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Misura pistone non conforme

Aperto da lallo77, Gennaio 31, 2015, 09:36:33 AM

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lallo77

Penso che questa sia la giusta traduzione

1)Actual Bore Size:    3.976in
2)Actual Bore Size (Alternate):    101.00mm
3)Ring Kit - Oil Radial Width:    0.160in
4)Ring Kit - Oil Thickness:    4.0mm
5)Ring Kit - Oil Type:    CUS
6)Ring Kit - Second Radial Width:    0.175in
7)Ring Kit - Second Thickness:    1.5mm
8)Ring Kit - Second Type:    IPA
9)Ring Kit - Top Radial Width:    0.155in
10)Ring Kit - Top Thickness:    1.2mm
11)Ring Kit - Top Type:    CUS

1)tolleranza del pistone
2)alesaggio cilindro
3)larghezza estremità fascia raschiaolio"nel cilindro"
4)spessore raschiaolio
5)?
6)come 3° passaggio ma riferito alla 2°fascia
7)spessore fascia
8 )?
9)come 6°passaggio ma riferito alla 1°fasci
10)spessore
11)?

gpsmax

... non proprio...

1 - alesaggio (in pollici)

5 - è il tipo di fascia raschiaolio. ma non chiedere cosa significa l'acronimo CUS... potrebbe voler dire qualsiasi cosa...

8 - è il tipo di seconda fascia. come sopra...

11 - riferito alla prima fascia, come sopra per l'acronimo del tipo...

;D

comunque... una sola cosa ti interessa: il gioco di montaggio col cilindro. se sbagli a dire quello alla rettifica, o succhierai olio o gripperai alla prima uscita.

e quello è riportato sull'etichetta adesiva sulla scatola.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#2
Ok non Ne ho azzeccata una, quindi l'assaggio in mm è 100.99,io ho un cilindro da 101.002 quindi
ci vuole un ulteriore alesaggio perché il foglietto illustrativo richiede minimo 0.0762 mm. Di tolleranza. poi  per il ring  end gap spiega di fare il calcolo bore x 0045" facendo il calcolo tutto in pollici e poi trasformato il mm mi viene 0.05 è giusto?

gpsmax

vai in una buona rettifica e fagli misurare il tutto, digli che vuoi 7 centesimi di tolleranza e senti cosa ti dicono.

se hai il cilindro da 101 (usato, per cui ovalizzato, rigato eccetera) ed il pistone da 101 anche lui... non va mica tanto bene...

per la luce sul taglio delle fasce, in genere non c'è da fare mai nulla, si monta e via. e comunque questi i valori "da nuovo" del pistone originale:

prima fascia 0,2 - 0,4
seconda fascia 0,35 - 0,55
raschiaolio 0,2 - 0,9
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lallo77

Grazie gpsmax i tuoi consigli sono sempre utilessimi,. Il cilindro pe
era è stato controllato e non è né ovalizzato ne rigato ha solo 0.02 centesimi. Allora tolleranza pistone cilindro 0.07centesimi!

gpsmax

nei pistoni JE la tolleranza (clearance in inglese) in genere è riportata sulla scatola, sul foglietto adesivo con tutti i dati.

io ho appena montato un pistone Wossner per Dominator da 101 e voleva appunto 7 centesimi, poi tu hai scritto che il foglietto riportava la tolleranza
Citazione di: lallo77 il Febbraio 03, 2015, 15:56:08 PM
...perché il foglietto illustrativo richiede minimo 0.0762 mm....

quindi se il cilindro è 101,02 basterà misurare il pistone e far "lucidare" il cilindro quel tanto che basta ad avere i fatidici 7 centesimi. ci sta che un pistone forgiato abbia un pò più di tolleranza. il pistone originale fuso va montato con una tolleranza da 1 a 4 centesimi (a nuovo) ma quella lega di alluminio ha dentro tanto di quel silicio... che invece di un metallo, assomiglia più ad un sasso. e dilata pochissimo. il tuo pistone forgiato JE invece ha molto meno silicio e si dilata, quindi necessita di un gioco maggiore altrimenti a caldo gripperebbe.
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lallo77

Allora pistone misurato dal torniere 100,95 contro i 100,99 del foglio illustrativo quindi i 7 centesimi ci sono anzi mi ha detto che sarebbero 7 centesimi e 1/2.a questo punto non l'ha proprio toccato

lelef


il diametro da specifiche del fornitore di un pistone non e' mai sbagliato, se risulta sbagliato vuol dire che chi l'ha misurato ha sbagliato a prender la misura...
tradotto se lo monti cosi grippi

lallo77

Controllo effettuato nuovamente dallo stesso torniere ma con un altro Micrometro e risulta sempre 100.95. Per scrupolo sono andato da un altro torniere il quale ha riscontrato un altra misura addirittura di circa 0.002 inferiore al precedente comunque non è 100.99 com'è possibile che ci sia questa differenza da foglietto illustrativo?

lelef

un pistone non e' tondo... il diametro e' un dato tecnico, difatti se prendi la misura in punti diversi trovi diametri diversi ,la cosa che preoccupa e' che una rettifica dovrebbe ben saperlo, be' forse non un tornitore visto che non e' il suo lavoro

lallo77

#10
Bu non sò

lallo77

#11
Citazione di: gpsmax il Febbraio 03, 2015, 23:41:58 PM
nei pistoni JE la tolleranza (clearance in inglese) in genere è riportata sulla scatola, sul foglietto adesivo con tutti i dati.

io ho appena montato un pistone Wossner per Dominator da 101 e voleva appunto 7 centesimi, poi tu hai scritto che il foglietto riportava la tolleranza
quindi se il cilindro è 101,02 basterà misurare il pistone e far "lucidare" il cilindro quel tanto che basta ad avere i fatidici 7 centesimi. ci sta che un pistone forgiato abbia un pò più di tolleranza. il pistone originale fuso va montato con una tolleranza da 1 a 4 centesimi (a nuovo) ma quella lega di alluminio ha dentro tanto di quel silicio... che invece di un metallo, assomiglia più ad un sasso. e dilata pochissimo. il tuo pistone forgiato JE invece ha molto meno silicio e si dilata, quindi necessita di un gioco maggiore altrimenti a caldo gripperebbe.
Sono stato da due Rettificatori e la misura tutti e due l'hanno presa dal mantello,  non sotto i fori dello spinotto ma ad i 90° di esso e quasi all'estremità inferiore e la misura è sempre 100,95

lallo77

#12
Da foglietto illustrativo la misura del pistone je101 non corrisponde alla realtà, da 100,99 dichiarato c'è una differenza che va da 004 a 009 perché l'ho fatto vedere a più Rettificatori e non hanno riscontrato la misura dichiarata ma ognuno la propria. Che la misura non è quella dichiarata penso sia evidente ma se la tolleranza pistone /cilindro supera i 007 centesimi consigliati compromette le prestazioni?

Webbo

normalmente un pistone si compra prima di rettficare il cilindro..
con il pistone si va dal rettificatore che lo misure e in base alle tolarenze previste dal costruttore del pistone di rettifica il cilindro.
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gpsmax

infatti il tuo problema è che hai preso un pistone della stessa misura del cilindro usato. trova un altro cilindro con alesaggio standard, fallo rettificare per il tuo pistone e sei ok.

altrimenti, devi cambiare pistone.

p.s. non serviva mica aprire un altro topic, si poteva pure continuare su quello vecchio...  ;)
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