Menu principale

Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

le saldature sono ben fatte, con i cordoni continui e costanti. il tubo sostituito è saldato dritto (e non pensiate sia una sciocchezza). il fazzoletto è abbastanza grande ma non troppo.

una volta ben riverniciato non si vedrà nulla, e la resistenza credo sia come l'originale se non meglio.

quindi: bel lavoro   ;)

per i pezzi niente da dire, solo una cosa: se li avete ordinati da CMSNL e non sono disponibili, potrebbero davvero non esserlo mai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Wow ammazza!
Costo? Se si può chiedere....io il fazzoletto l'ho fatto più basso a differenza del tuo che sale parecchio,  ma se scardino lo fa di mestiere per carità tanto di cappello! Evidentemente così assorbe meglio..... ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il fazzoletto è grande perché il tubo era tagliato di netto e rifarlo uguale poteva far ripresentare la rottura. è saldato a lato dei tubi del telaio... perché è più facile saldare, e la resistenza è uguale rispetto a un fazzoletto saldato a centro tubo.

anzi, a centro tubo si irrigidisce molto e se il fazzoletto è piccolo ecco che si rischia di rispaccare il tubo di nuovo.

ed infine, è saldato esternamente perché all'interno si potrebbe consumare, basta avere la catena un pò lenta e struscia subito, se c'è spessore ovvio che strusci anche prima.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

void

Citazione di: gpsmax il Aprile 08, 2015, 19:06:31 PM
per i pezzi niente da dire, solo una cosa: se li avete ordinati da CMSNL e non sono disponibili, potrebbero davvero non esserlo mai.

TAGO Ricambi.. e infatti mi han richiamato per dirmi che il mio cavo contakm, che non era disponibile, dopo controllo specifico risulta che... non lo sarà mai.

Mi sono rassegnato: alla prima occasione lo rubo a Flappy. Tanto sarà occupato a sbavare sul telaio riparato.

;D
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

flappy

I lavori di pulizia continuano, fodero forcella anteriore prima e dopo, c'è ancora tanto da fare ;D

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

Citazione di: Derapone82 il Aprile 08, 2015, 19:23:16 PM
Wow ammazza!
Costo? Se si può chiedere....io il fazzoletto l'ho fatto più basso a differenza del tuo che sale parecchio,  ma se scardino lo fa di mestiere per carità tanto di cappello! Evidentemente così assorbe meglio..... ;)

Ciao Derapone,
per la sostituzione della porzione di tubo inferiore sx, del fazzoletto di rinforzo, riparazione trave e traversina sulla parte posteriore del telaietto, riparazione attacco bobina che era spezzato e verifica con banco di riscontro della rettilineità del telaio 120 euro.

Attacco bobina riparato

flappy

Fodero dx forcella anteriore finito..

gpsmax

bellissimo il fodero... racconta come hai fatto. con dovizia di particolari, eh...

;)

RAZZO

Esatto .... fatto a mano o con qualche elettroutensile ?

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

flappy

Faccio una premessa, ieri ho iniziato a pulire il fodero sx utilizzando una mola da banco con spazzola in ottone perché proprio qui sul forum ho letto che a differenza di quelle in ferro non lasciano durante la spazzolatura residui ferrosi che tendono ad ossidarsi e ossidare le superfici spazzolate. Il risultato è visibile qui sopra nella foto del post 186" i lavori di pulizia continuano...".
Non riuscendo a raggiungere i punti più difficili ho deciso di cercare qualcosa di più piccolo da montare su un trapano sempre in ottone ed ho trovato questa spazzola

Si utilizza con un normale trapano elettrico, nel mio caso con velocità e senso di rotazione regolabili, tipo avvitatore tanto per spiegarmi meglio.

Queste le caratteristiche

La ruota abrasiva morbida ( così è definita nella descrizione del prodotto ) è costituita da una struttura non tessuta elastica in nylon estrusa con grani di ossido di alluminio.
La differenza principale che ho notato rispetto alla spazzola in ottone montata sulla mola è che asporta meno materiale ed è meno aggressiva pur eliminando tutte le tracce di ossido, sporco e graffi anche discretamente profondi.
Domani ripasso il primo fodero ( quello lavorato con la mola e spazzola in ottone )che pur essendo pulito ha una finitura più grezza e opaca e vediamo come viene.

Grazie max per i complimenti e grazie a tutti per i preziosi consigli.

Webbo

io successivamente andrei di epossidica trasparente.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Ciao Webbo!!
Una domanda visto la mia pochissima esperienza:
parli della resina epossidica trasparente?
E' un prodotto bi-componente?
Sai come va applicata?
Sono completamente digiuno sull'argomento.

Grazie mille. :)

Webbo

parlo di una verniciata data a livello professionale
altrimenti i foderi si riossideranno in un men che non si dica..
potresti sennò anodizzarli, ma la resa non è garantita
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Ok Webbo e grazie.
Visto che dovrò far verniciare anche il cavalletto e i carter motore porterò tutto da un carrozziere così evito che dopo poco mi si scrosti tutto.
Già fatto epserimenti con verniciature "casalinghe", ma vuoi un po per la poca esperienza, vuoi per l'utilizzo di prodotti da bricolage-Fai da Te ho visto che "la spesa NON vale la resa".

Grazie ancora.

gpsmax

la differenza è che le bombolette non hanno catalizzatore ma solo un solvente che evaporando fa seccare la vernice.
i prodotti professionali sono a due componenti, smalto e induritore, e sono assolutamente più stabili e duraturi.

ovvio che, nel caso dei foderi forcella... non possono certo garantire di non saltare via se ci arriva una sassata. per quello, servirebbero delle protezioni.

ma lassame quanto sò brutte...   :hmmm:

piuttosto, dove l'hai presa la spazzola? brico center?...