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Showa 47 ma CHE MOLLE STO MONTANDO!?!?

Aperto da Mao, Gennaio 16, 2015, 18:42:28 PM

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Mao

Ciao ragassuoli, sto cercando di rendere le showa da 47, che ho montato sul mio 600, un pochino più confortevoli e meno nervose.
La prima cosa che devo fare pero' è capire quale è il coefficiente di carico delle molle che ho attualmente.

Le mie sono lunghe 49,50cm (ma questa misura penso che sia relativa visto che potrebbe cambiare a seconda dell'usura)
Hanno 29 spire ed il filo è di 5 mm.
Da nessuna parte c'è scritto l'indice di carico. :-[

Qualche anima pia che mi possa erudire sull'argomento? O magari abbia una molla a portata di mano per prendere due misure?




Gogo

CI sono passato anche io in questo problema e non c'ho capito un pazzo....rimango tuned anche io perchè l'argomento mi interessa. ;)

Webbo

l'unica è andare in centro sospensioni serio e farle misurare da loro, hanno il sistema per farlo..
per dire, dovresti inserire la molla in una guida. applicare un peso noto preciso e misurare quanto la molla si comprime, quello teoricamente  serve per calcolare il K
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Se sei fortunato domani ti dico che molle sono.
devo fare una telefonata prima ihhihihihi
Ciaoo ;-)

Mao

Purtroppo le molle sono tornate dentro al fodero...ma attendo ansioso Tommi.

Per la cronaca ho fatto accorciare le showa di pochi centimetri, giusto quello che bastava per riportare la moto all'altezza stabilita da mamma Honda sulle forche oem. 

Tomminoo

rieccomi
se le tue forcelle sono showaa 47 del 2007 e la molla è originale non è stampigliato nessun numero
ma ci sono le tacche sulla molla standard e 
da 0,46 ha due tacche
da 0 44 a tre tacche
da 0 48 4 tacche
le tacche le trovi sulla testa della molla.
vedi che trovi!
Ciaoo ;-)

Mao

E pensare che ci sono andato in un centro revisioni "serio"...quella mattina mancava il socio che si intende di moto da enduro. L'altro socio ancora in preda ai fumi dell'alcol non ha usato nessuno strumento a parte il suo portatile...mi ha detto:" contami le spire e dimmi che dimensione ha il filo".
Dopo aver guardato uno specchietto è arrivato alla conclusione che le mie molle fossero da 0.40 :-[ :-[ :-[
Anche la persona che mi ha dato una mano era dubbioso sul responso...mi sa che non era poi così' serio.... ;) ricordo perfettamente quelle 2 tacche sulla testa della molla... ;)

Grazie Tommi :ok:

Tomminoo

aiutarti è un piacere! :P

ma ora che molle pensi di montare?

ciaoo ;)

Mao

Per il momento lascio su queste da 0.46 e vedo come risponde la moto...
Come dicevo avendo accorciato le forche di 2 cm dovrei aver cambiato leggermente l'inclinazione avvicinandola a quella delle forche originali..sembra che rispondano molto meglio di prima ma per il momento sono riuscito a provarla solo su strada.

Il lavoro di Riky fatto un paio di anni fa, per mantenere l'asse ruota originale crf è andato a puttane..adesso ho un nuovo perno che coincide con le piastre da 200 e tutti i clic di estensione e compressione rispondono molto meglio... ;)


Webbo

in che senso si è imputtanito il perno ?

poi, in realtà l'inclinazione della forcella si ha perchè il telaio si abbassa davanti, l'inclinazione del cannotto quella è e non cambia..
certo se prima ti sembrava di andar via con un chopper..

molti di quelli che cambiano forcella non si preoccupano di controllare che quello che montano abbia le stesse misure di massima dell'originale.

speriamo che ora ti ci trovi meglio
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Mao

Avendo le piastre più' larghe, era stata posta una filettatura all'interno del piede forcella lato disco in modo tale che il perno si avvitasse proprio li dentro finendo a filo e senza nessun dado finale che ritenesse il tutto..
Purtroppo, con il tempo, la filettatura si è scollata non rispettando più' le misure e chiudendomi le forcelle storte. :-[

Per quanto riguarda l'inclinazione della forcella, la sensazione è che adesso si sia chiuso un po' l'angolo ma sicuramente pensandoci bene hai ragione tu....non è l'angolo del canotto ma il telaio piu'basso davanti che cambia l'incidenza della ruota a terra.

Un piccolo esempio...prima se mi mettevo da un lato della moto schiacciando con il piede la pedana, si abbassava il retrotreno ma l'avantreno restava fermo e per far scendere anche le forche dovevo usare il freno anteriore. Adesso con la nuova misure, avantreno e retrotreno si abbassano insieme e senza bisogno dell'uso del freno. Sara' questa una prova valida che non sto più su un chopper?? :D

Accorciando le forche di 2,5 cm ho rinunciato ad un po' di corsa ma spostando della stessa misura l'anello che all'interno ferma la molla le ho nuovamente sprecaricate senza dover tagliare nulla per farle star dentro.
Spero anch'io che sia la modifica definitiva ;)


Webbo

io sulla mia la boccola del perno ruota l'ho fatta fare su mio disegno, ma in acciaio inox e con allargamento oltre il piedino che la mantenga in posizione
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