Menu principale

XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DDT

ciao a tutti. Ormai è da un po' che sto meditando di sostituire la mia bestia feroce (XR 650r) con una dual sport più facile soprattutto nel nostro fuoristrada (abito tra Milano e Varese). Cerca cerca, la scelta ricadrebbe sulla DRZ-400e (e leggendo in giro per il forum, non penso di aver scoperto nulla di nuovo....). Ma a questo punto mi chiedo: non è che con mirati interventi mi riesco a tenere la mia trattorona e farla andar bene anche fuori dal suo habitat naturale (= sterratori fatti a manetta).
Innanzitutto ho notato  che l'agilità e l'impressione di maggior governabilità a bassa velocità è migliorata avanzando i risers e usando un manubrio aftermarket (io in particolare ho montato un renthal con traversino che già avevo in garage). Sicuramente il cambio di carburatore eliminerebbe il noto "scalino" permettendo miglior dosaggio del gas a bassissime velocità.
Nonostante tutto, sempre leggiucchiando qua e là, mi sembra di capire che non raggiungerò mai la facilità di guida su sterrato del DRZ quindi l'indecisione regna sovrana: investire sulla mia XR o passare al DRZ? Boh... :-[

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

RAZZO

Il peso e la stazza di un XR 650 vanno messi in conto purtroppo.
Ovviamente il tutto può migliorare se si comincia a lavorare, come dici tu,
con qualche accorgimento .... e non ultimo se hai un fisico ed un'altezza prestante.  ;)
Ho letto in giro che il DRZ è una moto abbastanza alta quindi non so quanto possa essere
simpatica ed agevole nell'offroad impestato.
La soluzione dell'XR 400 la vedo anche io molto bene.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

DDT

Forse l'altezza c'è (1.80 m) ma il fisico assolutamente noooo  :-X .
Anche l' XR 400 leggo sia un'alternativa mica male, però il DRZ mi sembra più utilizzabile anche su strada in maniera , diciamo, convenzionale (tipo :"oggi lascio a casa la Versys 650 e al lavoro ci vado con la sgranocchia-sassi")  :-[

RAZZO

Dipende .... per certi versi si, per altri no .... esempio il DRZ ha i radiatori, l'XR no.  ::)
Per la serie quello che non c'è non si può rompere.  ;D

Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

ciao.

dipende da dove giri e cosa vuoi fare.
se vuoi fare off serio cambiare da 650 a drz400 cambia poco.

io ho venduto il mio xr400 proprio per quello.

è già il 400 forse era il.compromesso migliore in offre tra le.xr.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

Con il drz puoi fare tranquillamente anche enduro impegnativo, sostanzialmente si comporta come un 4t specialistico .Su asfalto però per me era un purga. Ovviamente la versione E.

Tractor

Permettimi di dissentire....:  "Tranquillamente" è un parolone. Questione di peso e di ciclistica;
Dipende sempre dal tipo di percorsi che vai ad affrontare...  In una mulattiera con sasso smosso, e magari viscido, col Suzuki sputi sangue (se non sei allenato anche con K300);

XR 650 :  Chiedi a Gogo. Vederlo salire in piedi sulle pedane del porco rosso non ha prezzo.

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

Gogo

#8
Da profondo estimatore dell'xr, in particolare del 650, mi piacerebbe darti il mio parere. Con lei ho fatto molto enduro nostrano senza mai rinunciare ai tratti difficili.
Rispetto a come esce originale si può fare tanto per lei, con poche modifiche già note e senza spendere una follia "il prodotto" si può migliorare  8) 8)
Ti dico come ho fatto io:
Il primo passo è stato quello di preparare le sospensioni per l'uso enduristico ( sostituzione molle, scorrevolezza e quant'altro).
Secondo passo, eliminazione dello "scalino" con la sostituzione del carburatore, ma ho notato che con la sola sostituzione dei collettori di scarico si ottiene già un discreto risultato.
Terzo passo, il peso....il 650 è pesante e non si scappa. La si può alleggerire un pò, (con sostituzione terminale, faro, ed altri componenti più leggeri) ma la vera differenza la fà la impostazione di guida arretrata. Tutte le moto da enduro si guidano con una guida leggermente arretrata ma il BRP trovo ne abbia molto più bisogno....proprio perche rispetto alle altre ha più peso sull'anteriore. Quindi sempre in piedi e tirare molto il manubrio.
Per questo motivo i riser avanzati sono sempre sconsigliati, perchè anche se di poco, trasferiscono sempre più peso all'anteriore rispetto a quelli arretrati........infatti il 650 nasce già con i riser arretrati.

In questo modo la mia xr è fantastica, ovvio, non sarà mai la moto campione del mondo ma mi dà sempre un sacco di soddisfazioni.

