Menu principale

copertoni, ruote, gomme omologate stradali per xr 400

Aperto da xr gargarally, Febbraio 04, 2015, 13:43:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xr gargarally

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho visto che non si é parlato molto riguardo ai copertoni possibili in commercio omologati per le ruote enduro misure 80/100- 21 e 110/100- 18 mi chiedevo se qualcuno ha pareri riguardo un taglio di ruota più adatta all uso stradale pur restando in regola con le misure a libretto sopra citate...
Al limite anche un taglio più specialistico di tipo enduro ma che per lo meno tenga particolare affidabilità in frenata su asfalto..

Grazie a tutti chi avesse pareri a riguardo sono ben accettati!
:D
Gargamella

Maurrox

Ciao e benvenuto nel forum, mi raccomando, se non l'hai già fatto, di presentarti per bene nella sezione apposita con foto della motina ;)
Per quanto riguarda le gomme come ti dicevo via sms io, sulla mia XR400 '96, uso da un'anno circa le Pirelli MT90 (prese usate e un po' indurite) ... appena ho sottomano il libretto ti dico le misure esatte.
Sul bagnato e sul fango o fangiglia sono da panico  :o mentre sull'asciutto sono puro godimento in quanto la moto tiene bene e derapa sempre in ingresso e uscita, troppo divertente!
Ripeto le ho prese usate, probabilmente erano nuove ma son state ferme credo 2 anni .. quindi sulla tenuta di strada la mia esperienza vale quel che vale.  Di certo son gomme che durano e siccome io di soldi ne ho veramente pochi quella è una nota molto positiva.

Ora sto cercando delle gomme da enduro perchè dopo aver fatto qualche sterrato semplice mi sto innamorando del fuoristrada e vorrei osare qualcosa di più. Un mio amico sul KTM 990 ha montato una gomma da enduro (gli chiederò precisamente marca e modello) con la quale solleva fontane di terra ma allo stesso tempo l'ho visto piegare, anche sul bagnato, come io non mi sognerei mai di fare ...

xr gargarally

Si infatti volevo presentarmi ma la mia motorozza é ancora work in progress.. Così comeé ora con serbatoio ingiallito e carene sfrise non fa onore.. Posterò comunque il prima e dopo!

Quelle infatti sarebbero una buona scelta per me.. Solo che andando sul sito Pirelli non ho trovato quelle per la mia misura sopra citata erano in entrambi i cerchi una decina di millimetri fuori.. L'unica che ho trovato andare bene é questa MEFO Sport MFE99 80/100-21 TT 51T Explorer E trovata su gommadiretto.i*t é un tipo di gomma che monta si enduroni tipo bmw e simili.. Ma ancora zero per l posteriore

Proverò a vedere in qualche negozio della zona magari qualche antico reperto di giacenza lo posso trovare :-[
Gargamella

Pier88

Da enduro omologati ci sono i michelin ac10 e dovrebbero stare sotto i €100 a treno completo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

per il posteriore c'è il Dunlop Geomax che è una buona gomma per il fuoristrada,penso ci sia anche l'ant.
come stradali a misura da libretto ci sono certamente le dunlop k 560,buona tenuta su strada,decorose in off asciutto,disastrose sul fango
non mi intendo di xr 400 ma potresti chiedere in motorizzazione se ci sono stati aggiornamenti pneumatici per il tuo modello e relativa annata

xr gargarally

E se montassi sull anteriore una stradale abbastanza liscia e sul posteriore una un pelo più adatta allo sterrato dite che é una boiata? C'e qualcuno che lo ha fatto e non é ancora spinato dritto in un fosso?
Gargamella

Bluto

se ci tieni alla pelle non farlo
lo slittamento del posteriore si controlla ma se perdi l'anteriore rischi di farti male

Pier88

#7
Confermo che è da evitare, piuttosto il contrario, ma comunque non lo consiglierei. Mi pare che il geomax enduro non lo facciano più nelle misure improbabili dell'xr. Sarebbe da vedere se le nuove normative di omologazione ruote e copertoni si applicano alle moto! Potremmo finalmente usare un 120 90 18 e 90 90 21!!

Edit: pare che la nuova normativa si riferisca solo agli autoveicoli...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

xr gargarally

Si in effetti era una follia che mi é venuta fuori come un pop corn da una padella d olio bollente!!
Penso probabile di mettere un treno di gomme dello stesso tipo ma che fatica trovarne di quelle misure veramente improbabili!!

Ma nel caso montassi una misura lievemente differente da quelle a libretto dite che applicherebbero la stessa infrazione che girare con misure cerchi motard non omologate?
Gargamella

Webbo

#9
la stessa purtroppo

prova a sentire Dall'Ara se sulla tua XR hanno omologato misure più commerciali..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

io alla fine sul mio 400 con le IRC originali smontate nuove e lasciate in garage 14 anni e rimontate il maggio scorso devo ammettere che ho fatto di tutto .
dal giro dual easy con trasferimenti di 80km, un meeting offre veronese un meeting toscano,una cavalcata delle sorgenti...(c'era fango ed è stato l'unico posto dove ho sofferto).
Per il resto devo ammettere che le ho trovate fantastiche...un po' rumorose ma le tenevo giù di pressione.
anche su asfalto piegato sempre senza paura.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

anzi ho ancora un'anteriore nuova bella stagionata che prima o poi monterò sul beta
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

xr gargarally

Interessante magari la stagionatura gli ha fatto bene..un po come i formaggi!😃
Gargamella

Maurrox

Citazione di: xr gargarally il Febbraio 04, 2015, 16:03:25 PM
E se montassi sull anteriore una stradale abbastanza liscia e sul posteriore una un pelo più adatta allo sterrato dite che é una boiata? C'e qualcuno che lo ha fatto e non é ancora spinato dritto in un fosso?
... esperienza personale con l'MT90, sopra casa mia un piccolo viottolo con una traccia longitudinale di camioncino profonda qualche centimetro la ruota davanti non è riuscita a superarlo ed ha fatto effetto rotaia .. io sono andato giù come un pero cotto :( ... la moto non si è fatta niente io invece mi sono incalcato il pollice abbastanza seriamente ...  :-\ ... niente da fare l'anteriore deve avere gli artigli!

Maurrox

Cercando su ebay it: "PNEUMATICI COPPIA GOMME  140/80 18"
Escono un bel po' di alternative ... resta da capire se omologate per strada.
Di sicuro le Karoo lo sono e credo siano proprio quelle montate dal mio amico sul 990 (ma devo verificare). Qualcuno le ha mai utilizzate fuori strada? .. l'anteriore non mi sembra molto tassellata a dire il vero ???

In ogni caso le mie misure a libretto sono 90/90 21 140/80 18
Sul sito degli enduristi anonimi, se si può citare,  http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm c'è una bella paginetta tutta da leggere sulle gomme.


PS fuori onda
Citazione di: xr gargarally il Febbraio 04, 2015, 14:59:55 PM
... ma la mia motorozza é ancora work in progress.. Così comeé ora con serbatoio ingiallito e carene sfrise
.. anch'io sto cercando di sbiancare serbatoio e plastiche. Ho trovato una ricetta interessante dal mondo dei computer obsoleti a base di acqua ossigenata. Appena comincio a lavorarci apro un nuovo thread