
Paolino

Webbo

io ce l'ho da qualche anno, mi ci trovo bene, basta che colleghi l'alimentazione del GPS ai fili verde (-) e nero (+12Vcc) della moto, li trovi dietro la mascherina
alimentandolo con la moto si ricarica solo la batteria originale a litiio, se invece usi le batterie stilo ricaricabili al posto della sua al litio, queste non si ricaricano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

se fai una ricerca sull'argomento vedrai che trovi tutto (nel senso letterale del termine)quello che ti interessa
se poi aspetti un momento che passi di qui Gps Max sarà ancora più semplice
è un'ottimo prodotto,robusto e ricco di funzioni
davvero polivalente:esplorazioni off road in moto, city map in auto,fotografie georeferenziate,mappe,quote altimetriche,computer di viaggio,nautica,trekking,calcolo area(utile in agricoltura/edilizia) etc
ho conosciuto un' agronoma che sosteneva che non avrebbe funzionato nei boschi fitti e con piante molto alte....
la saputella  :) si  è dovuta ricredere.....

aral

Ce l'ho anch'io dalla scorsa estate. Ho scelto il Montana proprio dopo aver letto alcune discussioni su questo forum.
E' un ottimo prodotto, davvero completo e che funziona bene, senza rallentamenti o problemi di sorta.

Per collegarlo, se fai come ha indicato WEBBO è perfetto e ci vuole solo qualche minuto. Io ero andato attorno all'impianto della moto, invertendo due cavi e ci sono impazzito sopra per un paio di settimane...

Per l'installazione ho impiegato la staffa RAM, prima o poi quando avrò tempo farò qualcosa di dedicato come GPSMAX (cerca che c'è una discussione con tanto di foto dettagliate), per ora va bene così, l'unica cosa che non mi fa impazzire è che il navigatore è esposto in caso di caduta...

gpsmax

... beh... ti hanno già detto tutto gli altri... oh,e che me fregate il lavoro...?

;DO:-);DO:-)

Aggiungo 2 cose:
- se lo devi guardare mentre vai, lo schermo deve essere visibile,quindi... esposto. Non si scappa.
- il Montana ha i "profili", ossia una sorta di raccolta di impodtaxioni che si possono attivare associandoli all'inserimento dello strumento in una determinata staffa. Ad esempio, io l'ho settato che quando lo monto in auto mi parte il profilo navigatore stradale, quando lo attacco in moto mi parye il profilo enduro e quando è smontato ha il profilo escursionismo.
Ognuno con la sua mappa, il suo metodo di calcolo del percorso, le sue icone e i suoi campi dati, ovviamente diversi per ciascun utilizzo.

Invece della staffa da manubrio + cavetto, ti consiglio la staffa montaggio robusto. Cerca il mio topic, si vedono bene le foto e c'è anche il codice Garmin della staffa.
E il disegno della staffa lo trovi in un altro topic, pronto da stampare.

Dal telefono non posso fare di più...

8)

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Paolino

Che dire..... Gentilissimi come sempre. Prima o poi riuscirò a distribuire birra ad un raduno!!!
Grazie a tutti!
Paolino

Paolino

Fatto l'Acquisto: gps +staffa e cavi alimentazione.
Ho già fatto la staffa ma dato che i file di alimentazione sono molto lunghi e non vorrei tagliarli (penso di fare danni) chiedo a voi se per caso c'è un altro posto "semplice" dove prendere la corrente (es. zona cassa filtro) in modo da evitare la matassa di cavi dietro al mascherina.....
Grazie a tutti e buon anno!!!!
Paolino

Webbo

io ho fissato la base garmin leggermente alzata dalla dashboard in alluminio che ho creato,circa 5 mm, ed ho avvolto li cavo per far sparire in un foro alla base solo i 20 cm che mi servono per collegare la base alla sorgente di tensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

io invece l'ho arrotolato a matassa e buttato dietro alla mascherina. non si è mai mosso...

eventualmente puoi usare un pò di velcro adesivo per fissarlo da qualche parte specificamente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.