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XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

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ROBY_HRC

#45
Bhè chi fa enduro vero...e non la scampagnata sullo sterratino dietro casa piuttosto che portarsi dietro 130kg x 30 cavalli , se ne porta dietro 110/115 x 45/50 di cavalli (che non è detto siano tutti necessari).
E' una concezione diversa di fuoristrada.
Chi fa enduro vero arriva col carrello e fa pochi trasferimenti perchè monta le gomme giuste per fare fuoristrada.

Questa potrebbe essere un'ottima vera dual per utilizzi a medio raggio da utilizzare con gomme non troppo estreme per delle belle passeggiate.

Sicuramente una moto più adatta del 650 a fare enduro anche tosto
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

tutto vero
non distinguerei però il tipo di enduro (turistico-hard etc)praticato dal tipo di moto utilizzato,ovvero non è detto che se non ho una racing faccio solo sterratini o poco più
per me le vere dual devono essere  in grado di fare tutto(estremo tipo hell's gate escluso)
la fatica nei tratti brutti è ripagata dal piacere di guida nel veloce , su strada e dalla maggiore versatilità
ma non voglio polemizzare...c'è chi piace racing,c'è chi preferisce dual....

ROBY_HRC

tutto vero...
dipende sempre da dove vai.
Una dual in certe situazioni può farti passare la.voglia di fare enduro.
Uno in moto.esce per.divertirsi e non per massacrarsi fisicamente.
Ogni moto al suo perché....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

Roby capisco e rispetto il tuo punto di vista, esistono però modi diversi di intendere il fuoristrada
ho portato le mie dual(xr-ccm)ovunque,a volte ho faticato parecchio ma non ho mai maledetto il mezzo che guidavo
chi ama le dual sa bene quello che guida nel bene(versatilità-affidabilità-comfort)e nel male(pesantezza nel "brutto")
ho un pick up e posso trasportare la moto dove mi pare ma quando si va a fare un giro in montagna il trasferimento stradale è parte del divertimento e non ci rinuncerei per nulla al mondo  ;D
anche la scelta delle gomme(t63-rallycross etc)risponde a questa esigenza,con pneumatici più tassellati avrei più tenuta nel fango ma perderei la possibilità di fare delle belle pieghe su asfalto
le dual sono un compromesso,chi le preferisce conosce questi limiti e le apprezza proprio per questo



dalmata

Citazione di: Bluto il Gennaio 27, 2015, 17:26:55 PM
la yamaha wr 250 r è la classica moto che in italia non si vende
pesa 130 kg,ha 30 cv alla ruota,può viaggiare tranquillamente a 120 kmh grazie alle 6 marce,sospensioni a lunga escursione,frena bene,consuma poco,fari veri ,bassi costi di gestione,ed è piacevole da guidare
anche se è una vera dual un giapponese ci fece la sei giorni del 2007 senza problemi
malgrado ciò...non essendo una racing i pilotoni italiani ;D non l'hanno degnata di attenzione
Beh, leggendo così, potrebbe essere una valida alternativa ad un XR400, giusto?

Siccome anch'io col 600 faccio un po' fatica a muovermi, sembra un bel mezzo anche per i princiapianti.. o no?
saluTony ®

EddioGaddy

Come diciamo qui al sud... Xr400 tutta la vita!  HHihihihihi

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

ROBY_HRC

#51
dillo a me...che ho tenuto un xr400 x 14 anni...ultimamente per i percorsi ed il tipo di enduro che ho cominciato a rifare (mulattiera a BG) e complice il fatto di non essere un gigante ho optato per una moto più leggera,più maneggevole con più cavalli...e sopratutto l'avviamento elettrico.
Per il resto con un po più di allenamento e con meno pretese avrei sicuramente potuto andare avanti altri 20 anni col mio super xr...che in realtà ho apprezzato più nelle uscite a medio lungo raggio che nel brutto.
perché che se dica...quando si spegne,non tocchi....avviarlo è un casino e ti sfianca...
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

#52
Questo sfiancamento lo provo spesso anche io e se non fosse che sono troppo affezionato al mio 600, mi piacerebbe avere una specialistica ogni tanto.

