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Supporto Porta strumentazione (RB e Vector)

Aperto da lelerumo, Dicembre 13, 2014, 18:03:56 PM

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lelerumo

Salve a tutti, sto cercando di terminare "l'attrezzaggio" del ICSERRE per farla partecipare a qualche tappa del MotoRally 2015 (categoria le veterane) per creare la "compagnia delle vecchiette" (TT-XT-XR).
Il debutto su questa specialità verrà fatto al Mototrip di Terni.
Non ho ancora le idee ben chiare su dove e come fissare la strumentazione (porta RB, ICO/VAPOR etc.etc....).
Qualcuno Sa darmi qualche info per iniziare a cercare qualcosa di stabile e robusto da applicare al mio frontale??
Allego un paio di fotine per mostrare l'attuale configurazione..



Ciao Ciao!!! :)
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

#1
si parte da un concetto di base: gli strumenti li devi poter guardare senza morire, ossia senza andare a sbattere. in gara se le note sono fitte praticamente guidi con gli occhi sul RB, almeno agli inizi quando non sei tanto pratico. quando poi invece diventi bravo nella navigazione e tiri, se il RB è fuori visuale la cosa diventa ancora più pericolosa, perché ti obbliga a spostare troppo lo sguardo.

quindi gli strumenti devono essere quanto più possibile in linea di visuale con la strada di fronte a te. e orientati abbastanza orizzontali, in modo da leggerli bene anche dall'alto. puoi prendere a campione le foto delle moto da rally che vedi sulle riviste, per darti un'idea dell'inclinazione e della posizione.

gli strumenti pertanto vanno montati ben oltre il manubrio, e anche piuttosto alti, per essere ben visibili anche guidando in piedi. in genere si usa realizzare una struttura in tubo di acciaio fissata ai bulloni delle piastre di sterzo, una specie di "U" rovesciata alla quale si attacca la scocca in alluminio o carbon kevlar che contiene tutti gli strumenti. dovrai probabilmente anche prevedere di far passare diversamente il tubo del freno anteriore, se si incastra negli strumenti quando la forcella affonda, quando poi si riestende ti strappa tutto.

il GPS quando si naviga col RB è perfettamente inutile, quindi puoi montarlo anche così come l'hai adesso, sul traversino del manubrio. magari lo vedrei bene anche un pò più interno e più basso, per evitare di sbatterci la mentoniera del casco nel brutto.

io avevo fatto una roba così, all'epoca, e funzionava molto bene:


l'archetto era in acciaio inox, molto robusto. la scocca per gli strumenti in anticorodal da 3 mm, ma oggi praticamente tutti usano il carbon kevlar, più leggero e meglio lavorabile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelerumo

Stavo pensando di adattare in maniera più consona questo telaio:

derivante dal Tenerè 660..ovviamente in maniera più consona della "prova" qui eseguita...
Questo mi consentirebbe di avere spazio superiore per posizionare la strumentazione e di adattarci una maschera portafaro....
La posizione (in altezza) potrebbe essere questa??
Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

troppo alta. così gli strumenti te li sbatti in faccia, quando sei nel brutto e la moto beccheggia tanto. non è una moto da Dakar, ma da motorally, se non ho capito male.

guardati le foto delle moto da gara, generalmente gli strumenti sono montati più orizzontali e più avanti. quella sistemazione va benissimo per l'Africa, dove al 99% si guida seduti. in Italia, al 99% si guida in piedi e in quel modo gli strumenti non li leggi bene.

inoltre, quel telaietto è fichissimo... ma è molto delicato e molto esposto. se vai in terra (e capita, mica che no...) ti si deforma tutto e sei nei casini. o ti fermi a raddrizzarlo e arrivi ultimo... oppure continui senza veder bene il RB e arrivi ultimo lo stesso. serve un qualcosa che sia molto robusto e molto facile da raddrizzare, in caso servisse.
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Bluto

per il posizionamento lascio parlare l'esperto ma non posso evitare di farti i complimenti sia per La moto che per i motorally che farai

lelerumo

Deduco quindi che la soluzione "culla" applicata con Riser direttamente al manubrio (per mantenere la posizione quasi Orizzontale) sia la più Idonea...Giusto?
Potrei pernsare di creare una sorta di "Traversino" manubrio con supporto culla incorporato..per evitare di eliminare il traversino di irrigidimento che lo vedo invece molto utile per eventuali cadute a manubrio chiuso...
Una cosa tipo questa...

