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Spessorare il disco anteriore

Aperto da Jointer, Settembre 25, 2003, 13:54:02 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

visto che stiamo facendo una guida passo passo aggiungiamo un po di info per gli eventuali interessati...
..quanto è spessa la parete della pinza?
..quanto hai speso per farla fresare / spianare?

..ciao..  ;)
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GIANT SQUID

#16
Beh spesa .....zero,quanto al materiale da asportare la mia nn fa' testo era la 2 perni.
In ogni caso si aggirava sui 2,5 mm sul piano e 3/3,5 sul lato inclinato,ma comunque consiglio sempre il riscontro  ;)
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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GIANT SQUID

ieri mi ha detto che ha fatto asportare 2 mm secchi.
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Jointer

Hihihi  incosciente di un Jointer :D
Cmq si ho fatto togliere 2 mm sul lato interno parallelamente e ho notato ke con 4 mm di spessore non tocca nemmeno se faccio combaciare la pastiglia esterna coi pistoncini retratti sul disco.
Ora provo con 2.8 mm di spessore e vi faccio sapere...
Cmq i 2 mm quel porco ke me li ha tolti mi ha spennato 35 euro sto cane skifoso; quando gli avevo portato i lpezzo gli avevo kiesto" all'incirca quanto viene?" e lui .."mah direi poco..." porco zio meno male se no gli dovevo lasciare un assegno.
STO PORCO!!!!!!!!
CXiao ciao
MAx

GIANT SQUID

E' veramente un ladro...........speriamo che nn si debba dargli un'altra passata.........
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Jointer

Ok ho provato coi 2.8 mm di spessore e la pinza a contatto con la pastiglia esterna e rimane a filo; visto ke lo spessore lo faccio fare da 3mm e visto ke rispetto a questa posizione dovrei guadagnare ancora almeno 1.5 mm direi che va bene così; infatti la luce tra le pastiglie a pistoncini retratti è di 8mm che porta il centro a -4 mm da dove ho misurato io(con la pastiglia a contatto col disco) a cui va sommato metà dello spessore del disco, quindi 2.5 ca.
Dovrei farcela così anke xkè se no la freso a MANO :)
CIao ciao
MAx

Stefano80

#22
.. :o direi che ti ha spennato!!
.. comunque la maggior parte dei tornitori/rettifiche/fresatori quando gli chiedi un prezzo dicono SEMPRE "non lo so, dipende da quanto tempo ci perdo" .. e io tutte le volte che sento la magica frase prendo e me ne vado a cercare un altro.

dico io, fai quel lavoro da 20 anni!, lo saprai più o meno quanto tempo ci vuole!!  non dico un prezzo preciso, mi basta una "fascia" indicativa  ..  tipo 15 / 25€  o 70 / 90€ ..
diffidate da chi non fornisce un "preventivo" a meno che non siano di fiducia, disolito se ne approfitano!!!
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Jointer

Se ne approfittano come hanno fatto con me ke non essendo per niente pratico quando mi ha detto poco ho pensato 10 al max 20 euro.
Poi bellissima mi ha detto : ... e sa non sapevamo come prenderla e per non rovinarla l'operaio ci ha messo 2 ore.... le sto facendo pagare solo le due ore di lavoro..".... PORCO DI MERDA!!!!!
Due ore!!!!!!!!!!!! ci avrà messo 5 minuti sto st****o!!!!
Sbagliando si impara e sicuramente la prossima volta farò come dici tu Ste se nn mi dicono una fascia col ca**o ke gli lascio dire "....poco..." e poi incularmi senza vasella con le catene.....
CIao ciao scusate lo sfogo..
Max

Jointer

Ciao belli :)
Allora fatto l'anello ora sorge il dubbio, visto ke vengo fuori di 3 mm devo mettere delle viti + lunghe?
Le originali sono da 20mm e arrivano in fondo al filetto nel mozzo, ovviamente queste ke ho rpeso arriveranno a ca. 3 mm in meno di filetto.
Devo prenderle da 25 sempre ke le facciano? o le prendo da 30 tipo e le taglio io?
Grazie ciao
Max

Stefano80

#25
..sicuramente viti più lunghe..
le 25 dovrebbero esistere, metti quelle..

fai qualche foto per documentare il lavoro  ;)  .. vogliamo vedere!!

Ciao...
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Jointer

Ok sicuramente :)
Metto tutto il lavoro sul sito e poi lo linko.
A volevo kiederti, come è andato il party? :)
CIao ciao
Max

Stefano80

..eh eh.. il DOT 5.1 scorreva a fiumi.. (chi c'era sa cosa intendo..)

..ora Gonzillo deve stare attento, basta che pensi troppo intensamente di frenare che già si ribalta!!  :o
..la voglio anche io una frenata così!!!  ..ho già tutto.. pinza P4, Pista in ghisa, mozzo a 6 fori..  devo solo far combaciare il tutto (rarri, flangia disco e staffa pinza)

Ciao..
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Jointer

Eheheh malandrini.... beati voi ://// io invece mi devo accontentare del mio disco e mozzo 4 fori.
Per ora finisco sto disco, poi se riesco a recuperare pure io un mozzo usato 6 fori e un disco ke si adatti magari poi ci penso :)))
A volevo kiederti. il mozzo ke hai preso da dove lo hai recuperato e quanto lo hai pagato?
Grazie ciao
MAx

Stefano80

..mozzi usati ne puoi trovare tanti, se però vai su roba vecchia è difficile trovarli con i raggi tangenziali.
Ho trovato diversi mozzi KTM sui 70€, però ne volevo uno il più uguale possibile all'originale.. (altrimente stonava con il posteriore)

Allora come al solito mi sono messo ad osservare tutte le moto che incontravo e tutte le foto sui riviste e internet...
la scelta cade su Honda, che tralaltro usa i tangenziali da un sacco di tempo su quasi tutte le sue moto (yamaha per esempio non li usa nemmeno sul TT  ???)
i più gettonati sono:
Honda Vigor, Honda SLR, Honda TransAlp, Honda Dominator, Aprilia CapoNord
a parte il Dominator che ha 4 fori M8 tutte le altre moto hanno praticamente lo stesso identico mozzo.

Le prime sono "troppo" nuove, il Dom ne ha 4 e visto che si fa trenta tantovale... ::)
La mia attenzione si focalizza sul TransAlp, complice il solito catalogo di dischi scopro che questa moto dal '87 al '96 monta mozzo a 6 fori M8, poi è passato a doppio disco.  Vistà l'età è abbastanza facile trovarne uno a prezzo stracciato..

Il Mozzo è IDENTICO a quello dell'XR, solo che dalla parte del disco è un po più grande per via del diverso calettamento del disco. Inoltre i bulloni hanno un "codolino" quindi in realtà il fissaggio è effettuato da 6 perni da 10mm  :o
altro fattore da non trascurare è il peso, questo mozzo è perfettamente alleggerito in tutte le zone possibili!!
L'unica modifica necessaria è la sostituzione dei cuscinetti, infatti il TA monta perno da 15 contro i 17 dell'XR650.
Poco male nel mio caso, tanto erano da sostituire comunque, vistà l'età e "sentendo" i cuscinetti stimo un 60.000km all'attivo di questo mozzo..  ;D (collaudato)
Provvederò anche a sostituire la boccola interna in ferro con una più leggera in Al.

Inizilmente cercavo un mozzo CR o CRF, ma qui non li ho trovati neanche a pagarli a peso d'oro!! (come ricambio costano ancora di più!)
Ciao!!
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