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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

#150
Ciao Derapone,
Ottima idea, stavo cercando i cuscinetti a sfera con flangia che aveva usato Gpsmax, ma direi che i rondelloni sono sicuramente più facili da trovare. Domattina prendo le misure con il calibro e faccio un giro da Leroy Merlin! Devo togliere anche la vecchia vernice dal lato sx del telaio dove si congiungono i tubi accanto al foro del perno del forcellone perché anche se era già stato saldato un fazzoletto di rinforzo, prima di farlo sabbiare e riverniciare voglio essere sicuro che la "vecchia riparazione" sia stata fatta a modo e tenga.

Vi allego una foto per capire meglio di cosa sto parlando

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Oddio non sembrano male neanche le saldature  solo che io ho messo il fazzoletto a filo interno del telaio onde evitare che la saldatura stava più interna e non sbordasse troppo rispetto al diametro dei tubi del telaio....però vedo che il tuo fazzoletto è bello spesso e forse proprio per quello è così a filo esterno ....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

#152
Ciao Derapone,
ipotesi plausibile, in realtà il mio dubbio è quella piccola "riga nera" sulla parte sx appena sopra il fazzoletto di rinforzo, stasera verificherò se è una crepa della vernice come spero o del tubo. Nel frattempo il diametro interno del canotto di sterzo è 48 mm:
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mardoc

Mi sembra strano si crepato da quella parte. A cedere dovrebbe essere il posteriore!!!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Ciao mardoc, anche io penso sia molto difficle anche perchè su quel lato c'è il fazzoleto con il foro dove passa il perno forcellone, molto preobabilmente è una crepa nella vernice ( me lo auguro proprio ).
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Derapone82

 :o cassio ieri sera dal cell non l'avevo vista.....
Caro flappy non vorrei darti una brutta notizia ma....anche io avevo quella riga sul tubo di fronte (telaietto) e pensavo anche io che fosse solo la vernice e invece.....http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45300.msg467349#msg467349
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

Derapó, io ti ringrazio, ma.... Non vorrei essere troppo ottimista, anzi si lo voglio ;D ;D
Analizzando con calma, la crepa che ho visto nel tuo post ė:
sulla parte di telaio inclinata che parte dal perno del forcellone e sale verso il sotto sella
non avevi nessun supporto o fazzoletto di rinforzo
Te sei fatto troppo pinne
Comunque domani gli do una bella pulita e rifaccio le foto.
Grazie comunque della segnalazione.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

#157
Ok sedi canotto di sterzo chiuse per la sabbiatura con due rondelle diametro esterno 48mm, barra filettata da 300mm e dado M10!!

I lavori anche se un po' lentamente procedono



...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

#158
Eeeeesattooooooooo!!
Proprio così intendevo! Bravo Flappy!  8)

P.S. ti consiglio di togliere la targhetta identificativa altrimenti la sabbiatura te la rende una piastrina di metallo vergine!
Riapri il cannotto e in corrispondenza di quei due "chiodini" troverai le punte, con un cacciavite fai un pò di forza a spingere fuori finchè non escono :) NON fare leva dall'esterno sulla piastrina se non vuoi storcerla tutta!
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

#159
Ciao Derapone, grazie del rondella-consiglio ;D perfette!!
Targhetta da rimuovere ok spingendo i due rivettini dall'interno del canotto, ma a questo punto mi sa che ho bisogno oltre ad un sabbiatore è un verniciatore a polvere anche di un bravo telaista...azzo.



Qualcuno può darmi una mano per trovare una soluzione a quella crepa maledetta fetente che mi sta facendo passare un brutto brutto quarto d'ora.
Mi conviene far saldare un fazzoletto più alto rispetto a quello che già è stato saldato?
Conoscete qualcuno che può saldare, sabbiare e verniciare?

Grazie a tutti

:-X
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gpsmax

se il problema è solo quello, basta un bravo saldatore con una buona saldatrice a filo continuo.

se invece c'è altro, soprattutto se il telaietto è deformato (storto), allora si che ti serve un telaista.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#161
Max, aiutami tu....
Conosci qualcuno di fiducia, il telaio ( ad occhio, il mio, mi sembra ok )
Mannaggia la pupazza
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Derapone82

Mannaggia odio dire te l'avevo detto..... :-X
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

#163
Mannaggia, odio sentirmelo dire...ma, capita, specailmente se sei troppo ottimista.
Detto ciò... tra stasera e domani mattina il telaio di Saveria passa da un bravo telaista a Milano ( non scrivo il nome per non fare pubblicità, ma lavora come telaista dal 1976 ) lo ho chiamato stamattina spiegandgli il problema e la sua risposta è stata: " ma dai, passa dentro che gli diamo un'occhiata al volo, noi chiudiamo alle 18, ma se arrivi anche alle 18.10 chiamami che ti aspetto".
Vi dico solo che avevo fatto saldare un telaio di una Cagiva 125 Lucky Explorer, avevo 17 anni, che si era crepato tra il trave superiore e il canotto di sterzo per quasi 3/4 della lunghezza, ci aveva messo due fazzoletti di rinforzo uno a destra e uno a sinistra, lavoro spettacolare.
;D ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

UOrsini

#164
Milano ? Scardino  8)


Ciao Ugo