Poligamo e multirazziale.......

gpsmax

meglio, ma secondo me ancora non ci siamo. gli strumenti devono stare ben oltre la mascherina, se vuoi che siano leggibili. credo che un supporto così fatto li tenga abbastanza bassi e orizzontali, ma un pò troppo vicini.

e quindi, per guardarli, da in piedi dovresti proprio abbassare lo sguardo muovendo la testa verso il basso, col risultato che il frontino del casco ti ostruirebbe la vista della strada davanti.

e se c'è un macigno in mezzo alla mulattiera, lo vedresti solo quando ci sei praticamente sopra. e, alle velocità da rally, in genere la cosa è sempre spiacevole...

;)

il supporto di cui hai messo la foto, essendo realizzato con due attacchi a "morsetto" sul manubrio, se lo fai troppo lungo tenderebbe a ruotare.
guarda invece questo sistema, che si attacca ai bulloni del manubrio. tra l'altro, è anche realizzabile da soli, con un minimo di pazienza ed una buona morsa, partendo da un piatto di alluminio di buon spessore...







p.s. non so perché davvero si dovrebbe andare a giro coi dischi frizione di scorta legati davanti ai radiatori... quando ti servono, sono pieni di fango e moschini...

:D :D :D
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andrea3112

#8
posizionare una strumentazione da Rally per i nostri campionati non è mai facile.
la prima cosa da fare è munirsi della strumentazione giusta ed ico come c.km  e MD come P. Road Book sono la migliore accoppiata tra qualità prezzo e "dimensioni".
esistono in commercio altri tipi di Porta Road book ma portano via molto spazio e sono più soggetti a rotture, da ricordare che i Motorally adesso a differenza di quelli di diversi anni fà sono molto tecnici che già creano molte difficoltà a farli con le specialistiche, figuriamoci con una XR che come una TT sono nate in epoche dove chi vinceva dava del gas e non era certo un trialista  ;D .
oggi i motorally sembrano più Ginkane con anche 3/4 note in cento metri e passaggi da vero Enduro "hard", trovarsi a fare tutto questo con una vecchia moto ti mette davanti due strade, o ti metti l'anima in pace e cerchi di portare a fine la gara prendendoti tutto il tempo necessario per verificare la nota, oppure compri una specialistica.
ma tu credo che hai gia scelto anche perchè Margi & C. sono splendidamente convincenti  ;) .

