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impianto elettrico pasticciato

Aperto da Pier88, Dicembre 16, 2014, 08:38:38 AM

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Pier88

Visto che la mia 250 continuava a bruciare lampadine come se non ci fosse un domani, ho deciso di dare un'occhiata all' impianto elettrico con lo schema davanti agli occhi. Grande sorpresa : Il regolare di tensione(quello con due fili) manca!! Però gli abbaglianti sembrano collegati all'impianto in continua, al posto delle luci di posizione ed il capocorda della massa era isolato e non collegato al telaio!!! Però al massimo alla quarta scalciata, dopo prolungata inattività, si accende, mentre normalmente ne basta una.
Ora , volendo sistemare l'impianto in modo da poter affrontare una notturna, mi sorgono dei dubbi:
1) se prendo la treccia dei fili completa di un xr 600 la posso montare al volo, plug and play?
2) volendo sistemare il mio impianto visto che , a parte le lampadine, tutto il resto funzionava ma la moto si spegneva col pulsante senza avere la massa collegata
, mi vien da pensare che scarica da qualche parte dove non dovrebbe..inoltre potrebbe esserci qualche falso contatto che mi brucia le lampadine.. A questo punto, cambierei i cavi facendo l'impianto più simile possibile a quello Honda ma tutto in dc ed appena possibile prenderei un regolatore di tensione per ripristinare la parte in ac. Come si chiamano i pezzi dove sdoppio, triplico, quadruplico i cavi? Cioè, i nodi del filo verde in certi punti sono formati da due, tre, quattro fili, esiste qualcosa che me li colleghi tra loro senza doverli stagnare tra loro ?
Come potete immaginare non ho troppa esperienza nel campo elettrico ed ogni altro possibile suggerimento é ben accetto

gpsmax

allora...

- la treccia del 600 non va bene, perché i componenti non sono dislocati nelle stesse posizioni sulla moto, e quindi non ci arrivano i fili
- la massa l'alternatore ce l'ha anche internamente, quindi alla fine il telaio a massa ci sta sempre e comunque
- il fatto che si accenda bene non c'entra nulla: l'impianto luci e quello di accensione sono separati e distinti, anche se poi sono assemblati assieme
- il fatto che la moto si spegne col pulsante è dovuto al secondo punto
- stagnare i fili e annastrarli per fare le derivazioni è ancora oggi la soluzione migliore. magari puoi usare del termorestringente, anche se secondo me il nastro per le derivazioni è ancora la soluzione migliore

ultimo consiglio: se hai pochissima esperienza con gli impianti elettrici, fatti aiutare da qualcuno che ne ha molta. trovarsi in mezzo ad una notturna senza luci è esperienza che sconsiglio a chiunque...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pier88

#2
In effetti la messa a terra dell'alternatore é anche segnata nell'impianto elettrico del forum, non ci avevo fatto caso..
Quindi qualcosa torna nella normalità... Ma se ho tutto in continua, come sembra, perché fulmino? Inoltre ho anche il raddrizzatore sotto al serbatoio, mentre da quello che ho capito dovrebbe essere dietro la mascherina, giusto?
La mia esperienza: Corsi universitari di fisica2 ed elettrotecnica, ma molto teorica e nulla pratica; un progetto di tesi in cui abbiamo collegato, stagnando, delle valvole elettropneumatiche ad una scheda di controllo e ad un compressore. Niente di più...

rainbowsix

Se la tua é una 85-95 ho l'impianto elettrico sano, ora se la tua é una 96 in poi forse monta lo stesso ma solo GPSmax può dirlo profondo conoscitore della 250. Per il regolatore di tensione avrei anche quello. Tutto da valutare la tua di che anno é
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

... mmm...
il 250 ha proprio il regolatore in alternata sotto al serbatoio. sicuro che hai tutto in CC?... se è collegato, a qualcosa servirà.

considera che l'impianto va modificato abbastanza, per avere tutto in continua. e il regolatore originale dubito che gliela faccia, bisogna cambiarlo.
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Pier88

Nel triangolo del telaio sotto al serbatoio ho , schema alla mano: Centralina, raddrizzatore e bobina.  Sotto la sella non ho nulla. La mia xr é del '91 quindi mi andrebbe benissimo prendere tutto già pronto!! Magari  parliamo via pm!

gpsmax

ok, quindi se hai anche il raddrizzatore/regolatore dietro alla mascherina (quello col boccione nero a fianco) l'impianto è completo. quindi, probabilmente, hanno solo fatto casino coi fili.

purtroppo anche due lauree, quando si combatte con volgari fili elettrici, non costituiscono esperienza sufficiente... diciamo che aiutano (se hai preso una laurea, o hai la mente un pò strutturata... o hai fatto come il figlio di Bossi...)  :D :D :D

stampati l'impianto elettrico grande, meglio su A3, e poi comincia a batterti i fili colore per colore. se non hanno fatto casini strani, e lo ripristini come l'ha fatto mamma Honda, al 99% rifunziona tutto.

