Menu principale

PROBLEMA: scoppietti con perdita potenza alti regimi

Aperto da DièM, Dicembre 30, 2014, 21:09:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DièM

Citazione di: Webbo il Dicembre 31, 2014, 16:03:38 PM
e l'effeto appiccicoso che da l'olio per filtri che è quello che trattiene lo sporco nel filtro chi lo fa ?
il gasolio asciutto non è per nulla appiccicoso..
per non parlare del fatto che che anche l'olio dei filtri non è idrosolubile.. e fa lo stesso effetto a contatto con l'acqua..

Il gasolio stesso lo fa quel lavoro li... è un taglio più pesante rispetto alla benza e rimane più oleoso... e un modo piu economico di fare quello che fa l'olio per filtri.
Prova a mettere del gasolio da qualche parte e aspetta che si asciughi un pò e vedrai che rimarra un pò oleoso

gpsmax

nessuno al mondo usa il gasolio per i filtri aria. un motivo ci sarà...

io l'ultima latta di olio per i filtri (Valvoline) l'ho comprata nel 2010, pagata mi pare 9 euro. ancora non è finita...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DièM

Citazione di: gpsmax il Gennaio 01, 2015, 15:14:27 PM
nessuno al mondo usa il gasolio per i filtri aria. un motivo ci sarà...

io l'ultima latta di olio per i filtri (Valvoline) l'ho comprata nel 2010, pagata mi pare 9 euro. ancora non è finita...

;)

E qual'è sto motivo???

Io un litro di gasolio l'ho pagato 1.31... e praticamente lo uso e riuso perche lo recupero dopo ogni strizzata  ;D

gpsmax

1 allarga i pori della spugna

2 non attacca la polvere bene

3 se ti fa un ritorno di fiamma potrebbe prendere fuoco

4 non è  colorato quindi non ti accorgi se il filtro è unto poco o troppo

5 siccome è grasso spande nella cassa filtro e te la sporca

...non ne vedo altri di motivi, al momento, ma magari ce ne sono...

Poi io rispetto tutto e tutti. Se sul filtro ci vuoi mettere la nutella... per me va bene lo stesso...



sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DièM

#19


Boh... con tutto il rispetto ma mi sembrano motivazioni u  pò infondate o soggettive, oggettivamente non penso che sia provato che allarga i pori e di quanto oppure quanto molto o poco si attacchi la polvere....
il "gasolio" non è grasso ma oleoso, è il taglio un pò piu pesante del "miscelone" dal quale si estragono anche le "benzine" che sono i tagli immediatamente successivi  (lavoro in una raffineria per giunta nel reparto dove avviene lo stripaggio di questi prodotti compreso il gpl)...
... poi nel caso del ritorno di fiamma non incendierebbe perche sono i leggeri che innescano, ma quelli evaporano dopo che lo si lascia asciugare e rimangono quindi solo gli oli del gasOLIO che innescano solo a temperature molto elevate... ma tanto!!!
Nonnserve che sia cooorato per sapere quanto ne metto perche lo inzuppo completamete, quindi essendo una spugna... beh!

Nutella nò... però a seconda del posto che si raggiunge se c'e un laghetto ci si potrebbe magari mettere del buon bagnoschiuma per poi farsi un bagnettp e strofinarsi bene  ;D ;D ;D

Cmq apparte questo io ammetto tranquillamente di non essere esperto però so che lo usano anche altri qui... poi nn sò perche ma lo fanno... sarà per il tipo di posto...

Cmq ritorno in topic dicendo che ho provato anche a isolare il tastino di massa ma nada... nn e cambiato nulla!!! :(

gpsmax

io sono sempre aperto, davvero, a imparare nuove cose e nuovi modi di fare quelle che faccio da anni. in questo modo continuo ad imparare sempre, anche dopo tutto il tempo in cui con le moto ho lavorato prima e giocato poi. credo però che sia importante, per poter capire se una procedura è corretta o no, farsi una buona esperienza personale.

ci sono molte procedure che sembrano sciocche (ma che non lo sono) e molte altre che invece le hai sempre fatte in un modo, poi arriva uno e ti svela un modo completamente diverso di farle. e tu fai "oh" e cambi sistema, traendone vantaggio...

la mia esperienza però, in questo caso, mi dice che un filtro di spugna, se lasciato per lungo tempo impregnato in idrocarburi come benzina, gasolio o anche olio motore, perde le sue caratteristiche e diventa più fragile, aumentando di volume ed allargando di conseguenza i pori. e filtrando meno, fino a sfaldarsi e perdere i pezzi.

tra l'altro, quella di non lavare i filtri aria nella benzina o nel gasolio è una raccomandazione che tutti i fabbricanti di filtri aria fanno... assieme a quella di non torcerli mai, ma di asciugarli strizzandoli solo per compressione.

