Menu principale

brutto rumore a freddo

Aperto da lorecet88, Dicembre 20, 2014, 15:29:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorecet88

Buongiorno a tutti.
Ho un problemino appena accendo la moto a freddo e solo a freddo la moto fa un rumore strano tipo un basso sibilo che dura fino a che non è ben calda 10 min di attività. Ad orecchio sembra la frizione ma non ne sono sicuro. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie molte per l aiuto.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorecet88

Ma a caldo smette, potrebbe essere la pompa? Se fosse la pompa dovrebbe farla anche a caldo no?

RAZZO

La densità / viscosità dell'olio cambia tra caldo e freddo.  ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lorecet88

Ma è un problema? Cioè può comportare danni? L xr di un mio amico non lo fa, le vostre?
Grazie

nerone

salve, hai controllato il livello dell'olio a freddo e a caldo? la frizione funziona bene?

lorecet88

L olio a freddo e a caldo è regolare e la frizione stacca molto bene e non slitta, l unica cosa particolare che mi sono accorto è in scalata ad es dalla 4 alla 3 in rilascio della frizione fa un un leggero e cupo mugolio per una frazione di secondo.  Dite che è la frizione?

gpsmax

alcuni motori XR-XL fanno in effetti un rumore tipo un "bzzzzzzzzzzzzzzz" per uno o due minuti quando li accendi a freddo. è assolutamente normale, è la pompa dell'olio che lavora a vuoto perché sta aspirando l'olio dal serbatoio.

si risolve mettendo un olio più fluido, in genere. oppure aspettando la stagione calda, durante la quale il motore non fa alcun rumore quando lo si accende da freddo.

infatti a caldo, il rumore non c'è affatto, oppure se si sta particolarmente attenti si potrebbe notarlo per uno o due secondi, subito dopo il calcio.

se però nel tuo caso dura per una decina di minuti, probabilmente non stiamo parlando dello stesso problema... quanti km ha la tua '94? questo era un problema che si verificava sempre su moto molto "fresche". e quanto tempo dura il rumore effettivamente? dico tempo misurato, non stimato...

al limite, registralo col cell e posta un video.  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorecet88

Il motore ha 5000 km la struttura è di un xl perché ha la barra smorza vibrazioni il tempo stimato è di circa 10 min (proverò a misurare precisamente) comunque dopo 4 km circa smette. Forse è la pompa. Come olio uso il ktm racing.boh???

gpsmax

Citazione di: lorecet88 il Dicembre 21, 2014, 11:32:34 AM
Il motore ha 5000 km

cioé l'hai rifatto 5000 km fa... oppure hai la macchina del tempo?...

la struttura è di un xl perché ha la barra smorza vibrazioni

??? tradotto in parole povere per un ingenuo come me?...

Come olio uso il ktm racing.boh???

:D :D :D allora è quello il problema... evidentemente l'olio KTM odia le giapponesi... scherzi a parte, che gradazione usi?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorecet88

Chiaramente è stato rifatto. L xl a differenza del xr ha l albero contro vibrante che smorza le vibrazioni, chiaramente non è che la moto non vibro però è migliorata molto.

gpsmax

... mmm...
i motori XL e XR sono identici come architettura: anche l'XR ha il contralbero  ;)

e vibrano esattamente lo stesso, a parità di chilometraggio ed usura, ovviamente. infatti tu la senti vibrare meno di quanto faceva prima perché hai rifatto il motore (che ora è più serrato, ovviamente) e non perché c'è o non c'è il contralbero.

comunque, che gradazione è l'olio KTM che monti? è interessante che si sia ripresentato il rumore della pompa a freddo... anche se il motore non è proprio nuovissimo. ma la pompa l'hai cambiata quando hai fatto la revisione del motore?

rainbowsix

É l'olio sintetico che non va bene....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lorecet88

Ciao ragazzi ad oorecchio ho capito che il rumore proviene dal Carter destro. La pompa dell olio dove risiede?

DSMXR

Proprio da quella parte, in basso a destra.