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Consiglio su filtro olio motore

Aperto da RobertCross, Dicembre 21, 2014, 17:01:59 PM

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RobertCross

Ciao a tutti, in occasione del cambio olio ho fatto un pò di foto per capire in che stato si trova il mio motore.
Il cambio olio è stato fatto dopo 5 pieni e anche nel precedente cambio era stato sostituito il filtro e pulito il filtro a retina sul telaio.
Ecco come si presenta il filtro a retina:






Ho poi immerso un magnete nell'olio esausto e mi ha trovato queste due cose.Di altri residui non ne ho trovati e...sinceramente non riesco a capire da dove possano venire....a meno che non mi sia sbagliato e abbia immerso il magnete che già le aveva raccolti sul banco di lavoro....



E questa la foto del filtro olio srotolato:



La mia è una 88 quindi potrebbe avere i famosi ingranaggi del cambio che si sbriciolano....ammesso che non siano già stati sostituiti da uno dei 5 precedenti proprietari....


Secondo voi esperti...la situazione è regolare???
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

damo

Mmm dalla forma semicircolare sembrerebbero parti di cuscinetto o di qualche ingranaggio che ha perso la cementificazione..poi come dici tu hai raccolto dello sporco sul banco..
Damo

gpsmax

per avere certezza del problema di cementazione degli ingranaggi del cambio, l'unica è montare un tappo col magnete.

oppure fare come hai fatto tu, e mettercelo quando lo scarichi. ma l'olio deve essere ben caldo, altrimenti potrebbe non funzionare... se l'olio è freddo, è molto viscoso e i residui non si spostano.

comunque dal filtro a reticella non si evidenziano residui metallici, mi pare... ma solo pezzetti di silicone e altra robaccia.

invece i pezzetti semicircolari sono un residuo di filettatura. ora, essendo di acciaio (altrimenti il magnete non li avrebbe attratti) direi che sono un avanzo di bullone trapanato (e non di una filettatura su un carter), sicuramente fatta per sfilarlo da un foro in cui si era spezzato dentro. hai fatto cose del genere sul motore... o sul banco da lavoro, di recente?...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Ok cercherò un tappo col magnete...

Ho scaldato bene l'olio prima di scaricarlo ma quando ho inserito il magnete si era già abbastanza raffreddato visto che nel frattempo ho fatto il resto del lavoro e le foto...

Anche a me i due pezzetti semi circolari sembrano dei residui di filetto, sul motore non ho trapanato nessun bullone ma sul banco è possibile...ma non di quella misura che ricordi...


A dir la verità qualcuno dei pezzetti sulla retina era metallico...è preoccupante un residuo del genere?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

i residui che mandano in giro gli ingranaggi del cambio sono molto piccoli: limatura finissima, con qualche pezzetto più grosso ogni tanto (sempre comunque roba dell'ordine di qualche decimo di mm).

non vengono intercettati dai filtri a retina: i fori delle retine sono molto più grandi e servono a bloccare la roba che farebbe spaccare tutto, se ad esempio finisse tra due denti di una coppia di ingranaggi.

la limatura del cambio viene però sicuramente bloccata dal filtro a cartuccia, quindi se lì c'è poco o niente, è buon segno. dalla tua foto è difficile capire bene, e soprattutto capire se è alluminio o acciaio.

un altro chiaro sintomo è quando apri il carter frizione ed il pick-up è... "peloso", che sembra un porcospino, tanti sono i pezzetti di acciaio che sono stati attratti dal magnete interno.

comunque la cosa migliore è controllare l'olio quando lo scarichi bello caldo: se sembra la vernice metallizzata con cui il carrozziere ti ha riverniciato la macchina... nobbuono. ora, bisogna capire se il metallo è alluminio (ad esempio cestello frizione usurato quando hai cercato di uscire dall'ultima fangaia in cui ti sei impiastrato) oppure acciaio, chiaro sintomo di due potenziali problemi: cambio o albero a camme e bilanceri.

con un magnete, si va lisci: se lo tuffi nell'olio caldo ed esce senza niente attaccato è alluminio, se invece esce "peloso", la limatura è acciaio. e ti conviene iniziare a guardare sul calendario quando avrai tempo per aprire il motore. e vedi di farlo presto, sennò oltre al cambio butti anche tutto il resto.