Ho avuto modo di guidare varie volte un drz 400, è più leggero (non sò di quanto) ma non l'ho trovato così tanto superiore.

edoxr

Se devi fare enduro tosto (mulattiere) meglio xr 400 per questioni di peso ...il Drz pesa di più anche se ha l'accensione a pulsantino....!!....il drz è una grande moto te lo posso assicurare ma la sua specialità sono i giri ad ampio raggio con un enduro medio che macina kilometri....ci fai tutto ma sicuramente meglio non fare mulattiere toste.....per quello meglio farsi bene un xr 400...o meglio ancora prendersi una vera specialistica...

Con queste due moto (dei veri trattori) ci fai di tutto da andare a fare la spesa a viaggi a qualche mulattiera....con la specialistica fai solo una cosa di quelle elencate....e in base a queste esigenze che devi decidere...

Tractor

Citazione di: Gogo il Gennaio 19, 2015, 09:43:17 AM
Da profondo estimatore dell'xr, in particolare del 650, mi piacerebbe darti il mio parere. Con lei ho fatto molto enduro nostrano senza mai rinunciare ai tratti difficili.
Rispetto a come esce originale si può fare tanto per lei, con poche modifiche già note e senza spendere una follia "il prodotto" si può migliorare  8) 8)
Ti dico come ho fatto io:
Il primo passo è stato quello di preparare le sospensioni per l'uso enduristico ( sostituzione molle, scorrevolezza e quant'altro).
Secondo passo, eliminazione dello "scalino" con la sostituzione del carburatore, ma ho notato che con la sola sostituzione dei collettori di scarico si ottiene già un discreto risultato.
Terzo passo, il peso....il 650 è pesante e non si scappa. La si può alleggerire un pò, (con sostituzione terminale, faro, ed altri componenti più leggeri) ma la vera differenza la fà la impostazione di guida arretrata. Tutte le moto da enduro si guidano con una guida leggermente arretrata ma il BRP trovo ne abbia molto più bisogno....proprio perche rispetto alle altre ha più peso sull'anteriore. Quindi sempre in piedi e tirare molto il manubrio.
Per questo motivo i riser avanzati sono sempre sconsigliati, perchè anche se di poco, trasferiscono sempre più peso all'anteriore rispetto a quelli arretrati........infatti il 650 nasce già con i riser arretrati.

In questo modo la mia xr è fantastica, ovvio, non sarà mai la moto campione del mondo ma mi dà sempre un sacco di soddisfazioni.

Ho avuto modo di guidare varie volte un drz 400, è più leggero (non sò di quanto) ma non l'ho trovato così tanto superiore.


Dimentichi una cosa fondamentale : 

GLI OCCHI DELLA TIGRE 




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

Pike

Quoto in pieno edoxr. se hai già una stradale devi scegliere in base all'uso che farai dell'altra moto. Se ti piace fare enduro vero (sottobosco, sentieri tecnici di media difficoltà anche senza arrivare all'hard) ti consiglio una specialistica. Se invece fai enduro scorrevole (con tratti di sterratoni e ghiaioni, magari veri giri dual con asfalto) allora mi metterei a posto l'XR 650. L'unico utilizzo del Valenti lo vedrei per chi ne farebbe un uso strada (con i cerchi motard) ed enduro (con i cerchi da enduro) fino a media difficoltà inoltrata... credo non eccella in niente ma ti permette di fare un po' di tutto. Rispetto all'XR650 credo la differenza sia nel grado di difficoltà dei percorsi che con il BRP ovviamente si sposterebbe un po' più in basso.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

XR MAN

Io invece tra drz e xr 650 ho riscontrato una notevole differenza, con il suzuki se non hai problemi di cronometro puoi affrontare gli stessi percorsi di un 4t specialistico.

Gogo

Anche io con l'xr ho sempre fatto gli stessi percorsi che si affrontano con le specialistiche, senza velleità.. ma neanche senza buttare il sangue.
Con l'xr 650 si può endurare seriamente in mulattiera ma bisogna impegnarsi di più rispetto a moto racing e qui non ci sono santi  :P
Ovvio che se si è un poco maldestri nella guida, col fiato corto e con la moto non in ordine diventa veramente dura col 650, in questo caso una moto specialistica potrebbe aiutare parecchio ma non è spiana le mulattiere.  :D :D :D


ROBY_HRC

aH...

dimentichiamo una roba fondamentale.
QUanto sei alto e quanto pesi?

Se vedi il Carbonela col suo 650 pare stia guidando un 250 2T.....grazie è un armadio.

Cmq finchè c'è asciutto in genere le xr vanno sempre bene.

Il sangue lo sputi in discesa , sul bagnato/viscido e nella fangazza.

Come seconda moto non avrei dubbi a farmi una specialistica se il tuo intento è fare off ad un certo livello.

Diversamente se ti basta passeggiare nel sottobosco il 650 è un'ottima moto.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......