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Spessorare il disco anteriore

Aperto da Jointer, Settembre 25, 2003, 13:54:02 PM

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Jointer

CIao ragazzi, visto la decisione di muovermi per mettere sta pinza a posto ( ossia la brembo 4p monoperno anteriore) stavo valutando di spessorare il disco per rientrare dal contatto interno coi raggi; ho misurato e mi pare ke 2 mm di spessore se non 1.5 possano bastare.
Ora devo operare: cosa uso ? rondelle normali? o devo cercare delle rondelle particolari in modo ke la superficie di appoggio sia migliore?
Nel senso, bastano le rondelline classike normali ? e se devo raggiungere 2 mm ne trovo di quello spessore o sono di misure standard?
Grazie ciao
Max

Webbo

forse è meglio un anello in alluminio in pezzo unico, con i 4 fori diam 6.5 mm per le viti M6..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Capito tu caro web ti sei mosso in questa direzione?
Se l'hai fatto fate non è ke potresti postare le dimensioni?
Se no per cominciare potrei provare con le rondelle, per poi operare con precisione sull'anello di alu.
Grazie ancora ciao
Max

GIANT SQUID

la luce esistente fra la superficie esterna del disco e il filo interno fodero,è di ca.8 mm..
Si può quindi ipottizzare uno spostamento del piano disco verso l'ext di almeno 3/4 mm,ottenuto obbligatoriamente tramite una flangia semplice.
Le teste dei 4 bulloni M6,dovranno essere del tipo ad altezza ridotta oTCEI,al fine di evitare interferenze con il fodero.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
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Webbo

Citazione di: jointer il Settembre 25, 2003, 14:02:36 PMCapito tu caro web ti sei mosso in questa direzione?
Se l'hai fatto fate non è ke potresti postare le dimensioni?
Se no per cominciare potrei provare con le rondelle, per poi operare con precisione sull'anello di alu.
Grazie ancora ciao
Max

io sono ancora allo step rondelle (1,5 mm) sono però in attesa dell'anello in questione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

#5
anche perche'la ridotta superficie delle rondelle,aggiunge ulteriore stress alla bulloneria di fissaggio,cosa che nn accade con un flangia
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
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teppo

#7
Se comunque intanto vuoi iniziare a provare , sappi che le rondelle che dovrai usare sono le comunissime rondelle per viti M6, UNI 6592 - 6.4x12.5, che fanno 1.6 mm di spessore, che puoi scegliere in ferro zincato oppure inox.
Sono ricavate per taglio da lamiera e perciò per quel che riguarda lo spessore sono perfettamente uguali fra loro.
Se applichi questa piccola spessorazione non serve sostituire le viti originali.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Grazie caro teppo molto esauriente :)
COmincio così :)
ciao ciao
MAx

Jointer

Non sapevo dove rispondere ma penso ke qui sia giusto anke se alcune informazioni sono nell'altro thread.
Allora praticamente ho visto ke lo spessoramento possibile è 4.2 mm.
COn questa misura le viti TCBEI passano a filo del fodero senza toccarlo, penso ke ci sia qualke decimo di mm.
ORa visto ke voglio sfruttare tutto lo spazio possibile da questo punto volevo kiedervi se far fare un anello da 4mm è troppo riskioso per la vicinanza tra viti e fodero.
Cosa mi consigliate come misura limite?
3 mm come dici mauro o provo con 4 e riskio o faccio 3.5? visto ke in medio stat virtus ? :))
CIao ciao
MAx

Stefano80

io non andrei oltre i 3,5 mm così hai anche il giusto spazio per i notolini (considerando eventuali flessioni in fase di frenata)

io voto per il 3,5 mm  ;)
Ciao..
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Jointer


GIANT SQUID

io per il 3 mm con fresatura pinza....il meglio,del meglio,del meglio...........
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Jointer

La pinza l'ho fatta fresare ma nn so se coi 3 mm risulto stretto stretto.
La pinza l'ho fatta fresare di 2 mm lato interno parallelamente al lato; domani la ritiro e poi vedo se 3 mm bastano, altrimenti 3.5 :)
CIao ciao
E grazie a tutti :)
Max

GIANT SQUID

#14
Ergo che tu nn abbia riscontarto lo spessore della parete interna.
Inoltre,in altro post ti specificai che la fresatura nn e' piana ma su due piani ove,la sezione verso il mozzo va fresata inclinata su di un piano rispecchiante l'inclinatura dei raggi.
Con questa via,avresti avuto maggiori garanzie di nn interferenza.
Inoltre ATTENZIONE benche' il piano del cestello disco poggi solidamente su una flangia,lo sforzo a carico dei bulloni di serraggio aumenta comunque con fattore X direttamente proporzionale all'aumento della distanza dal mozzo..........
.....la flangia nn aumenta la resistenza dei bulloni,ma ne garantisce solo un'allineamento costante che le rondelle nn garantirebbero,NN AUMENTANDO LA RESISTENZA DEGLI STESSI.........
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