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Yamaha TDR250 benzina negli scarichi

Aperto da rainbowsix, Febbraio 10, 2015, 14:34:47 PM

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gpsmax

sui bicilindrici di quegli anni, cambiare i cuscinetti di banco non è una cosuccia...

hanno l'albero motore scomponibile e rimetterlo insieme, dritto, bilanciato e con i pezzi nell'ordine corretto, non è cosa per tutti. ci vuole sicuramente una rettifica con dentro un vecchietto che all'epoca ci ha speso del tempo sopra e si è fatto una grossa esperienza.

altrimenti, quando accendi ti si tolgono le otturazioni dai denti, da quanto vibra il motore.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

I km sono originali, 20000, i pistoni sono quelli STD, ho preso i prox 0,25 e andiamo da 56,40 a 56,65, il graffio c'è ma non É profondo quindi la prima maggiorazione va bene. Ho preso già le 2 gabbie a rulli originali solo quelle....42€ >:(, guarnizione in metallo originale presa, kit revisione valvole ypvs in previsione e logicamente un kit Athena completo che non mi servirà tutto.
Proprio oggi ho parlato con l'amico che l'aveva provata e mi ha riconfermato che rumori al banco non ne ha sentiti e che il mezzo andava e girava bene, purtroppo essendo un mulo quel motore anche con quella grippatura andava, cosa che mi ha confermato un vecchio meccanico yamaha che anche di RD350 ne ha avute fra le mani...e ha visto RD con un cilindro grippato che giravano da paura.
Con la camera di manovella piena non é stata messa in moto e su consiglio di Max é stata oliata con olio 2t sui cuscinetti. Va bene che era a bagno di benzina ma ricordiamo che sono materiali che vanno sotto stress ad alte temperature....quindi ho deciso di non aprire il monoblocco...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

anche io ne ho viste diverse di RD 350 grippate che giravano come frullini...

8)

se le fasce non si rompono, e la grippata non è completa sulla circonferenza del pistone, molti motori continuano a girare. e spesso manco fanno rumori strani... per accorgertene devi smontare...
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rainbowsix

Le fasce erano libere, e grippato solo parte inferiore.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

incollaggio in rilascio, succede quando uno non tira ed il gas sta piu' chiuso che spalancato,facile che sia piu' sul cilindro lato primaria che si smazza il carico proveniente dal suo gemello ,se non fosse per i km sarebbe piu' sicuro cambiar solo le fasce.
comunque lapperei e monterei pistoni sdt coi  maggiorati rischi di grippare veramente e di contro penserei bene a bielle e banco,in un 2t parallelo se  parte un cuscinetto non sfondi il volano, ti porti dietro in un battito di ciglio tutto il resto del motore ..bielle pistoni cilindri albero insomma macini veramente tutto .quel tipo di motore ha praticamente tutte le rogne di un 4 cilindri condensate nella meta' della cilindrata

rainbowsix

Parliamo di una maggiorazione 0,25 e non pistoni i forgiati ma fusi come l'originale , direi una piccola maggiorazione. Il mio parere é che il tipo abbia grippato, il motore é stato aperto "sbloccate " le fasce e abbiano richiuso con pasta rossa sulla testa riutilizzando la guarnizione in metallo originale e ritagliando per il basamento due cartoncini  :hmmm:...e il "meccanico" di città di castello gli ha fregato una barca di soldi a suo dire nel corso degli anni 1400€ ;D
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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lelef

#21
vabbè ..visto che tanto come al solito rifarai tutta la moto nuova da capo a piedi avere un pretesto è quasi una botta di culo no?  ;)  :D

ROBY_HRC

#22
Quanto potrebbe costare rifare un banco del genere? 50/80€ di cuscinetti + la manodopera?
mi correggo su ebay uk 26+33€

Io non ci penserei due volte...gli porti il motore giù dal telaio e via.
A meno che tu voglia "tirarla insieme" e rivenderla....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

noooo ma cosa dici, Rainbow non è uno che sistema e rivende ! lo hai mai visto fare ??? tse..  ;D
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rainbowsix

Quei prezzi stracciati sono cuscinetti cinesi.....mai li metterei. Un kit originale completo di paraolii viene intorno alle 220€! Poi paghi colui che ti equilibra l'albero e lo smontaggio del motore come una cozza! Sono almeno 600€ extra! Cambio i pistoni pulisco le valvole ypvs e basta, non é una moto da usare tutti i giorni, e comunque verrà usata con delicatezza per testare la sua affidabilità ed eventuali rumori...che non sono stati rivelati dall'amico meccanico e tecnico che l'ha provata. Quello che può partire sono i paraoli di banco e lo fanno con grosse fumate allo scarico. ...e solo li ributto giù e faccio quello che devo fare. Vabbè vi metto la foto della grippata
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rainbowsix

ecco a voi cilindro dx.
un 0.25 con spinotto e gabbia a rulli nuove oltre a guarnizioni e riverniciatura carter e blocco cilindri dovrebbe portarlo al suo antico splendore.

P/S con la precedente TDR con fasce nuove...produzione cinese...grippai..a 170 km/h! tirata la frizione riusci a fare circa 100km e poi rientrato a casa...kaput...cambiati i pistoni fatti 1500 km e poi venduta....anzi svenduta.....la MV all'epoca mi stava dissanguando.


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SUBA

grippate violente dal lato scarico, secondo mè è da controllare tuttto quel motore, controlla anche la pompa olio del miscelatore !
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

ROBY_HRC

#27
magari misure alla.mano trovo da spendere meno skf et similia
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rainbowsix

#28
Ovviamente la pompa olio verrà controllata, ma il rinvoglionito , dal quale ho cercato di recuperare almeno il costo di un pistone, mi ha accusato di estorsione , mi ha detto di aver speso in tutti gli anni 1400€!!!! E non Sa! nemmeno che ca**o ha fatto sul motore e non sa! nemmeno che olio usava al miscelatore!!
Il bello che con quel pistone il motore girava e manteneva anche il minimo alla grande.
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rainbowsix

Ragazzi vi aggiorno sto rimontando il mezzo.telaio sabbiato e riverniciato, sono in attesa del motore che ho deciso di far aprire per controllare zona cambio e cambiare tutti i paraolii compresi i fatidici di banco poiché il difetto di questa moto é quello di dx consumando olio del cambio con le conseguenze immaginabili....quindi sostituiamo e non se ne parla più. I cuscinetti li lascio la moto ha 19000km e il gruppo bielle non ha giochi. Revisionato il mono con l'applicazione di una valvola sul serbatoio. Lavato il radiatore da uno specialista, sostituiti i paraolii alla forcella che erano scoppiati e logicamente cambiato l'olio, presi parecchi ricambi usati dal Giappone a un ottimo prezzo compresi due cilindri con valvole direi perfetti a un prezzo paura. A breve foto e aggiornamento
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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