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XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

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Pike

Mio cuggggino conosce un tipo che ha una Africa Twin che va su per i pezzi hard (dove noi sputiamo l'anima con i 300 2t specialistici) e lui arriva su tranquillo senza mettere giù i piedi e non ha neanche il fiatone!!!
mode "serius" ON: credo sia utile in questi casi parlare dell'endurista medio... poi i manici ci sono e fanno cose veramente straordinarie con moto che noi non porteremmo neppure su uno sterratone largo e in piano.

PS, il tipo si chiama Francesco Catanese ;-), e adesso ha un k 990...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

edoxr

..si come dice roby la questione importante e il peso e che fisico hai....io per forza ho comprato un xr 250 per quel motivo.....dopo tot ore ho km se avessi solo il 400 sarei a pezzi...in mulattiera basta che ticada due volte e se non reggi il peso della moto se finito.... e finisce anche il divertimento...

Gogo

Citazione di: Pike il Gennaio 19, 2015, 11:54:45 AM
credo sia utile in questi casi parlare dell'endurista medio...

Sarebbe utile, però dal titolo si chiedeva se è impossibile portarla in enduro non se l'endurista medio può fare enduro con il 650.
Sarebbe interessante capire anche come lo defisci l'endurista medio.....io avrei difficoltà.... :-\

ROBY_HRC

#18
cmq dipende dai percorsi....

qui a BG non dico che sarebbe impossibile ma quasi (per un endurista medio)...poi c'è sala che sale col KTM super enduro 950.Ma stiamo parlando di marziani.
io che gira o col 400 anche nel periodo di massimo allenamento fisico (24/25 anni) più di una volta mi sono ridotto uno straccio a fare gli stessi percorsi che col 125k a 17 anni non mi demolivano.

per es:

nei giri con i lecchesi (Uncleroby...) l'xr la trovo la moto perfetta.Nulla di impegnativo,enduro dual da passeggiata diciamo.

già girare col Carbo nei suoi "giri dual" dei Lessini è altro livello e finché c'è asciutto va bene.

il meeting toscano in certi tratti è stato ancora più "impegnativo".

poi ripeto...il brutto dell'xr è quando ti cade e devi riavviarla magari da una posizione sfigata e come non tocchi bene a terra.
li ti sfianca.
oppure in discesa senti proprio l'inerzia che appesantisce l'anteriore e se bagnato la ruota ti porta dove vuole lei....e fatichi più che in salita.


per il resto al motore del 400 non si può dire niente.anzi....averne..
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pike

#19
Gogo : >>Sarebbe utile, però dal titolo si chiedeva se è impossibile portarla in enduro non se l'endurista medio può fare enduro con il 650.
Sarebbe interessante capire anche come lo defisci l'endurista medio.....io avrei difficoltà.... :-\


Se vuoi una risposta letterale alla domanda del titolo, la risposta è semplicissima: ovviamente no (cioè non è impossibile fare enduro col brp).
Basta guardare un video a caso sul tubo di un xr 650 in enduro (tipo questo):

https://www.youtube.com/watch?v=mVonm8vdsUs

e vedendo che il tipo sale bene dove alcune specialistiche si piantano...

probabilmente il video appiattisce molto le salite e le difficoltà, ma a sentimento direi che a tratti il percorso è quello che io definirei Tecnico medio/alto (non hard...)

per rispondere alla seconda domanda, io direi che l'endurista medio (io mi considero così) è quello che affronta un percorso simile con qualche difficoltà, magari cade qualche volta ma riesce ad arrivare in fondo... magari non freschissimo!!

sempre per me il tipo dell'XR è un discreto manico e francamente non so in quanti porterebbero il brp in simili percorsi con simile disinvoltura...
forse si potrebbe fare un sondaggio  ;)

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ROBY_HRC

#20
io non mi definisco un manico ma devo ammettere che quando ESCO in compagnia raramente faccio aspettare e spingo.
Ho sempre fatto enduro da quando avevo 14 anni in mulattiera e da quando ne avevo 6 nei campi dietro casa.
altra considerazione...l'endurista bravo è quello che arriva in cima e non spinge...magari piano ma arriva.
l'endurista che arriva e va forte è un campione.
per questo dico che di enduristo medi che si possono permettere di portare in mulattiera (vera) il 650 ce ne sono pochissimi...e i pochi che ci sono DEVONO essere fisicamente prestanti.

il principiante che prende il 640 e dice ...t'ho che vado a fare la cavalcata delle sorgenti (e Pile può dirlo)...che è fattibile..ed è aperta a tutti ,nelle condizioni del 2014...è come suicidarsi...
con una specialistica la fa con mooolti meno problemi.
Io ho sputato sangue col 400 mentre mio papa di 63 anni col 525 è salito senza problema nella fangazza e in discesa non si uccideva.
e non mi sembra che tra me e lui ci sia un abisso in manico....

altro esempio

Mic-CAS utente neofita endurista con un xr600...va quasi dappertutto col suo ritmo...ma arriva.dalla sua predisposizione e gambe molto lunghe.
Ma arrivare a dire di andare in mulattiera smossa con i gradoni....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pike

#21
Ora che mi ricordo, quella cavalcata può proprio essere presa come termine di paragone di percorso tecnico medio/alto(per le condizioni del terreno).
Io la feci col gas gas 300 (evitando alcuni hard in discesa fangosa perchè ero con una gomma post un po' giù). fatta tutta (100 km) senza particolari problemi ed arrivato stanco ma non bollito. Ora tu che hai fatto i vari raduni xr puoi fare un paragone con quello che io intendo per tecnico medio/alto.
Rimango della mia idea che una roba del genere col 650 non sono in molti a farla tutta (senza gli hard) e soprattutto ancora in meno arriverebbero non bolliti!!