io uso il detergente specifico per lavare i filtri, e li impregno con l'apposito olio collante per filtri in spugna. mai avuto un problema di sporcizia passata oltre il filtro, mai avuto un filtro che si è strappato o deteriorato. la spesa è molto bassa, in quanto sia l'olio sia il detergente non costano molto e durano tantissimo. quindi stavolta, nonostante la mia apertura mentale, continuerò a fare come sempre.

comunque... rileggevo il topic... ma il difetto te lo ha fatto dopo che hai cambiato il filtro aria con uno nuovo "gasoliato", è corretto?

se è così, e prima di montare il filtro col gasolio la moto andava bene, la diagnosi mi pare ovvia: il problema è quello.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DièM

#21
Ci mancherebbe gps, la penso assolutamente come te con l'unica differenza che io ho solamente da imparare ;D

No la moto aveva il gasoliato anche prima... era l originale honda che stava li da quando compro la moto quindi era li da 14 anni... si eta scuccito in un punto e ho deciso di cambiarlo... imbevo la spugna come mi han consigliato e la strizzo comprimendola e la lascio asciugare... oh puo essere che con l originale andava bene e con questo no... posso provare a toglierlo e provare senza filtro... tanto la fa anche in folle a giri alti!

Pietro xr

sicuramente il gasolio deteriora il filtro anche se non velocemente come la benzina ma mi lascia perplesso il fatto che tu lo ricicli.vuol dire che ogni volta immergi il filtro in gasolio già contaminato da polvere e tutto il resto di quello che ci si trova dal lavaggio precedente, diluendo lo sporco in modo che venga poi aspirato più velocemente.

Webbo

credo ricicli solo l'eccesso di strizzatura fatta da pulito.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

lo spero ma in ogni caso non sarà sicuramente pulito e sicuramente il gasolio non aiuta a portare fuori dalla spugna le parti più fine di sporco che restano intrappolate e poi aspirate.io rimango fedele ad un buon lavaggio con detergente o in mancanza detersivo per i piatti,risciacquo abbondante con acqua e,dopo asciugatura, olio da filtri o se sono senza olio da cambio(80-90 o 85-140)

Webbo

io per rimuovere bene l'olio da filtri che uso regolarmente, uso prima benzina per brevissimo periodo,
poi sgrassante chanteclaire e infine bel lavaggio in lavatrice per la felicità della Webba..
quando torno daviaggi nel deserto voglio essere sicuro che i filtri siano ben puliti per il prossimo utilizzo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... ecco fatto, il solito Webbo sborone che ci bagna il naso a tutti...

io uso solo il detergente fattapposta e l'olio collante... e a 'sto giro me sento un paria...

;D

comunque se lavassi il filtro in lavatrice, il pretore darebbe ragione a mia moglie, in caso di divorzio. ne sono certo...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DièM

Si confermo che riciclo l'eccessp di strizzatura da pulito.

Io lavo con detergente piatti misto a chaint e claire o come si scrive... la benza penso sia un poketto aggressiva e rischi di sfaldarlo se lo si lascia a contatto o lo si maneggia un po piu del dovuto.

Cmq son sempre piu convinto che sia un problema di portata di benzina e non di corrente... perche di giri a volte riesce a salire.... pero se provo a portarla su di giri a filo di accelleratore oltre un certo tanto non sale mentre andandoci un po piu brusco riesce a salire un pò piu su...
... mi dovro riseguire tutto il circuito benzina, dal filtrino del rubinetto benzina al carburatore, smontandolo tutto e pulendolo per bene...
... comunque se riesco posto un video su youtube del problema della motina!!!

Vi ringrazio per la disponibilità ragazzi!!!

DièM

https://m.youtube.com/watch?v=QmyEWgnSaRU

Postato il video... dura 45 secondi... notate poi come lo fa in base all apertura della manetta... boh... penso sia lo spruzzatore del max sporchino o il condotto... cmq a voi che siete i maestri...

... avanti con le diagnosi!!!

ROBY_HRC

#29
Anche a me il mio 400 mi ha fatto un paio di volte questo scherzo.
Stessa modalità e stesso rumore di "mancamento di fiato"

E lo ha fatto sia al giro nei Lessini che al meeting off toscano in particolare in atterraggio da salti o dopo forti  scossoni verticali.
La moto al minimo è regolare...ma quando apri si ingozza , non va , va a strappi e scoppietta.
Sono sempre più convinto sia il galleggiante del carburatore che rimane semi chiuso o non del tutto aperto anche a vaschetta vuota e di fatto entra troppa poca benzina.
Infatti per sbloccare la situazione dovevo fermarmi e dare dei gran colpi alla parte bassa del carb in zona vaschetta.
Nessun problema all'avviamento , regolare ai bassi ma quando apri...di fatto non arriva benzina e scoppietta.
Tornato a casa e smonato avevo delle incrostazioni nella vaschetta  che giravano libere e dello sporco in zona movimento galleggiante.il problema sembra risolto.
smonta la vaschetta ed ispeziona il perno che tiene incernierato il galleggiante..se è usurato/scalinato potrebbe "cernierare male"

prova..magari...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......