comunque torniamo alla tua domanda, la prima cosa da sapere è che il porta Road book dovrà essere collocato in una posizione abbastanza protetta in caso di cadute e di rami che non è affatto difficile da trovare sulla strada dei nostri M.Rally.
deve essere anche abbastanza visibile a colpo d'occhio, ma non deve essere assolutamente un "parabrezza" che ti riduce la visione del percorso e aumenta non poco il rischio di rottura e di batterci col casco .
devi recuperare o fare un guscio che sarà il tuo supporto e devi collocare il conta Km la cui lettura in funzionamento avrà i numeri molto vicino ad i numeri che ti usciranno avanzando con le note sul P.R.Book, devi evidenziare solo le note delle speciali, quelle di trasferimento non occorre e ti creerebbero casino, e devi imparare a non avere fretta, devi guardare la nota e memorizzarla così come il Kilometraggio segnato dove ripeterlo a memoria fino a che non ci sei sopra è un metodo abbastanza funzionale, in questo modo ti basterà scrutare via via solo il Conta Km fino alla misura della nota e poi via per la seguente con lo stesso sistema e con molta calma.
occorrerà non poco tempo per imparare a navigare che probabilmente ti passerà quasi tutto l'anno di gare, ma alla fine quando avrai appreso la tua tecnica più efficace ti divertirai davvero.
detto questo io monterei il blocco strumenti abbastanza in luogo riparato ma sufficientemente visibile per non farsi venire il torcicollo, e questo potrai farlo facendo delle prove mentre guidi la moto senza necessariamente aspettare le gare, ma ripeto che non mi preoccuperei più di tanto, poi lavorerei di tecnica per ridurre al minimo il tempo che distoglierai la vista dal terreno, poi in seguito ti modificherai e troverai la migliore posizione della strumentazione che dovrà restare sempre nella posizione più sicura, importante che sia i numeri del Contakm  che quelli delle note siano il più vicino possibile  :)
arrivederci a scarlino!
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gpsmax

... beh, adesso hai da fare davvero...

;D

Andrea ti ha anche buttato lì qualche ottimo consiglio su come usarlo, il RB. cosa non sempre facile...

8)
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Pike

Concordo con Andrea. Per gli strumenti però credo sia il caso di spendere 2 parole.
Trip:
1) Lascia stare il vector (esperienza diretta) anche se è di gran lunga il più economico non è stato fatto per quell'uso.
2) ICO, rimane la scelta più gettonata, anche se negli ultimi anni i VR (quelli grigi per intenderci) hanno avuto un bel po' di problemini.
3) Si stanno affacciando sul mercato gli RNS che costicchiano qualcosa in più ... ma se ne sente parlare molto bene, numeri più grandi e visibili, affidabili, più facili da gestire, ecc

Porta RB:
Anche qui il monopolio MD sta per finire, molti piloti, anche tra i prioritari, cominciano ad usare gli F2R portoghesi, che sembrano risultare ugualmente robusti ed affidabili, il nuovo 750 poi mi sembra veramente un bell'oggetto. Se pensiamo che costano la metà o addirittura meno credo che si possa dire che sono questi i migliori a livello di rapporto qualità/prezzo. Ci sono poi i MIGTEC che non conosco personalmente ma che mi hanno detto essere delle copie degli MD a metà prezzo ed andare piuttosto bene.

I supporti poi consiglierei quelli in carbonio fatti come una vaschetta chiusa ai lati e quindi molto più protettivi, adesso si trovano anche per gli f2r (che hanno un profilo diverso rispetto agli MD) sui 100 euro... contando che le semplici piastre in alluminio sagomate ne costano 60/70...

Per il posizionamento ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che le prime volte che si naviga, soprattutto se non si è dei manici stratosferici, si tende a stare molto seduti, quindi ti sconsiglio una posizione troppo orizzontale perchè mal visibile da seduti.

Ne approfitto per ricordare agli appassionati di rb che il 28/02 e 01/03 2015 ci sarà l'Anabasi 300 in zona Perugia, organizzata dall'amico Filippo Ceccucci, una stupenda 2 giorni con 300 km da navigare in posti da favola e... senza cronometro. Ottimo evento per prendere confidenza con la navigazione
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gpsmax

le mie esperienze di rally si fermano all'inizio degli anni 2000, quindi ben vangano altri interventi che aggiungono e aggiornano il topic all'attualità tecnologica di oggi.

concordo su Vapor, l'avrei scritto anch'io ma Pike ha fatto prima. è uno strumento per andare a giro a far turismo, non certo per fare rally. manca il fondamentale comando al manubrio, da mettere al posto del devioluci. senza quello, sei costretto a fermarti ogni volta che c'è da correggere il chilometraggio o fare qualsiasi cosa.

