Menu principale

copertoni, ruote, gomme omologate stradali per xr 400

Aperto da xr gargarally, Febbraio 04, 2015, 13:43:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurrox

Ed il vincitore è ... MICHELIN Desert




Per moto rally-raid di grande cilindrata.   Omologato strada
25 vittorie consecutive al Dakar dal 1983.
I vincitori del Dakar apprezzano l'eccezionale resistenza del MICHELIN Desert in qualsiasi condizione di terreno, temperatura, potenza e peso delle macchine. Imprescindibile!

Per gli enduristi anonimi poi: Le caratteristiche di disegno delle gomme da sabbia e deserto le rendono molto adatte anche all'uso su asfalto.
E con soli 250€ te le porti a casa  :o :o

gpsmax

se monti i Desert su un 400 standard, senza serbatoioni dico, mi sa che devi girare a 0,5 atmosfere per sperare che la carcassa lavori almeno un pò...

e inoltre, se piove è meglio che prendi la macchina. hanno una mescola che quando è fredda ha la stessa consistenza della plastica delle bagnarole per i panni del bucato...

meglio lasciarli per l'Africa, i Desert. qui da noi sono inutili.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Maurrox

Citazione di: gpsmax il Febbraio 04, 2015, 23:15:33 PM
...  ha la stessa consistenza della plastica delle bagnarole per i panni del bucato...
meglio lasciarli per l'Africa, i Desert. qui da noi sono inutili.
... accidenti chiedo venia, per via di plastica col bagnato bastano già i miei vecchi MT90. Mi spiace però, anche se non avrò mai i soldi per prenderli sembravano un buon compromesso per asfalto e fango.

gpsmax

la gomma da asfalto e fango non esiste... o l'uno o l'altro. su asfalto i tacchetti devono essere larghi e bassi, meglio se addirittura... non ci sono proprio, vedi le slick da pista. sul fango invece tacchetti piccoli e distanziati, alti e con mescola molto dura perché non si devono deformare.

un compromesso si ha con le gomme con tacchetti piccoli e mescola medio/morbida... ma durano poco e si "scalettano" molto presto, soprattutto all'anteriore.

poi è sempre da vedere quello che ci devi fare... è pieno di gente che ha la moto da enduro, non va mai fuoristrada ma ci tiene ugualmente montate le gomme da fango... e si lamenta perché si consumano

;)

due buoni compromessi:

- Pirelli MT21 Rallycross o Metzeler Unicross, se vuoi una gomma da fuoristrada vero che ti permetta di non morire se devi anche fare un pò di asfalto. ma sul fango non sono il massimo...

- Michelin T63 (se ne trovano ancora) se invece vuoi privilegiare ancora di più l'uso su asfalto, pur avendo una gomma col disegno aggressivo da fuoristrada

se invece vuoi LA gomma da fango, prenditi una Metzeler Six Days Extreme. ma occhio... la moto poi su asfalto cambia parecchio, e se non sei abituato farai un pò fatica all'inizio a guidarla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

io per il 650 in versione stradale sto puntando a delle Karoo 3
ma non so se li fanno nelle misure per il 400
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xr gargarally

Davvero interessante..fammi partecipe del magheggio per le plastiche che hai in mente che io invece pensavo a metodi più cruenti tipo dremel e carta vetra fine..ma sempre meglio un metodo meno truculento.. ::)
Gargamella

xr gargarally

Citazione di: Maurrox il Febbraio 04, 2015, 22:40:47 PM
Cercando su ebay it: "PNEUMATICI COPPIA GOMME  140/80 18"
Escono un bel po' di alternative ... resta da capire se omologate per strada.
Di sicuro le Karoo lo sono e credo siano proprio quelle montate dal mio amico sul 990 (ma devo verificare). Qualcuno le ha mai utilizzate fuori strada? .. l'anteriore non mi sembra molto tassellata a dire il vero ???

In ogni caso le mie misure a libretto sono 90/90 21 140/80 18
Sul sito degli enduristi anonimi, se si può citare,  http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.htm c'è una bella paginetta tutta da leggere sulle gomme.


PS fuori onda  .. anch'io sto cercando di sbiancare serbatoio e plastiche. Ho trovato una ricetta interessante dal mondo dei computer obsoleti a base di acqua ossigenata. Appena comincio a lavorarci apro un nuovo thread




Provo subito a guardare anche perché adesso che ho in mano il libretto mi sono accorto di avere le tue stesse misure di ruote e copertoni in aggiunta a quelle improbabili già citate
Gargamella

motard73

Scusate l intrusione.......

