Menu principale

Differenza biella Falicon e biella originale --> 3.5mm & il pistone non si monta

Aperto da Luke (ex burp1007), Dicembre 21, 2014, 18:30:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

quando ti arriva il pistone porti pistone e cilindro in rettifica e misuri le tolleranze , difficilmente sei in tolleranza esatta , se prendi il primo e tu hai già misurato un cilindro a 100,02 come hai detto sei già fuori o al limite , con il terzo sei ok ma necessita di una carteggiata io non lo monterei direttamente dove e passato il pistone precedente , poi prima verifica la rotondità della canna perchè se ovalizzato montando il pistone/fasce nuovo fai un buco nell'acqua  :-\ 

ROBY_HRC


Il resto rimane tutto uguale. Forse le molle frizione più durette?(ma devi chiedere ai 650 isti)

Il pistone non va lucidato

Un'accortezza però...se monti il pistone alta compressione la ciliegia sulla torta sarebbe l'albero a cammes tipo l'HRc o hot cam stage 2.

In quanto aumentando la compressione ti troveresti un motore più cattivo sotto ma tendente a "murare" prima.
L'albero a camme più spinto ti permetterebbe di non perdere l'allungo ma di guadagnare ancora qualcosina.

e sarebbe un gran motorazzo

L'abero a camme più spinto non compromette l'affidabilità.

Stai facendo 30 , fai 31.

Vendi il pistone originale e prendi un'asse a camme tanto la testa l'hai già smontata.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Gianfry


Luke (ex burp1007)

Lo stage 2 ce l'ho! Ottimo!
Ma il cilindro l'ho già fatto lucidare e la misura di 100.02 è post lavorazione... e ieri il tipo della rettifica mi ha consigliato 99.94, mentre voi mi dite 99.96 alta compressione: non vorrei avere una tolleranza troppo bassa solo. Quindi mi consigliate questo, poi di portare tutto all'autorettifica per i vari accorgimenti giusto? Dite pure così scrivo la mail dopo agli ammmmmericani.

Per le molle i guru cosa consigliano?

PS, gli americani mi han scritto questo (per il discorso dell'errore della biella) quindi la biella dovrebbe essere ok:
"I talked to them and they said that it was treated and insure that it will be fine. Shean told me that some customers request that the leave the small end of the rod straight and not tapered. I guess it safe to assume it got mixed in with my batch of rods... Do you want std comp or hi comp piston."

Aspetto gli ultimi post, poi ordino e i prossimi commenti saranno col motore (spero) montato!!
GRAZIE GIOVANI!!!! =D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

Per le molle semplicemente ti consiglio di lasciare le originali e provare la moto, nel caso le cambi con le rinforzate.
Io avevo il 680 e con le molle originali la frizione slittava, con le rinforzate no ma la leva diventa bella dura e la modulabilità peggiora parecchio.
A quanto ricordo però al beppo e a daniele70 (sempre con motore 680) non  slittava con molle originali, quindi prima prova la moto, nel caso x cambiarle basta perdere 10 minuti
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

premetto che di motori 650 ne ho fatto uno solo, quindi ho solo esperienza su quello... ma è venuto bene... chiedete al Salvia...  ;D

confermo lo stage 2 con l'alta compressione, sennò ti fai una moto da trial. in teoria quella camma chiederebbe le molle valvola rinforzate, ma io ho visto le Kibblewhite e le sconsiglio: sono molto, molto dure... secondo me un pò di potenza se la mangiano, e ritengo che anche le camme possano soffrire, alla lunga. metterei solo i piattelli valvola in titanio con le molle originali.

se hai già fatto lucidare il cilindro, e non è ovalizzato, fermo così e prendi il pistone adatto alla tua canna 100,02. la lucidatura si fa più che altro per rendere il cilindro "ruvido" e far assestare meglio e più in fretta le fasce, se non la fai mangi olio da spavento all'inizio e rischi di grippare per il blow-by della compressione attraverso le fasce.

mi pare di aver capito dai discorsi che i Woessner per i 650 chiedono 6 centesimi, quindi dice giusto il Gianfry con il 99,96 (99,96 + 0,06 = 100,02). il Salvia ha montato un Wiseco, quindi roba diversa, e comunque non mi ricordo la tolleranza. ovviamente, sperando che gli ammerrigani non si incasinano...

per la frizione, con il kit completo della Barnett (dischi condotti + conduttori) e le molle originali nessun problema: comando morbido, stacco progressivo e nessuno slittamento. e il motore di Salvia era un 680...

;)

credo però che un 650, se la frizione è in buono stato (cestello non rigato e piatto di spinta bello liscio) non abbia problemi con la frizione originale. tutt'al più durerà meno del previsto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Quindi, ricapitolando, prendo il Wossner 99.96mm (magari porto a controllare tutto in rettifica prima di montarlo), metto l'hotstage2 e verifico la frizione non slitti e FINE, giusto?
Il cilindro non dovrebbe essere ovalizzato (si parla di differenze di millesimi al massimo --> ieri l'avevamo controllato ma era GELATO perchè era stato fuori al gelo e misurava 100.01 e 100.015, e il rettificatore ha detto che la misura differiva leggermente dalla precedente (1000.02) proprio perchè era freddissimo e mi ha confermato il 100.02).

Ma i piattelli delle valvole è necessario averli in titanio? O posso lasciarci tranquillamente quelli originali?

