Menu principale

Rapporto di compressione 10:1 10.5:1 11:1 11.5:1

Aperto da Luke (ex burp1007), Gennaio 17, 2015, 17:41:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Stavolta il quesito è sul rapporto di compressione, per fare un attimo di chiarezza.
Avevo mandato un paio di mp, ma poi ho pensato che avesse senso fare un po' di chiarezza comune, in memoria futura!  :angelo: :re:

Dunque:
rapporto di compressione originale:   10:1
alta compressione: da 10.5:1 fino a 11.5:1

Ho notato che praticamente tutti quelli che han cambiato il rapporto di compressione (di questo forum e stranieri) l'han maggiorato di pochissimo, cioè 10.5:1, probabilmente per non esagerare ma avere un minimo di miglioramento.
Io ho la scelta imposta tra 10:1 e 11:1 -anche se, se potessi, mi piacerebbe molto il compromesso del 10.5:1- ergo devo decidere e chiedo l'aiuto del forum.

Le cose che mi vengono in mente di una compressione maggiore, e son sicuro che chi ne sa a pacchi mi dirà che son pippe mentali, ma nel dubbio le chiedo, sono:
- non avrei in generale maggiore sollecitazione a tutti i componenti, quindi maggiore usura o rischio rottura?  :o
- non aumento il rischio di detonazione? (anche se in realtà se li fanno vuol dire che sto problema non c'è, soprattutto perchè si arriva fino a 11.5:1)  :hmmm:
- sicuramente aumenterà anche la temperatura del motore (comprimo di più) --> maggiori sollecitazioni termiche?  ???
- varie&eventuali

Ok, ora che vi ho scritto l'ennesima para via con gli insulti, con le spiegazioni e con il televoto tra 10:1 e 11:1! (In un modo o nell'altro calcolate che cambierò anche l'albero a camme, e al 99% sarà lo stage 1).  ::)
Grazie,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ROBY_HRC

Se aumenti la compressione...

l'unico organo che viene più solleccitato è la biella.
Ma avendola tu nuova e per giunta Falicon , e per giunta involontariamente maggiorata al piede...dovresti essere a posto.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

se sostituisci il cammes sarebbe opportuno calcolare l'effettivo considerando la fasatura cosi' hai un'idea migliore di quanto spingerti
comunque 11,5 usando benzine buone non dovrebbe dar problemi,di contro piu' comprimi meno allunghi cioe' oltre la pot max 'mura' piu' facilmente...pero' l'allungo con un grosso mono ti serve?

Luke (ex burp1007)

No infatti, volevo un motore un po' migliorato, quindi un 10.5 sarebbe stato un ottimo compromesso, ma devo scegliere tra 10 e 11.
L'uso che faccio io della moto è da tutto: non ci vado in pista ma la uso sia per spostarmi che per farmi dei viaggi, quindi devo cercare di stare in mezzo, senza esagerare (tipo troppo allungo quando lo userei?).
Tu consigli di stare sull'11:1 e stage 1 mi pare di capire, senza troppe pare, giusto?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Altri pareri?!  ;)
Dai dai!! per ora tra qui e mp siamo 10:1  1-1   11:1!  :P

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dav-xr650

Io ti direi di comprimere sei in una botte di ferro, hai la Falicon con in più il piede più grosso, hotcam usi 1 e neanche il 2, in pista non ci vai direi che di modi per spaccarlo te ne restano più pochi.. Se fai le cose fatte bene sarà affidabile alla pari se non di più del originale..
E poi la potenza non è mai troppa.. :-)..

Phyl

se vuoi una coppia da trattore con ripercussioni non so quanto grandi sull'allungo potresti provare l'11.5:1 ......

potrebbe essere mooolto interessante.....

ma questo pistone costa un botto....


io monto un 11:1 con motore 680 e l'allungo non manca proprio..... anzi..... ;)

mick

ciao a tutti, anche io avrei qualche domanda.
la mia xr 650 r trasformata sm, ho la sensazione che sia troppo corta, non so se il motore è completamente originale, da fuori collettori e carburatore si ( a breve la faccio controllare ), il rapporto è 15-45 e muore a 160, l'ho visto con un'altra moto dietro, la velocita non cambia in salita neanche se vado in 2, è normale? vorrei allungare i rapporti per far scorrere piu tranquillo il motore nei rettilinei, ma non vorrei perder potenza a bassi regimi, quindi pensavo anche io di prendere un hot cam stage1, secondo voi è un buon compromesso?

Luke (ex burp1007)

Io con tutto originale SM in autostrada sono arrivato a 160.3 km/h, poi non mi sembrava così stabile da salire ancora.... Avevo un 15/43.
Quindi ti direi che sia tutto nella norma.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

i pistoni con compressione molto più elevata dell'originale servono quando si usano assi a camme più spinti,
perché la valvola di aspirazione si chiude dopo, quindi la fase di compressione "reale" inizia più tardi,
è il motivo per cui si perde ai bassi..
quindi con una compressione "geometrica" maggiore si torna ad una compressione "reale" normale..

i vari componenti del motore devono essere bilanciati tra loro per far funzionare tutto in modo ottimale..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mick

*burp.

tutta originale con 15-43 a 160kmh ancora ne aveva?
io ho un 15-45 a 160kmh è stabile ma il motore non ne puo piu, come è possibile tutta questa differenza con 2 denti in meno di corona....bo forse è scarburata, a 160 mura e non va piu

Luke (ex burp1007)

#12
Diciamo che forse ne aveva ancora un po' ma a me di cadere in autostrada a 160 km/h non andava tanto!

Beh 2 denti li senti ve'!  ;D ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Riprendo un argomento vecchio per una curiosità: ho rimontato tutto (finalmente) e ora ho il pistone Wossner 11:1 e albero a camme stage 2.

Domandona: ma l'albero a camme più spinto è più rumoroso di quello standard originale?
Visto che ha le camme più spinte (direi 1mm in più) e profili diversi, mi verrebbe da dire che ha senso perchè avrà accellerazioni e decelerazioni maggiori, e quindi gli urti sulla sede saranno più rumorosi.
Preciso che ho le molle e i piattelli originali (ma non influisce perchè lo fa anche al minimo e ovviamente cresce proporzionalmente col regime del motore).

Perchè mi sto scervellando con questo tic tic tic tic che palesemente è dalle valvole, e non vorrei farmi troppe pare.
I giochi sono corretti:
0.15 aspirazione, 0.20 scarico (o il contrario, sono in ufficio e vado a memoria).

Aggiungo anche che il motore (sembra) andare proprio bene (sgrat sgrat) e c'ho già fatto quasi 200 km.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Un consiglio ai futuri XRristi che si faranno le mie stesse pare: scollegate completamente il decompressore manuale prima di regolare le valvole!  :D :D
Regolate perfettamente e non fa più nessun tipo di tic tic tic tic!
Saluti,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]