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XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

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ROBY_HRC

ai tempi delle xr al mondiale enduro esistevano già le.Te husky e le husaberg...quelle erano specialistiche.
infatti l'unica xr che ha vinto il mondiale era la 2504t di Rossi dove non esistevano competitor specialistiche e gli altri correvano con i 125.
che poi sia un'ottima moto da moto rally...non se ne discute.
ripeto dalla'ara ha fatto i soldi con le xr....ma non per le vendite su bergamo e Brescia.
qui il fuoristrada è concepito diversamente...non c' è trasferimento.chi lo pratica o abita sotto le mulattiere o ci arriva col carrello.
Chiediamo ai dai che nemo quante xr ci sono nel gruppo....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dalmata

In effetti tempo fa, quando chiesi ad un amico chiesi consigli su una moto da enduro, e gli faci vedere le foto di un XR, mi rispose: "Ah ma allora te cerchi una motorally"
Per lui l'enduro è la mulattiera e basta, con furgone annesso, e va in giro con un TM 300 2T

Quindi forse la parola "enduro" a volte è un po' generica
saluTony ®

RobertCross

Sulla confusione del termine enduro non ci son dubbi...come già scritto: anche l'AT è un enduro...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

dai noi il termine per definire moto non da regolaritá era "scrambler" che le raccoglieva tutte (xr/TT/dr/xr/KL....)
ricordo nei primi anni 90 i milanesi che si avventuravano con le varie tt350 o 500 col giubbino di pelle e i guanti da saldatore....fermi anspingere al primo gradone....da pingete
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Citazione di: DDT il Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

Nonostante tutto, sempre leggiucchiando qua e là, mi sembra di capire che non raggiungerò mai la facilità di guida su sterrato del DRZ quindi l'indecisione regna sovrana: investire sulla mia XR o passare al DRZ? Boh... :-[

Io non faccio Vero Enduro ma fuoristrada facile e qualche volta qualche pezzo medio ...
Nel 2006 passai da XR650R a XR400R (venduta perchè si pensava di bloccare le euro 0 ...) al  DRZ400E (ne ho avuti 4!).
Le 400 sono molto più facile e agili e hanno una trazione incredibile se paragonate al XR650R che pistona tanto.
Sia XR che DRz se la cavano benissimo su asfalto, il DRz è più potente e più "moderna" e ha una componentistica migliore (vedi solo il carburatore!).
Oggi però, ha poco senso IMHO, volendo fare enduro, prendere una moto di 15 o 20 anni di concezione, quando le moto specilistiche moderne hanno raggiunto una affidabilità tale da poter essere usate anche in maniera turistica/dual, come faccio io e altri amici miei.
Certo nel 2000 le varie racing del tempo, vedi VOR, Husqvarna, Ktm,ecc, erano piuttosto delicate: si diceva che le Husqvarna TE410/610 anni '90 durassero al massimo 10.000 km di motore.
Ma il mondo va avanti e le cose migliorano e non è difficile trovare 450 moderni con oltre 30.000 km e motore ancora in buono stato.
Se poi usi la moto per divertimento e fai 5000 km all'anno, significa che ci farai almeno 4 o 5 anni senza problemi, poi metterai in conto una revisione, non mi sembra così assurdo, no?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

DDT

Voglio aumentare ancora di più l'entropia del discorso e metto in tavola un'altra idea che stavo maturando : un motoalpinismo come la beta alp 200 che mi permetterebbe di studiare i percorsi, affinare la tecnica di guida off (al momento direi 'improvvisata') senza troppi patemi e tenermi la vecchia e cara xr 650 per giri più lunghi, deraponi senza fine, pistolate estive in configurazione motard. Devo ammettere che a parte le ultime azioni criminali sopra descritte (che al 650 escono bene), un po' di moto-contemplazione a bassi dB in mezzo ai boschi non mi dispiacerebbe. E anche infilarmi in mezzo al traffico di Milano con un mezzo del genere mi farebbe arrivare in ufficio con una discreta dose di buonumore...  ;)
Aggiungerei anche il vantaggio (o svantaggio? :-[) di mettere finalmente la mia dolce metà su una moto e condividere una passione che fin'ora ha provato solo come zavorrina
Boh...

