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HM crf 450 da motard ad enduro

Aperto da aisenauer, Dicembre 10, 2014, 15:02:07 PM

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lelef

tutto giusto ma, di solito si blocca lo stelo con ganasce morbide specifiche e poi si scalda il piedino e s fa' forza su quello per svitare,alle volte la procedura non e' indolore e tra i due pezzi si sceglie di sacrificare il piedino ossia se proprio non molla e si rischia di deformare lo stelo ,che e' bello sottile, si mola il colletto piedino per invitarlo ad aprirsi(spezzarsi) in 2 allo svitamento...il piedino cosi' finisce nel pattume
per me farsi di tornio o fresa i morsetti per fare una volta sola una cosa simile e' assurdo, in qualsiasi altro modo blocchi uno stelo costruito negli ultimi 40 anni lo rovini

aisenauer

ma era così difficile fissare il piedino con dei semplici bulloni?
Lo dico così, senza averne visto uno da vicino...
Oppure, potrebbe esistere (o realizzarsi) una staffa adattatrice per montare una pinza tradizionale?

lelef

tecnicamente e' l'unica soluzione accettabile, si potrebbe solo salire in complessita'.
e gia' e' un lusso,su una forca tradizionale bisognerebbe cambiare un fodero
un adattatore sarebbe molto molto complicato , orrendo e costoso
cerca  uno stelo completo enduro e da enduro a motard e viceversa cambi cerchi imp freno ant e appunto uno stelo

aisenauer

#18
in realtà sarebbe più semplice fare un attacco per la pinza piccola e poi con l'adattatore monti la radiale (se proprio non ne puoi fare a meno, della radiale intendo), senza sostituire nulla.

lelef

per salvare capra e cavoli andrebbe anche bene, tieni conto che un adattatore da assiale a radiiale a livello di rigidita' ti toglie in gran parte i vantaggi della pinza radiale
tra cambiare uno stelo completo di impianto freno e smontare un impianto e metterne un alto i tempi di lavoro non son molto diversi
poi credo che la prima cosa che guardi e' il costo,tra cambiare un piedino e mettere l'adattatore +impianto freno enduro o uno stelo usato completo di impianto freno ,immagino sia diversa anche la pompa e mica vorrai spurgare l'impianto tutte le sante volte? forse costa meno il secondo .
anche perche' lo stelo una volta smontato si revisiona ,olio per forza, boccole e paraoli a vedere ma gia' che e' aperto si fa'

aisenauer

OT
a mio modesto parere una pinza radiale ed una tradizionale su una moto che al massimo si fa un paio di giri in un kartodromo sono perfettamente equivalenti...

fine OT