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impianto elettrico pasticciato

Aperto da Pier88, Dicembre 16, 2014, 08:38:38 AM

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Webbo

#30
a memoria non so aiutarti

posta una foto o elenca il colore dei fili da un lato (moto) e quelli dall'altro (statore)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pier88

Dallo statore : rosso /nero, giallo, giallo e verde. L'impianto elettrico invece ha rosa, giallo, giallo/bianco e rosso/nero


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Webbo

#32
quindi anche lo statore nuovo ha solo due avvolgimenti ? solo 4 fili che escono ?
due sono per la centralina , il rosso/nero ed un'altro.
gli altri due per il circuito di fari ecc...
ma mi sarei aspettato altri due fili

ad esempio uno dei gialli sicuro non abbia assieme un tubetto bianco ? o abbia una righetta bianca ?

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Pier88

#33


Questo è lo statore nuovo, quello vecchio aveva solo tre fili in uscita.
L'impianto elettrico originale ha quattro fili da collegare lo statore, quindi tutto torna a parte il colore e che non so come collegarli...

La mia è del 1991! Quello non è l'impianto elettrico della >=96 ?


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Webbo

possiedi e sai usare un tester ?
mettilo su ohm o continuità e scopri se qualche filo è a massa, potresti vedere anche se vedi qualche filo collegato con un capocorda alla massa dello statore e non hagli avvolgimenti.
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ROBY_HRC

ad occhio 4 fili 2 avvolgimenti.

i due gialli grossi sono i servizi perché passano più ampere.

gli altri due sottili l'accensione.

vedrai che uno dei gialli avrà continuità con uno dei due sottili (le masse).

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pier88

Capocorda non ne vedo ma ho fatto una prova col tester: una estremità a contatto con l'anello dello statore, l'altra con la treccia di ogni singolo filo elettrico . La resistenza rimane nulla per ogni filo, quindi nessuno è a massa, giusto? Quindi ogni filo si collega ad un altro dell'impianto elettrico che ho, giusto?


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ROBY_HRC

devi trovare le due coppie di fili che creano i due avvolgimenti.

sicuramente saranno i 2 fili grossi un avvolgimento.

e gli altri due il secondo come scritto sopra.

dal manuale officina leggi ti il.valore di resistenza della bobina di accensione e vedrai che al 99% lo ritrovi tra i due fili sottili.

ma perché non chiedi le.istruzioni di cablaggio o lo schema a chi l'ha venduto?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

un avvolgimento potrebbe avere il capo a massa (quello che fa la linea AC)
una coppia dovrebbero essere gli equifalenti dii rosa e giallo per il raddrizzatore DC, quindi i capi di un altro avvolgimaneto.
poi rimane un filo in nero/rosso che dovrebbe andare alla centralina.
il fatto è che ragionando così a mio parere manca un filo.
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Webbo

oppure il tuo è così
due fili per la centralina, il nero/rosso ed il verde ad esempio
e i due gialli al regolatore, ma in tal caso il regolatore AC che però sembra diverso dagli altri modelli
ci fai una foto del regolatore ?

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Webbo

oppure il tuo impianto è come le XR 600 vecchie

http://www.xr-italia.com/sites/default/files/downloads/600/XR600R%2087-90.pdf

statore con 4 fili.

giallo e rosa per la DC

rosso-nero alla centralina.

giallo-bianco per il regolatore AC
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Pier88

#41
Io ho seguito l'impianto del vecchio Xr 600, come riportato qua
http://www.xr-italia.com/node/182

Questa è la foto del mio regolatore dell'alternata, preso di recente da rainbowsix insieme al cablaggio originale.


Mentre questi sono i fili dello statore che avevo


Però i due schemi elettrici del 600 sono leggermente diversi, in quanto quello che avevo io aveva anche il filo verde della massa che usciva dallo statore.. Quindi due sono collegati tra loro, infatti ho appena testato che i due gialli lo sono, quindi corrispondono ai giallo e rosa, per esclusione il verde dovrebbe essere il giallo e bianco dell'originale. Però anche nero/rosso e verde hanno una resistenza tra loro


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Webbo

#42
cioè se ho capito bene il rosso-nero ha continuità con il verde, cioè sono i capi di un avvolgimento ?
mentr ei due gialli sono in capi di un secondo avvolgimento ? corretto ?

se è così i due gialli vanno al regolatore come andavano il giallo e il rosa.

il bianco giallo credo tu non l'abbia. ma hai il verde e il rosso-nero che devono andare alla centralina.

ma la tua è una XR 250R del 1991 ?

lato moto quanti e quali connettori da collegare con lo statore hai ?
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Pier88

#43
Si, rosso/nero e verde hanno continuità ed i due gialli anche tra loro. La mia motoIn teoria si, é del 1991 dato che ho anche il freno a disco posteriore e non sembra una operazione posticcia. Dovrebbe essere arrivata in Italia tramite un importatore Trentino chele prendeva in Belgio. Cosa non ti torna Webbo?

Da collegare ho il rosso/nero che va alla centralina, il giallo/bianco che va al regolatore ed ilrosa ed il giallo  che vanno al raddrizzatore per avere la continua

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Webbo

tra i fili che hai misurato, hai continuità 100% cioè 0 ohm , oppure incontri una resistenza di qualche centinaio di ohm ?

quindi c'è da dipanare i fili che dallo statore sono giallo, giallo e verde.

fai queste misure con il tester, misura su ohm

resistenza tra giallo 1 e giallo 2

resistenza tra giallo 1 e verde

resistenza tra giallo 2 e verde

resistenza tra i tre fili e la carcassa dello statore.
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