Con l'HC non vorrei poi trovarmi a fare più modifiche e casini che altro (e i piattelli, e forse le molle valvola, e forse le molle frizione, ...) perchè, e lo capirete bene, non ne ho più! E' da agostooooooo che non ho una strataca**o di moto!!!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gianfry

esatto Max Wossner consiglia 0,06 , se vuoi i codici alta compresssione cambiano dai precedenti :

8718DA 99,94 - 8718DB 99,95 - 8718DC 99,96

buon lavoro e ricorda la prossima il cilindro si porta in rettifica quando hai il pistone a casa non prima  ;)

Luke (ex burp1007)

AVEVO IL PISTONE MAREMMA .........
Se non si fossero sbagliati a mandarmi la biella l'originale era perfetto, pulito, con spinotto nuovo di pacca e segmenti nuovissimi!!!!!

Se rileggi dall'inizio ti rendi conto della sfiga!


Si ma scusate, il kit delle molle in titanio costa sui 150 euro più le spese di sdoganamento dato che si trova solo in america....
Inizio ad avere qualche perplessità sulla convenienza HC...............

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ROBY_HRC

monta tutto così....al max lo fai più avanti.
Io avevo il 440 wiseco RDC 12,5:1 (super compresso) con CAM HRC e le molle erano le oroginali...vero anche che l'ho usato poco xchè esploso....ma per altri motivi.

vai,chiudi e via....

perché a questo punto non finisci più....già che ho giù la testa cambio le molle,già che ho giù le molle smeriglio le valvole...già che ci sono cambio la catena di distribuzione.....e non vuoi cambiare i pattini?e il tendi catena....???
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Luke (ex burp1007)

Beh, diciamo che se XR's only mi avesse dato la biella giusta era già tutto pronto...
E se un altro fornitore non avesse sbagliato due volte a mandarmi la catena di distribuzione...
E se l'autorettifica non mi avesse fatto aspettare oltre un mese...
E se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola!  :-\ :-\

Hai ragione, non c'è che dire, ma sono dell'idea che un lavoro o lo fai bene o non lo fai! Non so che vantaggio avrebbero i piattellini in titanio: so solo che se dovessi sostituirli in un secondo momento dovrei rismontare la testa, riportarla in rettifica, ricambiando le guarnizioni del cilindro.... capisci che vorrei pensare PRIMA, e poi montare (quasi) a colpo sicuro....  ;D

Insomma, sti piattellini che hanno in piu degli originali? E dove li troverei senza molle dato che ho visto solo kit finora?  :-[

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

quando prendi l'HotCams stage 2 sul foglietto c'è scritto di accoppiarlo con le molle valvola rinforzate. questo perché le camme sono più "cattive" e le valvole potrebbero sfarfallare, ossia non riuscire a riportare in posizione di chiusura in tempo quando il pistone risale.

in realtà questo problema succede solo sui motori molto, ma molto compressi, col pistone che sporge anche oltre il piano del cilindro, e con fasature ben più cattive di uno stage 2.

quindi, per far si che le valvole si chiudano sempre in tempo prima che il pistone risalga, ma senza andare a mettere molle più dure, l'unica è alleggerire il piattello, mettendolo in titanio.

ma se non li trovi, mi unisco a Roby nel dirti intanto di chiudere il motore così com'è col materiale originale, e poi si vedrà. se non vai in pista ogni sabato, e non devi vincere il mondiale, non credo che si romperà mai niente...

8)



comunque...

http://valvetrain.kpmivalvetrain.com/item/all-categories/purchase-individual-components/titanium-52?cid=5469&prodid=2213&itemid=2504&backtoname=Item+%23+30-30161&pane=sb&bc=100|1043|1201|1391|1395x

piattelli valvole Kibblewhite in titanio, 105 US$

... per tutto il resto, c'è mastercard...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ottimo allora!
Direi che possiamo andare finalmente sul 99.96 ALTA COMPRESSIONE e hotcam stage 2....e poi.....si vedrà!
Curiosità pura: come ti accorgi se una valvola sfarfalla?
Comunque tra l'altro, bazzicando in rete, ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-A-CAMME-HONDA-XR-650-R-2000-2007-HOT-CAMS-STAGE-2-/150937833556

NB: "Questo albero a camme aumenta l'apertura delle valvole senza alcuna modifica alle guide o molle valvola. Studiato per motori modificati con un ottima capacità di aspirazione ed un aumento dei giri agli alti."
--> c'è da dire che:
1) non parla di piattelli
2) le cose scritte sono più commerciali che tecniche

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

se una valvola sfarfalla te ne accorgi, in genere, dal diametro del buco che trovi sul pistone quando smonti...

:P

se sei fortunato invece si piega solo la valvola, e sul pistone ci trovi solo una bella tacca a forma di mezzaluna...

riguardo all'annuncio ebay: m'hai perso 100 punti...  :angry2:

le descrizioni degli annunci ebay, salvo rarissimi casi, sono fatte dalla ragazzotta del commerciale che ci sbatte dentro la prima roba che trova da copiare/incollare dal sito del produttore dell'oggetto. anche tu riconosci che si tratta di cose commerciali... quindi chissenefrega.

tra l'altro mi ricordavo male, e lo stage 2 non chiede le molle valvola rinforzate: http://www.hotcamsinc.com/ProductInfo.aspx?item_id=12 quindi questo significa due cose...
primo, che le camme dello stage 2 non sono poi così cattive come profilo
secondo, che molti dei discorsi che abbiamo fatto sono roba da bar...

;D

... compra 'sto pistone, monta 'sto motore... e daje er gas...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Non ho perso punti!! Ho scritto che erano COMMERCIALI e non TECNICHE!!!!
Cmq ci sta, anche se guardate qui cos'ho trovato sullo stage 2..........................................

http://www.honda-xr650r.com/category/known-problems/

Inizio a ripensarci! Guarda che testa si è ritrovato...

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]