Menu principale

Yamaha TDR250 benzina negli scarichi

Aperto da rainbowsix, Febbraio 10, 2015, 14:34:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

Ho preso la terza tdr250 non tutti la conoscono ma é una bicilindrica 2t con circa 52 hp. ..la prima supermotard della storia. Quotazioni alte specie in Francia e Uk. Me l'ha provata il ragazzo che si é preso la XR250 poiché il venditore era della sua città. La moto a suo dire girava bene , nessun rumore anomalo ed avviata alla terza pedalata. La moto mi é arrivata a casa. Nel complesso non male ed originale con 20000km. Ma la moto non parte , avevano lasciato il rubinetto aperto.....e piscia benzina dai carburatori. Ora ho iniziato a smembrarla x il restauro e dentro le due espansioni trovo almeno mezzo litro di benzina....., sospetto che siano gli spilli dei galleggianti da cambiare......, mi confermate il mio sospetto?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Derapone82

Bhè a mia esperienza, se lo spillo non chiude piscia dal carburatore e basta, a meno che non è stata spedita con la manetta aperta non vedo come possa scendere li....a me capitò con il mio fifty top che si ruppe il paraolio del miscelatore che faceva da tenuta anche al serba dell'olio, e mi ritrovai quasi 1 lt di castrol TTS (che allora costava 20 £!) tutto nella pancia della marmitta!
Ma la benzina boh.....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

SUBA

Se riempi il motore di benzina dopo non riesci a mandare giù il pedale si blocca , è impensabile che vada negli scarichi direttamente, non è che è che olio miscela inconbusto ?
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

il TDR è un lamellare sul carter, quindi se perde dallo spillo galleggiante la benzina dovrebbe finire prima nel carter e solo dopo negli scarichi. e certamente la benzina non ci va da sola, negli scarichi, a meno di non fare davvero "il pieno" nel carter.

probabilmente le camere di manovella erano mezze piene di benzina e al primo calcio l'hai mandata tutta nelle espansioni.

tutto sommato ti ha detto bene... potevi far sputare i paraoli di banco dai carter (e se si rovinava quello centrale, difficile ma non impossibile, vincevi un'apertura motore) o spaccare qualcosa: i liquidi sono notoriamente incomprimibili... e del liquido in camera di scoppio in genere è la maniera migliore per piegare una biella.

se però non è successo niente, semplicemente cambia gli spilli galleggiante e vivi felice.

;)

p.s. se non l'hai ancora riacceso, prima di farlo metti un pò d'olio 2T dai collettori, o usa miscela grassa. sai come sarà ben lavato e secco l'albero motore e i cuscinetti di banco, con tutta la benzina che ci è passata...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Che accesa ora é completamente smontata, con il telaio pronto per impallinatura e riverniciatura. Comunque quella ha un rubinetto a depressione e anche quello revisionerò , il motore gira bene a dire di chi l'ha privato, comunque gli faccio un controllo è una pulizia generale logicamente cambio olio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

allora sbrigati, a mettere una bicchierata di miscela al 20% nelle camere di manovella... avrai i cuscinetti di banco secchi senza un filo d'olio, con tutta quella benzina che ci è finita.

se non li lubrifichi rischi che quando la rimonti sono arrugginiti.

:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Ho scaricato l'olio del cambio ed é uscito del normale olio, me lo aspettavo più liquido...con tutta quella benzina. Comunque domani che tolgo i carburatori x revisionarli tolgo anche i pacchi lamellari e gli verso un po di olio di trasmissione.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rainbowsix

Questo pezzo di cornuto lo ha sempre avuto questo problema, e quando si ingolfava partiva a spinta...gli usciva benzina incombusta dagli scarichi per qualche minuto e a suo dire andava tutto bene....i calci nel culo lo deve avere il meccanico che gli metteva le mani su......guarnizioni base cilindri fatte a mano...pasta rissa sulla testa....e altre porcate che non sto a raccontare.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

evviva il magico mondo dei praticoni....

comunque se va la benzina nel carter è normale che dalla trasmissione esca ugualmente olio "normale". tra il carter pompa dei 2T e quello della trasmissione non c'è collegamento. se ci fosse, sarebbe un problema da risolvere: si chiamerebbe paraolio di banco lato primaria rotto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Quindi dovrei stare tranquillo, ne é uscito olio non di cattivo colore ma comunque esausto
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

si. però lubrifica l'albero motore con un pò d'olio messo dentro dai pacchi lamellari, con la benzina che c'è finita dentro i cuscinetti di banco e le gabbie delle bielle saranno secche e pronte ad arrugginirsi. sarebbe un peccato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Max già fatto lubrificato con olio miscela dopo aver tolto i pacchi lamellari e però prima di aver uscito la benzina restante.
e come sospettavo dopo aver guardato dal foro di scarico del cilindro dx...un pistone ha preso una bella grippata , mentre il sx è OK, e lo st****o del venditore a suo parere mi dice a me la moto andava bene, ed effettivamente chi l'ha provato non aveva riscontrato anomalie di sorta. Ora sto cercando almento di farmi restituire almeno il costo di un pistone.
Ora logicamente si cambiano i pistoni entrambi a 0.25 prima maggiorazione ed ho optato per i PROX come feci sulla precedente TDR, a 102,00euro completi di spinotto e fermi anche se avrei trovato anche gli originali dalla Germania a 109euro + 16 euro di spedizione ma da aggiungere spinotto e fermi...e il costo lievita. devo cmq prendere le gabbie a rulli.
i PROX sono uguali agli originali in quanto questa ditta produce buona parte di materiale di primo equipaggiamento per le jap e sono pistoni fusi e non forgiati....a favore dell'affidabilità.

la cosa che mi fa incazzare di piu è che il motore era stato aperto per non fare nulla...e richiuso alla buona...poichè i pistoni sono STD...e el fasce alla frutta che avevo già in preventivo di cambiare.., e mi domando come cacchio a fatto a camminare per parecchio tempo in ste condizioni? la paura che qualche residuo della grippata sia finito nei cuscinetti di banco usurandoli, ma abbiamo fatto ruotare l'albero lentamente e con un po più di velocità e rumori di rotolamento non se ne sentono., le bielle sono ok.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

che il banco sia perfetto, visto il resto, non ci credo. ma se la moto non vibra e non fa rumorosità anomale, io lo lascerei stare comunque.

tanto, se il banco di un 2T come questo dovesse cedere... tranquillo, si sente... e anche da lontano...  ;)

vai per i Prox, sono praticamente identici agli originali ma costano parecchio di meno. e sono completi di fasce, spinotto e fermi, che invece negli originali li devi prendere a parte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

cmq un controllo generale lo facciamo....e poi già di suo quella moto fuma parecchio...non mi preoccuperei di molto.
rumori anomali non ne faceva...la grippata ti puo anche tradire che non si senta ma un rumore di banco certo che si sente.....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

ROBY_HRC

#14
personalmente dovendo mettere mano ai pistoni....e nella'ottica di un utilizzo spinto del mezzo (non è un motore x andare a farfalle)....io i cuscinetti di banco li farei.
Se la camera di manovella si è riempita di benzina....poveri cuscinetti....potrebbe essersi sciolto il grasso se le tenute non sono più che in forma.
e anche le tenute stesse....a bagno nella benza....
Mio papa sul suo k...per non aver cambiato il banco dopo l'ennesimo un cambio pistone....si è giocato lo statore accensione.
si è lasciato andare il cuscinetto di banco di SX ed il volano disassato ha mangiato lo statore....
magari su un bicilindrico non disassa così tanto...

ciao

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......