Menu principale

Info su Honda XL600 Paris Dakar

Aperto da gio86, Gennaio 12, 2015, 19:04:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio86

Ciao a tutti

:ahh: mi è venuta la pazza idea di cercare una instancabile XL600 (nel particolare quella del 1984 con la scritta Paris Dakar).

Perchè questa scelta?
Perche per i miei giri Enduristici, con la XR250 mi trovo benissimo, solo che per lavoro i copertoni si consumano troppo.. e la macchina che usavo (un pajero del 91) mi ha abbandonato. quindi la XL per il mio uso andrebbe bene, se cerco quel modello è anche perche non pagherebbe il bollo pieno ecc ecc.

Detto questo qualcuno sa dirmi che impressioni ha su quel modello?

:ioio:
Chi ha tempo non aspetti tempo

Bluto

era davvero bella quella moto,bianca-blu-rossa come le honda ufficiali di quegli anni,non aveva particolari difetti tranne un avviamento particolarmente difficoltoso
per il resto era la solita honda,ben realizzata,belle finiture,affidabile e sicura,certo che trovarne una in ordine non deve essere facile
personalmente le preferisco la sua grande rivale:yamaha xt 600 z tenerè

gpsmax

non puoi pensare di prendere una moto di trent'anni... e usarla affidabilmente tutti i giorni. tanto per iniziare, dovresti restaurarla a nuovo, se davvero pensi di farci dei chilometri... e son soldi...

meglio un Dominator o come dice Bluto un'XT 600 con l'avviamento elettrico: meno rogne, meno emozione, più sostanza per la vita di tutti i giorni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gio86

Bluto

e prendere un dominator(il miglior mezzo possibile per l'utilizzo che cerchi) sano,vendere serbatoio-carena-fianchetti etc e montargli serbatoio e plastiche del paris dakar comprate usate?
so di essere malato  ;D ma  chiedo a Max che conosce bene il domi se si può fare  senza troppi sbattimenti:-[

gpsmax

mah, l'unico vero problema che vedo è quello che il telaio Dominator è molto largo nella zona tra sella e serbatoio, quindi i due travi discendenti verso le pedane potrebbero impedire di montare il serbatoio abbastanza in basso da riuscire a metterci anche la sella.

il 600 Pa-Dak aveva il telaio molto stretto - il Dominator invece usa tubi quadri e anche belli grossi (erano i primi esempi di telai in tubi quadri, e si facevano come quelli a tubi tondi - quindi venivan fuori belli massicci...)

mentre questo qui sotto è l'XL:

notato quant'è più stretto?... secondo me, meglio sarebbe usare un serbatoio XL LM, quello da 30 litri. oppure... un bell'Acerbis maggiorato e passa la paura.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gio86

okk ;)

il serbatoio del dominator è in metallo? se fosse, e se va in porto l'idea, potrei:

riverniciere il serbatoio, togliere le carene froontali e montare un parafango alto con un portafaro XL (fattibile?)

ciao

Bluto

fattibile,mi sembra però che il serb.del domi abbia delle asole con gommino per la carena e starebbero maluccio se a vista
un serbatoio lm come dice Max sarebbe forse più gradevole
dominator con mascherina e parafango alto ne ho già visti
magari viene fuori anche un bel mezzo... ;)

Bluto

menico

Se aggiungiamo delle sospensioni più toniche davanti e dietro,togliamo il portatarga/paraspruzzi tipo tendone,viene mica male! ;)

gio86

dav-xr650

Spetta, ed un Xr 600 che è un po più "fresco" come anni e aggiungere un serbatoio del xl dakar..? Magari rimediando una carena frontale di un dominator, verrebbe fuori una vecchia rally 600, sarebbe fattibile la cosa?

lelef

qualsiasi cosa vecchia prendi c'e' da metterci mano
risparmiando sul motore ma adattando varie cose potresti mettere il motore domi sull'xl per usarla sempre e inscatolare l'originale per la vendita
a patto di trovare un motore fresco a prezzo
l'xl pero' me la ricordo datata e pesante nella guida un dominator dovrebbe sembrare in movimento un peso piuma a confronto
insomma pensa bene se quello che vuoi e' proprio quello che vuoi  ;)

dav-xr650

Ma di solito non si fa il contrario, motore Xr sul domi proprio per sfruttare la maggior potenza del motore Xr..?
Io preferirei un Xr con avviamento a pedale per togliermi le grane legate alla batteria e al motorino di avviamento ecc, per questo acquisti una moto "vecchia"...  così facendo avresti gli svantaggi di una moto "vecchia" e gli "svantaggi" del impianto elettrico..

Bluto

direi che sono più i motori domi nei  telai xr che non il contrario....
ma non è questo il discorso,l'amico cerca una solida ed affidabile enduro stradale da affiancare alla sua xr 250 r,chiede dell'xl 600 e gli si consiglia invece un bel domi magari con i colori del paris dakar
e poi,senza polemica,che grane ci sono nella batteria e motorino?
molte racing iniziano a montare solo a.e. niente pedale
io ho un xr con motore dominator,niente kick starter ,batteria litio e ti garantisco che non ho problemi