Ma le karoo 3 opzionate dal webbo  ho visto che sono disponibili nella misura 90-90-21 ant

E 140-80-18 post  e a mio gusto molto belle per usoprettamente  stradale che ne faccio per la mia xr 600 
Che dite le posso montare tranquillamente anche se sul libretto la post e' 130?

Qualcuno le ha montate?  Grazie





xr gargarally

#24



In pratica si ma in teoria (burocratica) no...se a libretto non ce la misura...poi io col enduro di prima andavo in giro con misure di coperto e totalmente differenti dal libretto e ho sentito di amici che come me son stati fermati e l unica cosa che hanno detto é stata, "aaah vedi i tasselli sul battistrada ci sono queste gomme buone sono! Non come quelle indicando una motard vedi sono lisce, finite....puaaa  che ignoranza da vino in cartone...!

Poi io ci passavo anche la revisione..e sulle mie cera la scritta off road use only....poi non saprei on le nuove normative 2015 la vedo più difficile magari hanno istruito anche gli sbirri circolanti!
Gargamella

Maurrox

Citazione di: xr gargarally il Febbraio 05, 2015, 15:12:48 PM
Davvero interessante..fammi partecipe del magheggio per le plastiche che hai in mente che io invece pensavo a metodi più cruenti tipo dremel e carta vetra fine..ma sempre meglio un metodo meno truculento.. ::)
Appena il tempo migliora e l'aria si scalda mi metterò al lavoro e quindi aprirò un topic. L'idea è utilizzare questa ricette del metodo retrobright http://robertobizzarri.altervista.org/blog/2262-retrobright/ che viene usato per le plastiche ingiallite dei computer. Trovi di tutto cercando retrobright su google. Anche il mio serbatoio è giallo per la benza e forse il metodo non sarà efficace come per l'ingiallimento da invecchiamento ma almeno ci provo.

Maurrox

Citazione di: gpsmax il Febbraio 05, 2015, 13:18:31 PM

due buoni compromessi:

- Pirelli MT21 Rallycross o Metzeler Unicross, se vuoi una gomma da fuoristrada vero che ti permetta di non morire se devi anche fare un pò di asfalto. ma sul fango non sono il massimo...

- Michelin T63 (se ne trovano ancora) se invece vuoi privilegiare ancora di più l'uso su asfalto, pur avendo una gomma col disegno aggressivo da fuoristrada

se invece vuoi LA gomma da fango, prenditi una Metzeler Six Days Extreme. ma occhio... la moto poi su asfalto cambia parecchio, e se non sei abituato farai un pò fatica all'inizio a guidarla.

Ottimo riassunto ..

Purtroppo le MT21 costano veramente care e non si trovano usate, invece cercando su subito.it mi sono accorto che si trovano parecchie offerte di gomme usate al 70% probabilmente da chi ne fa uso professionale e poi le cambia velocemente. Ho trovato anche delle Six Days Extreme che sembrano in buone condizioni. Che dite ci si può fidare o le gomme usate hanno qualche controindicazione particolare? ... intendo in fuoristrada naturalmente so che su strada poi devo starci attento soprattutto col bagnato!

xr gargarally

#27


Io le avevo prese usate da un amico..unica pecca, secche.. Da internet piuttosto le piglierei nuove tra spedizione e tutto tanto vale nuove e morbide
Gargamella

Tractor

Citazione di: Webbo il Febbraio 05, 2015, 13:47:04 PM
io per il 650 in versione stradale sto puntando a delle Karoo 3
ma non so se li fanno nelle misure per il 400

Montato il posteriore sull'Africa Twin un paio di settimane fa nonostante qualcuno me le sconsigliasse, soprattutto sul bagnato. Per il momento, ed io faccio mediamente un centinaio di km al giorno, in qualsiasi condizione, nulla da segnalare.

Un'alternativa valida e più economica alle Desert sono le Metzeler Karoo. Nella versione "T" hanno il tassello più basso e largo e quindi, come diceva Max, più indicate per l'asfalto.

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

gpsmax

con le gomme usate, in genere i soldi che risparmi li spendi in bende e cerotti. o, se ti dice bene, in leve e manubri piegati.

le gomme sono l'unico punto di contatto della moto col terreno: non si può giocare. magari tieniti il fianchetto graffiato e la sella strappata, ma le gomme nuove.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.