Menu principale

Dubbio collettori

Aperto da Cromo62, Gennaio 03, 2015, 12:23:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cromo62

Sto sistemando la mia 250 del 2004,quella con serbatoio in metallo,accensione elettrica,forcella trdizionale ecc.
Visto che ha i collettori di scarico fiaccati dove i 2 tubi si uniscono in 1 tubo unico ho acquistato da un utente del Forum un collettore per il 250.
Quello montato sulla mia ha i 2 tubi piccoli con diametro esterno di 25mm,il tubo grande da 37 e l'uscita che entra nel terminale 35.
Quello acquistato ha i 2 tubi piccoli da 28mm esterno,tubo grande da 38 con uscita sempre da 38.
Secondo voi è del 250 del 1996 o sono collettori del 400?
Vi ringrazio per l'aiuto.Ciao.Paolo

gpsmax

se hai pazienza, appena ho un attimo ti misuro i miei.

al momento, sono in pigiama...  ;D e non mi va di scendere in officina così...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

se è in acciaio inox è del 250, ne ho uno uguale e l'ho misurato. stesse misure del tuo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cromo62

Grazie...ma del mio quale?Il + grande o il piccolo?
Quello che monta ,ora non più,è tutto fiaccato e non si riusciva a toglierlo(ho rigato il telaio tanto forzava).Quello più grande ho provato a montarlo e va bene.Grazie.Ciao.

gpsmax

quello coi tubi 25-37 è originale del 250 pre-96
quello coi tubi 28-38 è originale del post-96 (ed è in acciaio inox)

ok?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cromo62

Mi riallacio al post,in quanto finalmente la scorsa settimana e mercoledìdi questa ho fatto3 giretti con la XR,finalmente a posto(+o-).
Alla fine ho montato i collettori di diametro più grande,gli originali più piccoli erano troppo rovinati.Considerato che monta uno scarico libero DEP,il filtro di carta è stato sostituito con quello di spugna e rete metallica, ha un carburatore penso a depressione,con 2 fili elettrici,ha un sistema di recupero gas con 2 tubi che partono dalla testa e vanno alla scatola filtro e mi pare anche al carburatore,ho acquistato sul forun un carburatore originale da 30 con l'intenzione di eliminare tutto il casino.Visto lo scarico penso che sarebbe corretto aumentare il getto del massimo di alcuni punti.Mi dite che tipo di getto devo mettere o cosa altro devo fare?Dove trovo i getti di ricambio,concessionario Honda?
Un'ultima cosa:il cambio è morbido e preciso,ma ho notato che l'alberino ha un gioco assiale di circa 1 mm,cioè entra ed esce senza perdite dal paraolio.E' normale o no?Grazie.Ciao.Paolo

UOrsini

I getti originali del post 96 sono 132 di massimo e 45 di minimo , mentre il gioco assiale è nella normalità.

Ciao Ugo

Cromo62

Grazie,già il fatto che il gioco sia normale mi tranquillizza.
Per quanto riguarda i getti cosa ne pensi?O mi conviene lasciare il carburatore con tutto il casino di tubi ,fili ecc?Ciao.Paolo

UOrsini

Anche io monto uno scarico after market ( Arrow ) ma non sono mai intervenuto sui getti .

Per controllare la carburazione devi guardare il colore della candela che deve essere di colore nocciola .


Ciao Ugo

Cromo62

Grazie Ugo.Lo so che il colore della candela evidenzia una corretta carburazione,ma siccome ho poco tempo chiedevo se magari qualcuno avesse già fatto delle prove per fare prima.Ciao.Paolo

UOrsini

Le sto facendo io ...
però ho da poco ( 290 km ) montato il kit 280  8)

In ogni caso io abito a livello del mare e con il 45 di min e il 132 di Max , con la vite miscela aperta di 2 giri , il motore da originale con il solo scarico Arrow girava come un orologio.


Ciao Ugo