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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

#135
Max che sei un genio lo sapevo ;D, boccola recuperata questa sera pulendo il carter, ho chiamato Tago, sono rivenditori did e hanno la catena chiusa costa circa 50 euro e spulciando il sito ho visto che sono anche distributori Athena, quindi prenderò tutto da loro per comodità, ė inutile comperare guarnizione e catena da  Crosshop. Ti domandavo come togliere i cuscinetti dai carter dx e sx perché volevo sabbiarli prima di riverniciarli, ma a questo punto che faccio li spazzolo per bene e li faccio riverniciare coprendo i fori dei cuscinetti?
Ho dato poi una bella sgrassata al telaio perché specialmente sulla culla inferiore vicino al pignone e all'attacco del mono c'era tanto di quel grasso e sporco che faceva paura.
Guarda qua...







...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Ammazza che zozzeria!
Fa piano con quel pennello che i schizzi ti stanno arrivando al soffitto!
Per i cuscinetti perché sabbiarli?Se stanno bene fai come dice Max altrimenti cambiali  ;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

#137
Ciao Derapò ;D
Rifaccio la domanda:
Dovrei riverniciare i carter e quindi prima vorrei sabbiarli ma senza i Cuscinetti nelle loro sedi, penso che la sabbiatura li rovinerebbe ( oppure no?)
Questo il perché ho chiesto come si tolgono.
Ho stato spiegato  ;D?
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

 :D :D ah!
Avevo capito che volevi sabbiare i cuscinetti! Pardon mea culpa ;D ;D
Adesso ti hai spieCato!  :P :P
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

i tuoi carter sono di magnesio, se li sabbi rischi di rovinarli. o li fai sabbiare a microsfere di vetro (meno invasivo come trattamento) oppure dagli solo una perfetta sgrassata, una buona carteggiata con la 400, un'altra lavata col diluente, poi mascheri i fori e infine vernici. risultato buono, poca spesa tanta resa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#140
Bene bene, mi resta solo la modifica per il fermo del cavo frizione sul carter statore con la staffa del TT/Xt 600, perchè il vecchio proprietario e sono gentile, lo aveva "riparato" avvitando al carter una fascetta metallica e il capitolo Carter lo definirei chiuso. ( si vabbeh solo si fa per dire  ;D)

Questa sera ho finito di smontare Saveria in modo da poterla sabbiare, dopo aver chiuso i vari passaggi olio ( e qui apriamo un altro capitolo)



Ma... le sedi dei cuscinetti del canotto di sterzo dei quali ho fatto un paio di foto da farvi visionare, non senza aver incontarto qualche difficoltà per tenere con una mano la lampada per illuminarli bene, con l'altra il telefono e con la lingua per la messa a fuoco, mi sembrano in buon e condizioni, vedi immagini e pure i cuscinetti non mi sembrano da sostituire, girano allegramente e non risultano grippati a differenza della mia schiena questa sera.

Sede Superiore cuscinetto canotto di sterzo



Sede Inferiore cuscinetto canotto di sterzo



Cuscinetti canotto di sterzo


Che dite a proposito delle sedi e cuscinetti? Li cambio, li tengo o compro una vocale? ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

La spesa non è esagerata. Io manco li ho guardati eppure il mio sterzo non aveva impuntamenti. Ma cosiderati i 20 anni e non sapere come è stata trattata in passato........
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Ciao Mardoc, il mio dubbio era solo riguardo le sedi dei cuscinetti, visto che devo sabbiare il telaio.mi spiego meglio, se sostituirò le sedi mi conviene toglierle e uno volta sabbiato e verniciato il telaio ne rimonterò due nuove, differentemente devo chiudere i fori dove sono alloggiate per evitare che l'operazione di sabbiatura le rovini.
Che dite?
Grazie mille a tutti ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Gianlui79

ciao flappy,io ho fatto gli stessi lavori che stai facendo tu,allora per quanto riguarda la sabbiatura ho comprato i bulloni per coprire i fori filettati poi per quelli non filettati tipo canotto di sterzo ho fatto due palle di carta di alluminio e le ho infilate a pressione parecchia pressione,
comunque tutto dipende dalla sabbia che si usa,a me era finissima tanto che in alcuni punti dove la tinta era più dura ho dovuto usare la fiamma per bruciarla per poi ripassarla di nuovo nella sabbiatrice.non so dirti che sabbia era perchè ho fatto il lavoro con un amico che lavora in fabbrica pero era nera e credo di materiale ferroso, era più fine di quella di mare per intenderci.spero di esserti stato di aiuto.   

gpsmax

se intendi cambiare i cuscinetti, lascia le ghiere vecchie nel telaio e sabbialo così. quando le sfilerai le sedi saranno perfette e ci rimonterai le ghiere nuove senza problemi.

se fai la sabbiatura senza le ghiere, poi magari ti ballano i cuscinetti perché le sedi si consumano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Infatti io ho fatto così
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Grazie a tutti!!
Visto l'età della moto ed il costo dei cuscinetti, sabbio tutto, visto che i tappi per chiudere i passaggi dell'olio li ho già montati e poi cambio tutto :P
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

Tornando al discorso catena distribuzione la mia è arrivata. È una DID chiusa
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

#148
Ciao, Mardoc e grazie dell'info, anche io prenderò una did chiusa visto che dove ordinerò i ricambi originali la hanno. Non mi va di chiuderla da me, non lo ho mai fatto ed è un rischio che non vale la pena di correre a meno che non ci sia la possibilità di comperarla solo aperta o che non si voglia smontare il carter frizione. :)
Nel frattempo ho montato i tappi in ghisa maschi e femmina per chiudere il carico olio sopra il trave del telaio, quello sotto il trave è quello nella parte bassa dove è alloggiato il filtro a retina!

Tra poco si porta a sabbiare e riverniciare!!
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Ciao Flappy noi alla MauroMotori per chiudere li il cannotto, abbiamo usato una barra filettata più lunga di qualche cm della sede del cannotto poi rondellone sufficientemente grande a coprire la circonferenza delle sedi.
Attenzione né più piccola né più grande! Prendi la misura col calibro e al primo Leroy ce ne hanno un secchio!  :) :)
Ciao e buona continuazione!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!