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la trasformazione da xl a xr

Aperto da FMotori, Gennaio 22, 2015, 16:08:36 PM

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FMotori

ciao a tutti! vi racconto e vi chiedo aiuto per un trapianto che sto facendo sulla moto di un amico...
era un'honda xl600... ma qualcuno ha dimenticato l'olio...


irrecuperabile, anche perchè il meccanico che l'aveva aperto poi ha deciso di lasciare la moto all'acqua con il pistone scoperto, così il basamento si è riempito d'acqua e ruggine.... riposi in pace!

però poi è saltato fuori un motore di XR... anche quello con qualche acciacco, da sistemare ma in buono stato, in pratica ci avevano detto che ad un certo punto si era bloccata la pedivella, per un problema alle valvole... poi non era stato aperto ma direttamente sostituito, e rimasto poi fermo li... alle tante, una volta aperto, le valvole erano sane ma ho trovato questo nel cilindro, sopra al pistone... per forza di cose non viene dal motore ma da fuori, forse un pezzo del carburatore, voi avete idee?


in ogni caso, probabilmente non ha mai girato o quasi con quel pezzo all'interno perchè sia il pistone che la testa non hanno grossi danni, anzi...solo leggeri segni ed una valvola leggermente storta,
ma è bastata una rettificata



ora, altro problema... a questo motore manca lo statore, e qui chiedo aiuto a voi... posso mettere su quello del motore xl? dovrebbe essere ancora funzionante, ma temo di sapere già la risposta...
sarebbe questo:

codice 6047, con 6 fili in uscita...!
mentre il motore dell'xr è del 91 secondo l'utilissima tabella che ho trovato sul forum (codice motore PE04E-5601862)

per il resto, note e controindicazioni per il montaggio del motore xr sul telaio xl? ho visto che gli attacchi sono quelli, ed ho recuperato il suo carburatore, airbox ed impianto elettrico...
ci starà tutto? lo scoprirò presto...
a lavoro finito vi presenterò il risultato  :)

Stefano80

Se cerchi nei vecchi post c'e tutto.
L'xl ha il carburatore doppio. Non so se riesci a farci stare il singolo, a memoria li ci passa l'ammortizzatore. Dovresti tenere la testa xl.
Per li statore direi di no.. Ma non ricordo il perche... Mi sembra di averlo letto nei vecchi post...

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gpsmax

mi pare di ricordare che i volani sono differenti, prova a vedere se il cono del motore XR è uguale a quello del volano XL. e probabilmente dovrai montare anche il carter XL, sempre a memoria me lo ricordavo più profondo. per la guarnizione non c'è problema, sono identiche.

comunque è meglio se riesci a montare l'alternatore XL, altrimenti poi o adatti l'impianto elettrico oppure le luci non andranno mai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FMotori

avrò anche l'impianto elettrico dell'XR, tenere su la testa dell'xl è escluso, è devastata...

avevo letto anch'io in un topic che c'era il problema del carburatore che non si stava con l'ammortizzatore... mi pare avessero risolto montando un carburatore dominator...

il volano volendo potrei scambiarlo (anche se così a occhio mi sembravano uguali, ma dovrei verificare meglio) e tenere carter e statore xl, però poi c'è anche il discorso batteria... con l'airbox xr non ci starebbe più.. potrei adattare l'airbox xl con il vano batteria al carburatore singolo dominator\xr che sia

ma secondo me a questo punto conviene recuperare uno statore xr, mettere il suo impianto elettrico, e trovare una soluzione per il carburatore...

appena ho tutti i pezzi sotto mano provo a fare un po' di bricolage...  :) ;D

per quanto riguarda il pezzo trovato per cilindro, nessuno lo riconosce?


Stefano80

sempre a memoria la conicità dei volani dovrebbe essere diversa...
comunque ripeto, nei vecchi post c'è tutto..

Sull' XL la batteria puoi anche non metterla..
serve solo per far lampeggiare le frecce al minimo.. e tenere stabili i fari (sempre al minimo)
io sulla mia XL 350 l'ho tolta da un paio di anni..   ;)
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lelef

a memoria i coni sono uguali ma l'albero xl e' piu' lungo ed il volano piu' alto quindi quando lo calzi ti struscia sul carter interno.
sempre che tra i vari modelli e i vari ricordi le cose qaglino  :D
per il carburatore si riesce a cacciarcelo quello xr ma ,non viene una finezza di lavoro

gpsmax

si, tra l'altro... l'ammortizzatore XL è perfettamente centrale (e i due collettori per i due carburatori gli passavano attorno)

mentre quello XR sta un pò sulla sinistra e lascia spazio al collettore di aspirazione. un bel casino...
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FMotori

hmmm caspisco... proverò ad inventarmi qualcosa... grazie a tutti intanto :)

FMotori

con tante difficoltà, ma c'è stato tutto...
devo ancora sistemare un po' di cose ma ieri ho provato l'avviamento e gira tutto bene, le luci funzionano... ci sta tutto  ;D


gpsmax

... fai due foto così vediamo come è venuto il lavoro, è interessante...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FMotori

una fotina appena dopo il primo avviamento, ancora tutto da sistemare... anche l'avantreno non è l'originale XL, e non ho ancora capito da che moto provenga... è proprio un frankestain, ma con un po' di cure dovrebbe fare la sua figura, spero

FMotori

#11
ci sono quasi... al momento è così:


alla fine anche l'avantreno è stato sostituito con uno di un'XR, l'altro (non originale XL) dava problemi...

macano solo due o tre cosette, carburarla un attimo...

ma già così spinge mica male  ;D

Doppia D

Scusa la domanda, ma è una curiosità, perchè non prendere direttamente un XR 600? ???
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Derapone82

Beh complimenti però, bel risultato!
Però anche io ti farei la stessa domanda di DoppiaD  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

tralaltro questa è (era) una PD04 .. aveva l' AE ...
ci sarebbe stato bene un motore domi...

alla fine per lo statore / volano come hai risolto?
così rimane scritto per il futuro!   ;)
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