e quindi è abbastanza ovvio dire che anche il portaRB dovrà avere il comando sulla manopola. dovrai riorganizzarti tutto il manubrio, in genere si elimina il devioluci e si sostituisce con un interruttore on/off. tanto, le luci le devi tenere sempre accese, e i rally si fanno di giorno. se ci sono tappe in notturna, lo si sa prima e ci si deve organizzare ben diversamente coi fari "seri"...

comunque oggi, una strumentazione da rally completa, col portaRB F2R e le scocche di protezione (ma senza il supporto per la moto), viene a costare circa 700-900 euro. se spendi di meno butti soltanto via dei soldi, compri roba inaffidabile e sarà inutile e frustrante usarla. in questo campo, di fatto ci sono degli "standard"... una volta era ICO + MD, oggi c'è qualche possibilità in più ma alla fine vale anche il discorso che se uno degli strumenti "giusti" lo trovi molto scontato... beh, prendi quello e via.

Citazione di: Pike il Dicembre 16, 2014, 08:22:19 AM
Ne approfitto per ricordare agli appassionati di rb che il 28/02 e 01/03 2015 ci sarà l'Anabasi 300 in zona Perugia, organizzata dall'amico Filippo Ceccucci, una stupenda 2 giorni con 300 km da navigare in posti da favola e... senza cronometro. Ottimo evento per prendere confidenza con la navigazione

confermo, avere la possibilità di provare la navigazione a road-book senza dover essere in gara è un'opportunità da non farsi scappare. è sempre molto raro trovare eventi a road-book, quindi non fartelo scappare, se vuoi fare esperienza. e nei rally, l'esperienza è tutto.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

#12
Max ha scritto:
"comunque oggi, una strumentazione da rally completa, col portaRB F2R e le scocche di protezione (ma senza il supporto per la moto), viene a costare circa 700-900 euro"

Vero!! Direi che si possono spendere per una strumentazione completa di tutto dai 700 agli 830 euro.

esempio materiale F2R:
Morsetto X supporto = 125
Supporto strum carb = 100
Ico                  = 300
Porta RB F2R 750     = 285
Spedizione                =  15

tot.                  = 825

Se si vuole risparmiare qualcosina si trova un bel kit completo di morsetto+supp. carb+ Migteg a 400 euro + ico a 300 = tot 700 eurini


Se può essere utile, e si può, vi darei i riferimenti di un paio di negozi online dove acquistare questo tipo di materiale ad ottimi prezzi.

Scusate precisazione sul Vector, e non Vapor che non conosco (ma non sono sicuro misuri i 10 metri).
Sempre della Trailtech il vector ha la misura dei 10 metri ed un controllo remoto a filo vicino alla manopola.
Il problema che ho riscontrato io è nella ripetibilità delle misure e nella "fragilità" ad urti e vibrazioni.
Sono convinto però che, se ve ne trovate uno per le mani, per fare una prova possa andare... è quando ti prende la scimmia che diventa scarso...


Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

lelerumo

#13
Concordo con tutti voi..a partire da Andrea 3112...gran guru dei forum....(CTI incluso) e per il quale ho grossa stima....oltre a tutti gli altri...
Per il momento proverò a trovare una buona posizione alla strumentazione gentilmente passata da un caro mico momentaneamente inibito da guai fisici....così posso già provare a trovare la posizione ideale.
Poi si passerà alla fase pratica..prima con qualche giro senza nessun cronometro....alla fine lo spirito è quello di divertirsi e arrivare in fondo...non certo di fare classifica!!!
L ananasi è sicuramente un evento da fare...così come il moto trip di Terni....
Poi si vedrà se riuscirò a non perdermi  per fare qualcosa di più impegantivo...
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli....appena monto il tutto posterò due foto per avere le vs opinioni.
Saluti
Poligamo e multirazziale.......

lelerumo

dopo varie prove qua e la....e uscito fuori questo!!
Che ne dite della posizione??


Poligamo e multirazziale.......