:(
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Derapone82

Ciao RobertCross se posso darti un consiglio fai MOLTA attenzione a quale tappo magnetico vai a montare.....se non mi sbaglio mi pare che quelli fatti dalla One o simili, hanno il brutto vizietto di perdere il magnete dalla punta della filettatura con conseguenze che fanno rabbrividire!
Quindi magari se un bullone magnetico lo vai a pagare (ipotesi) 20€ e dici "e la madonna!" c'è un perchè, anichè pagarli 5/6€  ;)

Ciaoooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

#6
Citazione di: gpsmax il Dicembre 23, 2014, 22:08:00 PM
i residui che mandano in giro gli ingranaggi del cambio sono molto piccoli: limatura finissima, con qualche pezzetto più grosso ogni tanto (sempre comunque roba dell'ordine di qualche decimo di mm).

non vengono intercettati dai filtri a retina: i fori delle retine sono molto più grandi e servono a bloccare la roba che farebbe spaccare tutto, se ad esempio finisse tra due denti di una coppia di ingranaggi.

la limatura del cambio viene però sicuramente bloccata dal filtro a cartuccia, quindi se lì c'è poco o niente, è buon segno. dalla tua foto è difficile capire bene, e soprattutto capire se è alluminio o acciaio.

un altro chiaro sintomo è quando apri il carter frizione ed il pick-up è... "peloso", che sembra un porcospino, tanti sono i pezzetti di acciaio che sono stati attratti dal magnete interno.

comunque la cosa migliore è controllare l'olio quando lo scarichi bello caldo: se sembra la vernice metallizzata con cui il carrozziere ti ha riverniciato la macchina... nobbuono. ora, bisogna capire se il metallo è alluminio (ad esempio cestello frizione usurato quando hai cercato di uscire dall'ultima fangaia in cui ti sei impiastrato) oppure acciaio, chiaro sintomo di due potenziali problemi: cambio o albero a camme e bilanceri.

con un magnete, si va lisci: se lo tuffi nell'olio caldo ed esce senza niente attaccato è alluminio, se invece esce "peloso", la limatura è acciaio. e ti conviene iniziare a guardare sul calendario quando avrai tempo per aprire il motore. e vedi di farlo presto, sennò oltre al cambio butti anche tutto il resto.

:(

Nel filtro srotolato c'e' qualcosa ma veramente poca roba.

Adesso che me lo dici, l'ultima volta che ho smontato il carter frizione il pick up aveva un po' di pelo...ma e' passato troppo tempo quindi non ricordo bene, controller o' al prossimo cambio olio.

L'olio scaricato pero' non mi sembrava assolutamente che ad occhio contenesse residui e il magnete ha estratto solo le cose che ho fotografato. Anche qui pero' rifaro' l'immersione del magnete con olio ben caldo...

Per ora aspetto il prossimo cambio...grazie max per la descrizione cosi precisa e dettagliata :-)



P.s. il cambio ogni 5 pieni lo consideri corretto?io faccio solo off e non tanto impegnativo perche' anche volendo non ce la farei fisicamente col 600 :-)


Citazione di: Derapone82 il Dicembre 23, 2014, 22:55:51 PM
Ciao RobertCross se posso darti un consiglio fai MOLTA attenzione a quale tappo magnetico vai a montare.....se non mi sbaglio mi pare che quelli fatti dalla One o simili, hanno il brutto vizietto di perdere il magnete dalla punta della filettatura con conseguenze che fanno rabbrividire!
Quindi magari se un bullone magnetico lo vai a pagare (ipotesi) 20€ e dici "e la madonna!" c'è un perchè, anichè pagarli 5/6€  ;)

Ciaoooooooo

Grazie della dritta!!
Ripensandoci forse non lo prenderò, adesso ho un'idea molto chiara dei controlli da fare grazei alle info di gpsmax :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Io ho montato un conta km da bici visto che montando le showa 47 ho dovuto togliere l'originale, e con quello mi regolo a ogni 2000 km  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

un 600 col pieno fa 150-170 km al massimo, quindi se cambi l'olio ogni 5 pieni sei intorno agi 700-800 km.

sinceramente mi sembra un pò troppo ravvicinato... anche per me che sono paranoico...  ;D

Honda dice 1600 km... ma a velocità "gara", quindi direi che 2000-2500 km sono una buona cadenza. quindi direi una decina di pieni almeno.

fermo restando che, se in una delle uscite c'è la solita "palude del caimano" (quella dove in genere ci lasci mezza frizione) o l'altrettanto tipica "mulattiera della scogliera" (dove si sale solo in prima seduti sul faro, sennò ci si cappotta) e il motore si surriscalda a bestia...

beh, lì al ritorno l'olio lo cambierei comunque. la scaldataccia lo avrebbe comunque rovinato, anche se stiamo nei termini del chilometraggio.
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RobertCross

In effetti sono un pò paranoico sull'olio anche con la macchina  :)

Vedrò anche se è il caso del contakm digitale...ma dal momento che la uso solo in off...non so sei sia il caso...

Alla fine non sembra messa male la mia vecchia 88, cmq mi salvo questa discussione per ripetere correttamente i controlli al prossimo cambio...

Grazie!! :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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