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Confronto XR--CRF

Aperto da Alessandroz, Settembre 25, 2003, 23:32:35 PM

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Alessandroz

Salve a tutti, avevo avevo un pò di quesiti da porvi riguardo le due moto. Per quanto riguarda il motore teoricamente ho capito quali sono le grandi differenze ma per quanto riguarda la ciclistica mi dovete aiutare voi dato che non ho la possibilità di provare l'XR mentre il crf lò provato.

Dati alla mano posso vedere:

-XR-; interasse 1481mm;Altezza sella 935mm; altezza da terra 300; Peso dichiarato 122kg

-CRF-;interasse1486mm; altezza sella 900; altezza da tarra 297;Peso 105.5

1)Posso concludere che almeno le dimensioni sono le stesse?

2)L'altezza da terra differisce di 3.5cm e dato che non sono molto alto è possibile abbassarla un pò? Che tipo di interventi bisognerebbe fare?(scommetto che bisogna per forza cambiare le molle anteriori le quali non te le regalano!!!  >:( )

3)Per il peso ci sono + o - 18kg di differenza, cambia poi così tanto l'agilità della moto?

4)Da quanti anni è uscito l'XR 650 quello raffreddato a liquido?
Molti mi hanno detto che è un bel pò ed anche un bene perchè ha un motore molto testato e affidabile! (uno mi ha anche detto che è un pò superato)

Ammazza quanto ho scritto....speriamo che ci sia qualcuno con un pò di pazienza ;D

Ciao grazie mille

PS:intanto ormai ho deciso per l'XR, solamente che non voglio trovare delle sorprese!

uncleroby

CRF 450 e XR 650 sono moto completamente diverse, studiate per impieghi diversi.

Il CRF è nato come moto da cross, per seesere utilizzato in una pista e modificando le sospensioni diventa un ottimo motard, a detta di alcuni piloti il migliore della cilindrata.
La sella è più alta di quella dell'XR ma più stretta. L'impostazione è più racing, è possibile avanzare col fondoschiena fino al tappo del serbatoio. Il motore mal digerisce l'uso stradale.

L'XR è studiato per il fuoristrada degli appassionati americani che smanettano o gareggiano nel deserto e che vogliono un mezzo potente, affidabile dalla ciclistica stabile visto che deve essere adatta ad alte velocità fuoristradistiche. La manutenzione è molto limitata rispetto al CRF.
Il telaio è quindi meno agile e più stabile anche se probabilmente il telaio del CRF è ancora più rigido.
Le sospensioni del CRF sono più "evolute" e adatte all'uso racing, cosa che non si può dire della componentistica XR.

In somma se usi la moto solo in pista meglio il CRF, se usi la moto su strada con qualche puntata in pista meglio l'XR.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Alessandroz

--Mi sono dimenticato d dire che mi riferisco all'XR650Motard--

uncleroby

Lo avevo capito!

Ma quello che ti ho detto non cambia!

CRF --> moto racing: alte prestazioni, leggerezza (110 kg circa il motard)

XR --> moto polivalente: poca manutenzione, affidabilità, potenza, peso elevato (140 kg il motard)

Se vuoi affidabilità il motore deve essere generosamente dimensionato insieme ai vari organi e questo porta maggior peso.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Cinghialetto

argomento ciclico vedo.........
I dati da te alla meno sono errati,almeno per quanto riguarda le differenze di peso.
La stessa differenza,come l'impostazione stessa dei due mezzi,si traduce in condotte di guida differenti.
Rispetto all'XR,il CRF e' piu' nervoso,reattivo e molto meno inerziale il che,globalmente,potrebbe tradursi in una guida meno affaticante,se nn fosse per l'erogazione molto piu' appuntita.
Ergonomicamente,la differenza e' notevole,conformazione da raid sull'XR (serbatoio largo ed alto,sella incavata,dimensioni generali importanti ) e di derivazione crossistica la seconda
( serbatoio basso e piccolo con attacco sella quasi in continuita' dal retro,dimensioni  contenute ).
Indubbiamente,la seconda e' piu' incline al motard,ovviamente se utilizzata solo in pista o in attivita' venatoria.
Circa le altre specifiche tecniche,ad esempio il raffreddamento
a liquido,vedi altro mio post recente,come  per le sospensioni che date le dimensioni globali,rendono il CRF di gran lunga piu' indicato ad utenti con altezza nella media.
A parte cio, sempre meglio l'XR
IL MIGLIORE E' COLUI CHE PORTA LA MOTO IN MANIERA CORRETTA RISPETTANDO I LIMITI SIA I SUOI, CHE QUELLI DELLA STRADA IN CUI SI TROVA A TRANSITARE

GIANT SQUID

OPS.......SORRY !
Ho utilizzato senza volere l'accesso di mia moglie..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
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RAZZO

CitazionePostato da: unclerobyPostato il: Oggi alle 00:09:13
CitazioneXR --> moto polivalente: poca manutenzione, affidabilità, potenza, peso elevato (140 kg il motard)

I 140 kg non sono poi così tanti come potrebbe sembrare ... o almeno su una moto come l'XR 650 ... sono distribuiti in maniera eccezionale e la potenza non manca !  :) :) :)
Ciao.


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KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

per rendere al meglio va abbasato di circa 4 cm .. con conseguente irrigimento delle sospensioni..

resta il "problema" della seduta un po infosata che si può risolvere montando un serbatoio "minorato" tipo quello prodotto da monnier..

per il peso togliendo il superfluo si arriva a circa 130 Kg effettivi..  usando materiali "pregiati" in luogo della plastica si riesce a scandere ancora un po..  anche se non so ancora quanto..

se cerchi un po nel forum trovi un po di materiale su questi argomenti..  dal tutorial su come abbassare il 650 alla tabella dei pesi del materiale superfluo...

Ciao!!
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

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Alessandroz

Grazie mille del info...però avrei un appunto da fare riguardo i pesi dichiarati!!!
Se dicono che l'XR pesa meno di quanto è realmente io penso che anche per l'RCF sia così....per esempio: L'XR pesa 140kg in realtà (dichiarato122Kg) e l'RCF pesa in realtà 123Kg (dichiarato 105Kg)...in pratica se rubano su una moto rubano anche sull'altra facendole passare entrambe per più leggere perciò la differenza di peso tra le due moto dovrebbe rimanere invariata....che ne dite?

RAZZO

Assolutamente si ... pur dichiarando dati non veri ... il GAP di peso resta più o meno costante tra i due mezzi presi in analisi.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Alessandroz

....se nessuno l'ha fatto ancora, prendo due bilance e ci peso l'XR appena mi arriva!!!! 8)

...e poi peso il CRF del mio amico...con le stesse bilance!  ;)

Alessandroz

Già che ci siamo, in tema di alleggerimento ... quanto costano più o meno le ruote (cerchio e mozzo!) più leggere per l'XR e di quanto differiscono per il peso?

Secondo me mettendo un paio di ruote più leggere si ha una moto più leggera nel cambio di direzione perchè come la dinamica ci insegna, diminuendo il peso del rotore diminuisce l'effetto giroscopico....oppure sono tutte fandonie? :'(

RAZZO

Non sono così sicuro che ci siano grandi diffrenze di peso tra marche diverse di cerchi e mozzi ... vediamo se qualcun'altro sa aiutarti un pò + di me.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

State tranquilli,che piu' leggeri di cosi',i mozzi XR nn possono esserlo...............sono inesistenti.
Montando,infatti,mozzi di qualsiasi altra marca e/o derivazione,si andrebbe,senz'altro,ad incrementare il peso
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