Per ultimo permettemi di dire che il fisico sicuramente conta... ma per me contano di più tecnica ed esperienza.
troppe volte ho visto giovani giganti inesperti su moto ipertecnologiche fermarsi a vomitare e troppe volte ho visto vecchi scriccioli su moto storiche salire allegramente mule straimpestate...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

ROBY_HRC

#22
perfetto...quello che intendevo..
calcola che io e mio papa abbiamo fatto il giro hard.
Se ricordi i primi discesoni infangati subito dopo la partenza ...erano veramente in piedi.
col mio xr ho rischiato più volte di passare sopra a chi mi precedeva per l'impossibilità di fermarmi....venivo trainato dal peso...
li è stata una delle poche volte dove ho riempito le mutande...

poi il colpo di grazia sulla salita infangata....dove sono letteralmente sprofondato fino a metà motore...

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carbonela

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 19, 2015, 11:48:25 AM
aH...

dimentichiamo una roba fondamentale.
QUanto sei alto e quanto pesi?

Se vedi il Carbonela col suo 650 pare stia guidando un 250 2T.....grazie è un armadio.

Cmq finchè c'è asciutto in genere le xr vanno sempre bene.

Il sangue lo sputi in discesa , sul bagnato/viscido e nella fangazza.

Come seconda moto non avrei dubbi a farmi una specialistica se il tuo intento è fare off ad un certo livello.

Diversamente se ti basta passeggiare nel sottobosco il 650 è un'ottima moto.

Roby Lazzarone!!! e pensare che una volta enduravo anche con il supertenerè!!! ;D ora son vecio!!!
Detto questo ...ti dico la mia...endurista 40 enne 1.85 per 100 kg..è 15 anni che enduro costantemente..e faccio dalle 200 alle 250 ore annue di enduro...difficile/impestato ! Prediligo l'enduro extrem...moolto..e dove vado con il mio crf 300(ora ho questa)..salgo anche con l'xr 600(bene) con l'xr 650 (faticando di più) ! ovvio che con le dual sport arrivo dove arrivo col racing...ma con altri tempi! io parlo di giri di 4/5 ore non di una tirata e via ! quì si è parlato di tante cose..ma non di 2 fondamentali...l'avviamento e la massa volanica (roby ha toccato il discorso) quest'utima è ciò che più conta sul 650...ti frantuma le braccia e ti stanca moltissimo nel guidato e nei percorsi lenti e stretti! devi movimentarla di forza...e non ci sono banane! se poi parliamo del telaio in alluminio (è un cancello ) Tanti cambiano il carburatore perchè dicono che aiuta"è più progressiva" ok...è vero ti può aiutare...nel viscido...bagnato...ma cmq col bagnato è sempre da lasciar a casa una moto da 140kg...ma se in mulattiera dietro ad un tornante arrivi sotto a un gradino da 30/40 cm ..ti serve lancio...una botta di gas...non progressione! ma inerzia e esplosività per sopperire alla mole del mezzo! l'abitat del 650 son gli sterrati..la sabbia ! per l'enduro europeo è una ciofeca! pesa troppo all'anteriore(come già detto). Sarei combattuto cmq tra la scelta del 400 e del drz(in caso cercati un Valenti però)  sono due moto sullo stesso segmento..e molto buone tutte e due forse più affidabile il drz !

ROBY_HRC

ecco...spiegazione perfetta...
detto questo...vedi di organizzare un giro Lessinia + soppressata...così provo la differenza tra il 400 e il 525.

ciao!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

CitazionePermettimi di dissentire....:  "Tranquillamente" è un parolone. Questione di peso e di ciclistica;
Dipende sempre dal tipo di percorsi che vai ad affrontare...

il Valenti l'ho avuto per due anni e la moto una volta messa a punto di sospensioni ti consente di fare quello che fai con una specialistica, sempre che tu non abbia problemi di cronometro altrimenti il discorso cambia..per intendersi una cavalcata come quella delle sorgenti la fai senza problemi. Ti dirò di più: la Showa tradizionale da 49 una volta messa a punto è migliore della Kayaba che monta la mia attuale WR..

Ripeto tra una XR650R e un DRZ400 Valenti la differenza è sostanziale, almeno io l'ho riscontrata tutta..

XR MAN

Citazionese poi parliamo del telaio in alluminio (è un cancello )

Bannatelo a vita  ;D

d'altra parte la moto non nasce per quello ;), io però c'ho fatto sia la Colle-Follonica che 3700km di costa a costa in Francia e me la tengo stretta in garage la mia xerona  :-*

Webbo

anche perchè la cazzata di venderla l'hai già fatta una volta boia deh  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

carbonela

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 19, 2015, 16:50:07 PM
ecco...spiegazione perfetta...
detto questo...vedi di organizzare un giro Lessinia + soppressata...così provo la differenza tra il 400 e il 525.

ciao!!
roby...sciegli la data! Gai miga problemi mi....anzi! Cosi rido un po con le massime del tuo vecio!!

ROBY_HRC

Ahah ;

benissimo , più che volentieri. vedi tu la data , sei tu il padrone di casa..magari apri un topic che viene anche il rocky!!

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......