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copertoni, ruote, gomme omologate stradali per xr 400

Aperto da xr gargarally, Febbraio 04, 2015, 13:43:37 PM

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Maurrox

 .. parole sante ... la salute non ha prezzo!
Io non faccio e non ho mai fatto enduro o cross seriamente, ma immaginavo che queste gomme usate, vendute a pochi soldi da chi corre come professionista,  fossero comunque fresche, cioè prodotte recentemente, ma semplicemente non più performanti per il livello di questi professionisti.
Di certo più che sufficienti per il mio!
Comunque verificherò, su subito c'è uno di Monselice che le vende e appena riesco faccio un salto e vi aggiorno.

albee253

#31
Continental TKC80,
esistono sia nella misura 90/90-21 che 140/80-18 e sono buone gomme polivalenti e durevoli 8) per chi fa sterrato e asfalto più o meno in pari quantità e come prezzi si trovano su internet a circa 150 euri. Le ho avute sulla XL600LM e facevano il loro mestiere onestamente ;).
Chiaramente non hanno il grip delle specialistiche da fuoristrada per chi fa seriamenete enduro :hmmm:.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

menico


gpsmax

il problema è che tutte queste gomme (Karoo, TKC80 e simili) sono tutti copertoni da bicilindrica, quindi pensate per le motone da 200 e passa kg che fanno quasi 200 all'ora. tra l'altro, è per questo che non si trovano di misure adatte alle nostre motine. di conseguenza, la carcassa è decisamente duretta per una XR 400, che pesa la metà e più di 120-130 non farà praticamente mai.

e questa è una cosa da tenere in considerazione, soprattutto se poi si vuole andare fuoristrada. se la carcassa non lavora, qualsiasi gomma non attacca per terra manco se la spalmi di colla.

nella mia esperienza, la cosa migliore da fare è cercare di capire REALMENTE quale sarà l'utilizzo della moto, e montare una gomma specifica per quell'utilizzo. magari, storcendo il naso perché non ha i tacchettoni se l'uso è prettamente stradale.

per le poche volte che la userai fuoristrada, basterà andare un pò più pianino e problemi non ce ne saranno. non ci scordiamo che spesso si vede gente fare cose, con ruote molto stradali, che molti umani non potrebbero permettersi nemmeno con due gomme omologate enduro nuove di canna.

qualsiasi altra soluzione persegue l'estetica, non le prestazioni e la durata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.