8)
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Pier88

#7
Ma dietro la mascherina non ho nulla, radiatore dell' olio a parte.. Il raddrizzatore/regolatore col boccione ce l'ho sotto al serbatoio sopra alla bobina dietro di loro ho la centralina

gpsmax

allora sei nei guai. hanno sicuramente messo pesantemente mano all'impianto elettrico, evidentemente con poco successo se le lampadine si bruciano.

la cosa migliore è comprarti l'impianto nuovo e rimetterla originale. la treccia completa costa 70-80 euro e vale la pena senz'altro, se riesci a trovarla. a me risulta che sia esaurito e non ordinabile, ma con un pò di fortuna un avanzo di magazzino si trova. vanno bene anche gli impianti di qualsiasi moto dal '90 al '95, sono tutti identici.

poi ti prendi il regolatore e sei a posto. se invece vuoi fare tutto in CC, e magari con più watt, ti conviene comunque prendere un impianto originale e partire da lì.
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rainbowsix

#9
Quell'impiamto honda non lo fornisce più così come altri pezzi e io e Max lo sappiamo bene. La ME06 secondo me é stata la migliore 250 XR.....poi si é andati a picco con la qualità ......per finire con la tornado grande porcata.
Basta vedere le teste della me06 quando si riescono a trovare su ebay.com e che prezzi ti sparano.....
Comunque guardati il post in galleria del restauro della mia 250 così ti rendi conto anche dove va posizionato il regolatore e tutto il resto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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Pier88

Arrivato il cablaggio di rainbow, ieri ho finalmente avuto un po' di tempo da dedicarci. Tutto ok, tranne un problema! dall'alternatore(dal carter sinistro per intenderci) mi arrivano tre fili: nero&rosso, giallo e rosa. Il cablaggio invece ha quattro fili: nero&rosso, giallo, rosa e giallo&bianco. Quindi mi avanza proprio quello che va al regolatore di tensione dell'alternata....


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ROBY_HRC

probabilmente è stato eliminato l"avvolgimento che va al regolatore perché bruciato.
magari in passato l'hanno sovraccaricato con troppi accessori e si è cotto.

ecco il perché ti manca.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pier88

Quindi dovrei far rifare l'avvolgimento oppure cambiare l'alternatore, giusto? Se collego l'anabbagliante alla continua diventa un lumicino?
Invece, cercando ricambi sembra che il raddrizzatore sia sostituibile molti modelli honda: http://motointercom.eu/shop/it/sh-125-150-elettrico/3638-parti-di-ricambio-regolatore-di-tensione-honda-sh-125-150-ducati-raddrizzatore-di-corrente.html

Cioè alcune Xr possono montare lo stesso dell sh 125-150 e di tante altre honda! Sarebbe da controllare l'attacco..



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

quel regolatore è trifase, non va bene per le XR che sono monofase.

prima di pensare di cambiare alternatore eccetera, controlla se il filo che ti manca esce dal carter. c'è un gommino dove escono i fili dal motore, guarda se il bianco/giallo che ti manca è stato tagliato lì, oppure se manca completamente.

se manca completamente, hai lo statore del modello USA che non aveva la parte in CC ma solo quella in CA. e il faro monoluce, niente stop, niente claxon eccetera.

in questo caso, lo statore lo devi proprio cambiare con uno nuovo. e direi che ti conviene prenderlo maggiorato da 150 o 200 Watt, a 'sto punto...  8)

se invece c'è il moncone di filo (o il forellino tappato) allora è come dice Roby e l'hanno tarpato via perché bruciato... o perché sò stati scemi e non c'hanno capito 'na sega.

non è tanto strano, che qualche pseudo meccanico non ci capisca 'na sega, con l'impianto elettrico dell'XR... comunque, in questo secondo caso puoi verificare se ancora funziona (e ripristinare il filo tagliato), oppure farlo riavvolgere, oppure ancora prendere uno statore nuovo, maggiorato.

l'unica differenza tra le varie opzioni... è ovviamente il costo.  ;D
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Webbo

è il contrario max. le USA hanno solo la DC, ed il filo giallo e rosa sono appunto l'alternata che va portata al raddrizzatore dietro la mascherina.
il filo bianco e giallo sono invece quelli che alimentano la parte AC delle due luci potenti anteriori.

verfica se allo statore hai tutti i fili, altrimenti devi cambiare statore, il tuo probabilmente è USA e non ha i W in AC per i fanali
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