Bluto

la beta alp 200 è una motina facile ed economica apprezzata da neofiti e da  esperti
il motore è un vecchio suzuki ad aria,consuma poco e va veramente piano,quando l'ho guidata non mi ha dato alcuna emozione
ma la scelta della moto risponde a criteri non razionali,chi ha le racing non capisce come si possa fare enduro a 360°(piste-mulattiere-single track etc)con moto vecchie di 20 o più anni come la mitica xr
allo stesso modo chi,come me,ama i vecchi pomponi non capisce chi "dualizza" le racing
se a Bergamo non si vedono xr e i daichenemo non le usano non vuole dire che le xr non siano utilizzabili in mulattiera
Dall'ara non ha venduto xr a Bergamo o Brescia?non so...certo che Gualtiero  Brissoni che ha corso con xr 600 non mi sembra sia nato a Palermo  ;D
ma potremmo proseguire all'infinito e non cambierebbe nulla,ognuno rimarrebbe della sua opinione...



dalmata

Citazione di: DDT il Gennaio 30, 2015, 00:40:05 AM
Voglio aumentare ancora di più l'entropia del discorso e metto in tavola un'altra idea che stavo maturando : un motoalpinismo come la beta alp 200 che mi permetterebbe di studiare i percorsi, affinare la tecnica di guida off (al momento direi 'improvvisata') senza troppi patemi e tenermi la vecchia e cara xr 650 per giri più lunghi, deraponi senza fine, pistolate estive in configurazione motard.
Boh...

DDT, anche io ho in parte il tuo stesso problema essendo un principiante poco praticante: con il mio XR600 faccio fatica a gestirlo quando arrivano i tratti un po' impegnativi, e da tempo sto maturando un cambio soprattutto verso qualcosa di più LEGGERO, e non ti nascondo di aver preso inconsiderazione anche il Freeride KTM, anche se inizialmente esteticamente non mi faceva impazzire, poi l'ho visto dal vivo, ho visto questo filmato e mi sono un po' ricreduto...

https://www.youtube.com/watch?v=8xfpU0yIpG4

(dal minuto 4 in avanti)
saluTony ®

RobertCross

La Freeride ancora ancora...ma beta alp 200 no dai...
Un po' di ignoranza la moto da boschi ce la deve avere...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

JJ

Quando vedo questi filmati penso che forse è il caso di darmi al giardinaggio.... :-\

Bluto

#71

questo per chiarire meglio:per honda,in quegli anni,le xr erano specialistiche,poi sono venute husky te e ktm lc4 e le loro evoluzioni
l'xr è rimasta com'era,motore molto robusto e non tirato,si cercava coppia e affidabilità e non la potenza massima
in seguito chi non gradiva l'evoluzione stradistica delle tenerè-xt-xl-domi etc ha iniziato ad utilizzare come dual le xr ma la loro origine è
sempre "racing" (come lo si intendeva in quegli anni)
tornando alla moto "facile" sarebbe da aprire una discussione dedicata
ricordo comunque che anche tra queste c'è sempre,a detta di proprietari e giornalisti,una xr da considerare, la 250
tra le vecchie mi sembra la migliore,tra le nuove credo che la già citata wr 250 r non sia niente male
la free ride è una moto interessante ma per il moto alpinismo anche la ossa explorer sarebbe da valutare

