Menu principale

Differenza biella Falicon e biella originale --> 3.5mm & il pistone non si monta

Aperto da Luke (ex burp1007), Dicembre 21, 2014, 18:30:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Citazione di: burp1007 il Dicembre 24, 2014, 09:52:31 AM
In sostanza preferisco di gran lunga l'affidabilità con le tipiche fantastiche prestazioni xr che prestazioni top che durino venti minuti! Fatemi sapere, grazie :)

non durano 20 minuti, non ti preoccupare!

se il lavoro è fatto bene non c'è nessun problema, dura + dell'originale.... ;)


Luke (ex burp1007)

Fantastico!l'unico dubbio che mi rimane è sulla massa del pistone: se è più leggero non dovrei bilanciare l'albero ad hoc pena più vibrazioni e sollecitazioni all'albero?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

iacops

Io al tuo posto vista la situazione assurda ,(una biella che molti hanno montato sempre senza problemi ) se il pistone wossner risolve lo monterei e via così..... e il pistone oem lo proverei a vendere come ti hanno consigliato. ;)

Luke (ex burp1007)

Ma infatti credo farò così!
Prima però vorrei un parere sul cambio masse dai guru di tendenza dell'XR, poi procedo a continuare quest'odissea...
E comunque......

AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE!!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Alla fine prenderò il Wossner, ma che diametro?
Il cilindro l'avevo misurato tempo fa ed è 100.02 mm.
Il Wossner è forgiato, quindi vuole una tolleranza maggiore dell'originale (che, se non ricordo male, aveva intorno ai 7 centesimi).

Che diametro pensate sia quello giusto? Guru, a voi!

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Ehi, bentrovato uomo dai 1000 problemi  ;D !!!!!
Senti un pò, io ti dico questo, qui e non in privato così posso eventualmente essere corretto:
- la lavorazione della biella come ti scrissi era più che fattibile, però a me non dispiace che sia più larga a questo punto, significa che ha più superficie di appoggio per lo spinotto e diminuisce il carico unitario: io la biella originale la avevo distrutta proprio lì, solcando di brutto lo spinotto.
- la Woessner è una gran marca, fa i pistoni originali per i motori BMW, vedi un pò te..... è da montare senza farsi domande !
- tutti i pistoni dei motori motociclistici 4t ad alte prestazioni sono forgiati, il Woessner come l' originale, quindi nessun problema.
- e nessun problema pure col peso: a parte il fatto che la differenza sarà poca, ce ne vuole per mandare fuori equilibrio un albero e contralbero siffatti, i quali già di loro sono equilibrati alla grossa perchè il contralbero è realizzato di fusione non lavorata !!!!
- il diametro da prendere sarà di 0.06 mm inferiore al diametro del cilindro, quella è una costante su un diametro attorno ai 90 - 100 mm.
Okkei ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

Ciao uomo dalle 1001 soluzioni! Scusa il ritardo ma sono appena tornato a Modena.
Ti rispondo qui e non in privato perchè così tutto il forum sappia della buona novella, e cioè della Santa Pazienza di Teppo, mai venuta a mancare da Agosto 2014 ad oggi e nella speranza continui ad libitum!
Non mi faccio più domande, giurin giuretta e ora scrivo agli ammmmericani di mandarmi quel c***o di pistone così finalmente richiudo il tutto!

PS: buon annooooooo a todos!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

sto montando proprio ora un Woessner su un motore Dominator, aggiungo qualche dato:

- pesa 35 grammi in meno del corrispondente pistone fuso originale, ma il Woessner è un 101 e l'originale che ho sottomano un 100,0
- l'ho pesato con spinotto, fasce e fermi
- va montato con una tolleranza di 7 centesimi, ma questo va su una canna in ghisa quindi prendetelo solo come riferimento

mi pare di aver capito che i pistoni Woessner sono centesimali, quindi vengono realizzati su misura nominale e con uno e due centesimi di maggiorazione (solite classi A-B-C). poi si passa alle maggiorazioni "vere" di + 1 mm e + 2 mm che invece sono fatte a misura compreso il gioco col cilindro.

quindi il pistone che ho io è da 99,93 per una canna da 101,0 e appunto ha sette centesimi di gioco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

scusa Max ma non capisco il calcolo.
99.93+0.07=100...se la canna è 101 il.gioco allora non è 1.07 mm o 107 centesimi?

mi sfugge qualcosa?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

no, a te non sfugge niente...

... è a me che è sfuggito qualcosa...

;D

il pistone evidentemente è da 100,93, non da 99,93  ;)

se hai 1,07 mm di gioco la moto non parte manco se diventi verde, ti fai spuntare le antenne e parli una lingua che nessuno capisce...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Li ho fatti misurare ieri:
cilindro: 100.02 mm
pistone: 99.95

Domanda: XR's only mi manda il Wossner, come misura lo prendo 99.94mm?
Mi han chiesto anche il rapporto di compressione: prendo lo standard o quello piu compresso a 11:1? Nel caso prendessi quello ad alta compressione che accorgimenti/pezzi dovrei cambiare onde non sfondare tutto?
Se no vado sullo standard e bona l'è!
Fatemi sapere che stasera ordino, grazie!!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ROBY_HRC

Già che ci sei ed hai la biellazza rinforzata nuova...andrei direttamente di alta compressione....senza paura.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Gianfry

Pistone 99,94 alta compressione
Io avrei alesato è andato oltre :P

rettifico ho controllato il catologo woosner , fornisce 3 misure sei fortunato , 8575DA da 99,94 - 8575DB da 99,95 , 8575DC da 99,96 , io prendrei quest'ultimo farei fare una lucidatura o una carteggiatura come la vuoi chiamare e rimonterei il tutto , fermo restando che hai controllato il cilindro e nel suo periodo di funzionamento tra cilindro/pistone sia andato tutto ok nell'accoppiamento e non hai una canna ovalizzata , in questo caso passerei alla misura successiva lappando il cilindro e portandolo in tolleranza con pistone da 8575D100 da 100,94 , tanto hai una falicon di cosa devi avere paura ? per il resto puoi lascirae tutto come mamma la fatta , auguri  ;)

Luke (ex burp1007)

Non ho capito l'ultimo intervento..cosa vuol dire che tu avresti alesato perché è andato oltre?

Comunque a parte la biella tutto il resto non deve avere modifiche di sorta?! Confermate? Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Altra cosa, perché 99.96? Non inizia a diventare larghino? Non vorrei piantare tutto alla prima messa in moto.. E ultima cosa: arrivato il pistone pensavo di montarlo diretto..va lucidato prima invece? É nuovo!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]