Però con una dual i punti difficili vanno presi con un certa calma...quando mi cade il 600 in certi posti tra addrizzarla, sgolfarla ed accenderla passano 15 minuti.
A questo punto è importante anche la gente con cui vai in giro, se gli altri con le specialistiche ci mettono un secondo a risalire in sella e tu sei ancora li che cerchi di capire come tirare su il 600 senza farti uscire l'ernia non va bene...
Io vado da solo o con un altro amico con xr e anche se non siamo dei fermoni non teniamo certo le tempistiche che terremmo con le specialistiche.

Il concetto di dual cmq è così, ha ragione bluto, l'xr va utilizzata ad ampio raggio, godendosi anche i trasferimenti...perché l'xr(specie il 600) è uno spasso anche su asfalto
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

XR MAN


Pike

Secondo me va poi tarato tutto sulle proprie esigenze:
se riesco a trasformare il 650 SM in enduro... direi di essere a posto!!
La specialistica (300 2t) per l'enduro medio/tosto (45%)
Xr enduro per giri dual (10%)
Xr sm per l'asfalto (casa-lavoro, sgroppata sui passi in Appennino, vacanze-camper)(45%)
;D  ;D  ;D  ;D
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Tractor




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

JJ

Citazione di: XR MAN il Gennaio 28, 2015, 11:42:34 AM
..ce ne vogliono due, cosi si salva capra e cavoli ;)

Ottima idea, un bel 650 SM ed un 400

Derapone82

#57
Esatto condivido in pieno le idee di Bluto e RobertCross, è il solito discorso della coperta corta.....io mi sono comprato il 600 perchè l'ho visto passare e mi ha risvegliato il sentimento che avevo iniziato a coltivare da bambino, certo non ero a conoscenza dei suoi limiti/capacità fin quando ho messo le ruote  in off......e posso dire a mio modesto parere che è vero che il 600 ti sfianca, ti fa sudare, ti spezza le braccia per rialzarla, ma è pur vero che stiamo parlando sempre di un mezzo che ha 20 anni, anno più anno meno, e che se la cava egregiamente facendoti fare figure maiuscole tra il gruppo di specialistiche anche molto recenti e più recenti di lei!
Secondo me il limite di un mezzo viene dato dal pilota....Io anche faccio enduro nostrano ma ragazzi quello che provo è indescrivibile, per ora sono riuscito a non fermarmi di fronte a nulla di quello che affronto e faccio cose che all'inizio neanche pensavo di fare, che poi a forza di uscire ho superato sempre più adeguatamente, di certo non vado all'Hell's Gate o all'Erzberg e neanche ci vado in viaggio attraversando da nord a sud la patagonia, non sarebbe il mezzo adatto ne per uno ne per l'altro......in motard? Da poco in questa configurazione posso dire che di soddisfazioni me ne sono tolte eccome, seppur posseggo una moto NATA PER L'ENDURO!
XR per sempre!!!
Ciao ragazzi! 8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ROBY_HRC

la verità è che queste moto non sono nate per fare quello che erroneamente oggi è chiamato enduro...(termine piuttosto generico.....sono enduronanche le Africa twin)....ma che in realtà si chiama regolarità.
le xr hanno corso nel mondiale enduro semplicemente x il fatto che ai tempi Honda non aveva 4t specialistici....e Honda Non aveva nemmeno moto da enduro specialistiche...ma cross targati.
poi qui a BG se parli di fuoristrada o enduro....è solo mulattiera....a gradoni magari con sasso smosso e sempre viscida.
in altre zone enduro è la scampagnata dietro casa.
dipende sempre dal contesto del termine
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

le xr erano 4t specialistici,le xl erano le dual,nel tempo si è iniziato ad utilizzare le xr come moto a 360°
chi viaggiava o faceva tanta strada comprava le xl-xt-dr-klr chi correva o voleva un mezzo più agile e più adatto all'off road comprava le xr-tt-klx
continuo a pensare che come l'abito non fa il monaco la racing non faccia il pilota  ;D
quante seghe ci sono in giro con moto nuove e preparatissime,griffati e adesivati che si credono Salminen?
tanti...
poi vanno in crisi subito,guidano seduti e alla prima difficoltà si mettono a zampettare come dei minchioni  ;D
e non è nemmeno questione di forza o di fisico
con noi esce Dario,40 anni,xr 600, non è molto alto anzi in giro è soprannominato "il nano",ma va da paura e stargli dietro è davvero difficile
ha tecnica e allenamento,quello che serve con qualunque moto