ROBY_HRC

Bluto ,

per l'amor di dio..non averne a male...Il Brissa che conosco personalmente ha corso con l'xr600 1/50 del tempo della sua carriera perchè dietro c'era dall'Ara che finanziava e spingeva quella gamma.
Ti ripeto...ho usato per 14 anni l'xr 400 a BG..non è che non l'ho mai avuta o l'ho usata su strada...ci ho fatto mulattiera....e tosta.
Arrivi ad un certo punto (complice l'età che avanza) , la preparazione fisica che non è più quella dei 25 anni , la tua tecnica che probabilmente essendo cresciuta e ti permette di arrivare quasi ovunque....il traguardo è fare il tutto col mionr sforzo fisico possibile.
Poi con l'xr se hai manico....vai ovunque non lo sto mettendo in dubbio.
Quello che a me dà fastidio....è che da anno assisto ad una lotta contro la racing ,che non sono affidabili , che mangiano i pistoni , che vanno ad ore E SONO LE FISIME CHE NEL 2001 mi hanno portato ad acquistare un xr...che non sapevo nemmeno esistesse perchè prima avevo avuto solo specialistiche 2t)...quando invece l'unico motore che ho distrutto nella mia vita è proprio quello del 400 (ma so che è stato un caso) , di bielle che si sgrattuggiano tipo xr650 , cambi che si scementano (xr600) o statori che bruciato (sempre xr600)...su moto specialistiche UTILIZZATE PER L'ENDURO non ne ho mai sentito parlare.
Poi i giri dual sono un'altra cosa...però anche li....120 km digiro di cui 80 stradali. Io col 400 e 15/48 in giro impiccato a 80 km/h .....mio papà col 525 in sesta ad un filo di gas a 100 km/h...e cmq il 525 beve  (20 km/lt) meno del mio xr400. 17/18.
La vera comodità? forse la sella
Il modo cambia ed i motori evolvono.
Sicuramente a livello psicologico , un pompone ad aria e la sua semplicità  ti trasmettono una certa sicurezza e relax in relazione all'affidabilità.
Il bello di far enduro tosto con queste dual...è proprio arrivare in cima...e riuscire a portarcele.
Bisogna capire se è una sfida personale o una convinzione vera su fatto che possa no fare tutto
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

Citazione di: Bluto il Gennaio 30, 2015, 09:54:27 AM

questo per chiarire meglio:per honda,in quegli anni,le xr erano specialistiche,poi sono venute husky te e ktm lc4 e le loro evoluzioni
l'xr è rimasta com'era,motore molto robusto e non tirato,si cercava coppia e affidabilità e non la potenza massima
in seguito chi non gradiva l'evoluzione stradistica delle tenerè-xt-xl-domi etc ha iniziato ad utilizzare come dual le xr ma la loro origine è
sempre "racing" (come lo si intendeva in quegli anni)
tornando alla moto "facile" sarebbe da aprire una discussione dedicata
ricordo comunque che anche tra queste c'è sempre,a detta di proprietari e giornalisti,una xr da considerare, la 250
tra le vecchie mi sembra la migliore,tra le nuove credo che la già citata wr 250 r non sia niente male
la free ride è una moto interessante ma per il moto alpinismo anche la ossa explorer sarebbe da valutare

quella è l'omologazione americana. Per gli americani tutti i mezzi che non rispettano certi minimi requisiti sui fari/frecce sono mezzi da competizione poichè non omologati per circolare su strada.
Anche l'Honda cub per loro è un mezzo da competizione.
Allora anche il termine "specialistica" è da analizzare.
Certo che l'xr è specialistica...ma per gare/competizioni/utilizzo all terrain , su grandi spazi , come la minimoto è specialistica per correre al cartodromo.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

Mettiamola così...

le xr ai tempi erano specialistiche tanto quanto le TT e le prime LC4 e TE510 ed Husaberg (anche se queste due pesavano 10kg in meno delle altre 3).Le off 4t europee si sono evolute ridimensionando i pesi.
Honda et similia non hanno più investito in quel settore e sono rimaste li.
L'endurista nel tempo ha imparato ad apprezzare moto 4t più leggere e più idonee ai percorsi "duri" .Nella testa è rimasto che le xr che non si sono evolute sono mono più pesanti , meno specialistiche (rispetto alle attuali) e quindi un po' meno indicate ad un utilizzo duro , ma più idonee e sopratutto godibili   per un uso "dual".

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......