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impianto elettrico pasticciato

Aperto da Pier88, Dicembre 16, 2014, 08:38:38 AM

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Pier88

#15
Ok. Soliti problemi di moto passate per troppe mani nel corso della loro vita..
Di certo so che la mia xr fa parte , come numero telaio, del modello per il Belgio, arrivato in Italia dall'importatore trentino dell'epoca. Poi vado a controllare se i cavi ci sono tutti

Il raddrizzatore linkato mi é saltato fuori cercando in internet lo statore, per avere una idea del prezzo, misteri di Google...

Pier88

#16
Alla fine ho smontato il carter:il filo rosa è mezzo distrutto all'uscita del carter e non c'è ombra del filo giallo&bianco. Mi sa che monto lo statore usa.
Ps. Il mio carter internamente è autografato! A qualcuno dice qualcosa questo nome?


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Webbo

parrebbe uno statore riavvolto...
qindi è possibile che tutta la potenza esca dei fili giallo e rosa..
peccato non si sappia quale sia la potenza ottenuta alla fine..

con un adeguato raddrizzatore monofase potresti portare tutto l'impianto in DC

di solito lo statore USA ha diversi rocchetti vuoti.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#18
se l'elettrotecnica non mi tradisce ...per calcolare la potenza erogata/erogabile devi:

misurare la resistenza dell'avvolgimento (tra filo giallo e rosa).

accendi la moto e a gas costante accelerando un po' misuri la tensione in AC sempre tra giallo e rosa.

per la legge di ohm

V/R = I (tensione misurata/resistenza misurata = corrente massima erogabile)

trovata la corrente...

P= (R*I^2) ossia Potenza max erogabile = resistenza avvolgimento x la (corrente al quadrato )

puoi fare anche V^2/R che è la stessa cosa.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pier88

#19
Mi conviene contattare i ragazzi di tmf-racing, allora? Lo statore electrex g410 va bene anche sulla mia 250 pre 96 ? O il g88 è quello corretto?
Cercherò di sistemare il filo rosa, ma sono rimasti 4/5 filamenti a fare il collegamento, ed erano già stati rimaneggiati...


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Webbo

non credo che gli statori del 600 vadano bene per il 250..
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gpsmax

#21
questo è lo statore del 250 modello "ED" con 75 watt di impianto elettrico tra alternata e continua, e con i fili rosa, giallo e bianco/giallo:


al tuo mancano due bobine, ecco perché non c'è il bianco/giallo della sezione in alternata, che nelle moto "ED" è dedicata al faro.

dalla microfoto del tuo profilo sembra che tu abbia un 250 pre-96, quindi il tuo impianto elettrico (se lo statore fosse quello giusto con solo tre fili) dovrebbe essere questo qui:


con un regolatore completamente diverso da quelli che abitualmente montiamo qui in Italia, senza lo stop, il claxon e una lampada monoluce.

ora, o hanno cercato di far funzionare un impianto "europeo" con un alternatore "americano", oppure (molto più probabilmente) alla moto si è bruciato l'alternatore originale e l'hanno sostituito con uno rimediato, che guarda caso era ammerrigano. propenderei senz'altro per la seconda ipotesi...

e che ovviamente brucia le lampadine a nastro, in quanto non c'entra nulla con il regolatore con cui viene collegato. quindi, o cambi l'alternatore o cambi l'impianto elettrico e il regolatore.

secondo me, ti conviene la prima... lo statore, se lo prendi da Electrex, dovrebbe essere il G88:



ma ti conviene chiedere conferma a loro, sentili direttamente via mail.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pier88

#22
aspettando risposta dalla electrex, ho nel frattempo trovato il sito del distributore per l'italia: www.emp.ch.it trovato cercando le tracce del dot. Danilo Filippi in giro per il web. certo che sui altri siti web, anche italiani, si hanno prezzi ben inferiori..... altri marchi che producono statori?

Webbo

io ti consiglio TMF-Racing.de
abbiamo fatto vari gruppi di acquisto da loro e sono imbattibili
se gli dici che sei di xr-italia dovrebbe trattarti con un occhio di riguardo.
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Pier88

appena la electrex mi conferma che il g88 è lo statore giusto per la mia moto mando una mail alla tmf-racing chiedendo se riescono a procurarselo(sul loro sito non ce l'hanno). al momento lo ho trovato a €118.25 su wemoto, mentre la emp lo vende a €184+22%=€224.48. su altri siti europei ha mediamente un prezzo di €120

Webbo

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Pier88

grazie Webbo!!  un'ultima cosa, visto quello che hanno combinato, prenderei a titolo precauzionale un raddrizzatore/regolatore di scorta. il modello rr167 della electrex va bene anche sulla mia, giusto?
http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?codice=R167

non capisco invece come si dovrebbe collegare l' R12 (http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?codice=RE12)

Webbo

a te serve un regolatore AC e il raddrizzatore (RE12) , quallo con il condensatore dovresti già averlo (R167)

ma è tutta roba che trovi da TMF anche a meno soldi
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Pier88

#28
il regolatore della alternata giusto l'ho preso da rainbowsix insieme al cablaggio originale; quindi ora dovrei avere tutto. il r12 dovrebbe essere una alternativa al regolatore/raddrizzatore con il condensatore, se ho ben capito. ne prenderei uno di riserva perchè non vorrei che il mio sia stato stressato con lo stravolgimento dell'impianto.
sto usando il sito dell'importatore della electrix per l'italia perchè ha le compatibilità molto più chiare rispetto al sito electrix, ma i prezzi sono davvero altini!! adesso ho mandato una mail a tmf per vedere se riescono ad avere lo statore g88 ed a che prezzo.

anzi, hanno già risposto!! giovedì gli arriva tutto!! raddrizzatore r167 più statore g88 a €120 spediti. penso proprio che prendo tutto da loro, così psicologicamente non ho il pensiero del raddrizzatore

Pier88

Aggiornamento:  oggi è arrivato lo statore nuovo con quattro fili!! Però per tre di questi i colori sono diversi da quelli dell'impianto elettrico: ho due fili gialli ed uno verde, mentre quelli rosso/nero si appaiano da soli. Suggerimenti?


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