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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

Molto molto bene, come pe rmagia il ricambista dal quale ho acquistato la catena di distribuzione della D.I.D. me l'ha fatta chiudere. Ora aspetto i cuscinetti route anteriori e posteriori e relativi parapolvere e paraolio.
Yeahh ;D ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

salve Flappy, anche io ho cambiato i cuscinetti mozzi ant e post, ma l'ho fatto fare al meccanico (50 E),
per paura di dover usare l'estrattore che non ho, mentre il paraolio forcella l'ho cambiato da me (uno solo perdeva), poi ho messo olio Castrol GTX 15-40 e mi ci trovo bene. Adesso è perfetta!
Buon lavoro!
:)

flappy

#213
e mentre mi cimento con la revisione del mono posteriore e dei relativi leveraggi



Mi sono messo a smontare i cuscinetti a rulli e posso affermare senza timore di sorta che in ognuno sono alloggiati 22 maledetti rullini che moltiplicati per 4 cuscinetti solo nella bielletta in foto fanno un totale di 88 da pulire ingrassare e riposizionare nelle loro sedi!!  :D
Questo per la cronaca è tutta colpa tua Derapò e di tutti voi ( Vedi gpsmax in primis che non finirò mai di ringraziare), perché a furia di leggere di tutti i lavori che fate mi fate salire la scimmia!! ;D

Ciao Nerone, visto che la mia Saveria ( XR600 '89 ) ha già compiuto 26 anni i cuscinetti ruota non potevo non cambiarli, per l'estrattore dovrebbero prestarmene uno e l'operazione è abbastanza semplice anche per me che sono assolutamente inesperto. Male che vada ne ho trovato uno su Amazon a circa 40 euro compresa spedizione con inserti da 10 a 32mm e anche se lo userò poco o mai la libidine di farlo da me è troppo forte.

Mi sono accorto che un ingrassatore è spezzato nella sua sede, come approccio la cosa? Cacciavite a taglio inclinandolo sul bordo  e colpetti  per tentare di farlo ruotare o provo a cacciare dentro a martellate un inserto a brugola e provo a svitare?

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
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gpsmax

per le ruote risparmia i soldi dell'estrattore: non serve. anzi, sui cuscinetti ruota non riesci proprio ad usarlo, perché all'interno c'è il distanziale preciso al diametro dei cuscinetti.

guarda la procedura sul manuale: si sposta di lato il distanziale e si batte con un punzone lungo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :D :D :D
fiero di averti trasmesso qualcosa di buono! Poi quella dei rullini....bhe c'è da avere un pò di pazienza  ;D

P.S. quello che dice Max è sacrosanta verità! Un bel battitore e giu di mazzetta  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mardoc

Per l'ingrassatore non dovresti avere grosse difficoltà.  I miei non erano stretti molto, quindi potresti provare con una brugola come dici o comunque un procedimento simile. Farebbero al caso tuo le punte estrattrici fatte con filettatura contraria. Le trovi di marca su ebay e non costano molto. In più possono essere sempre utili. Io ci ho svitato il prigioniero che dal coperchio punterie va ad avvitare sulla testata. Qualcuno precedentemente lo aveva stretto troppo.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

#217
Ciao max, grazie mi sono letto la procedura e scaricato una pagina di un manuale generico Honda che spiega come utilizzare gli "Attrezzi Speciali" ( a parte il tuo "Zonda" per il tensionatore della catena di distribuzione  ;) ), purtroppo non ho un punzone ne lungo ne corto, allora ho pensato di fare un esperimento con dei tasselli in metallo da usare come estrattori.







Ne ho presi 4, rispettivamente con diametro esterno da 14-15-16 e 20mm visto che i fori dei cuscinetti ruota sono da 15 per l'anteriore e da 17 e da 20mm i posteriori. ( mi riferisco a Saveria che ha il perno ruota più piccolo visto che è del 1989)



Pensavo a due possibili soluzioni:
a) avvitare il tassello nel cuscinetto da estrarre e prendere un tondino in metallo e battere sul "culo del tassello" così facendo non dovrei aver bigno del punzone con la punta appoggiata all'anello esterno del cuscinetto.
b)avvitare il tassello nel foro cuscinetto da estrarre e inserire un tubo o una bussola tra la testa-bullone del tassello e la battuta del mozzo poi avvitare il bullone del tassello in modo da estrarre il cuscinetto stesso.
P.S. nel caso b dovrò probabilmente usare bulloni più lunghi per inserire il tubo o la bussola giusto?

A parte qualche ripetizione ( bullone cuscinetto) spero di essermi fatto capire.
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Derapone82

Flappy per senza che ti inventi tutte ste alchimie, con un bel perno lungo lo fai ad occhi chiusi....sposti la boccola centrale che sta all'interno del mozzo tra i due cuscinetti e Glielo "spieghi" con la mazzetta   :)
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gpsmax

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flappy

#220
Va bene ho capito che non capisco e mazzo e mi faccio 2000 pippe quando con un cacciavite e un punteruolo risolvo....


Grazie ancora :)
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mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

al brico vendono gli scalpelli da muratore col gambo a sezione quadra 1x1 cm, lunghi circa 40 cm e con la lama a taglio... sono perfetti, assieme ad una buona mazzetta da mezzo chilo almeno.

il manuale generico è appunto... generico. in questo caso, siccome c'è un distanziale interno che fa battuta sull'anello interno dei cuscinetti, quello che ti ritrovi è... un tubo liscio, all'interno del mozzo. in questi casi si usa spostare lateralmente il distanziale interno, e poi si batte sul pezzettino di cuscinetto che vedi (anello interno). appena si è un pò spostato, il distanziale balla, e puoi battere alternativamente da una parte e dall'altra, in modo da far uscire il cuscinetto bene in asse, senza intraversarlo.

;)
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flappy

Ok chiarissimo Max grazie, mi armo di scalpello e procedo come hai descritto. Sulla ruota posteriore va estratto per primo quello lato corona dove c'è la ghiera filettata che contiene il paraolio sennò il distanziale dall'altro lato non esce, mentre per la ruota anteriore ė indifferrente, giusto?

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gpsmax

ruota posteriore: ti conviene sfilare il distanziale lato corona per primo, è duro ma con due leve si sfila. poi con una bussola di adatto diametro batti e si sfila il cuscinetto dall'altra parte, assieme al paragrasso.

poi togli la ghiera (mangiati col trapano i punti di punzone sennò si rovina il filetto) e battendo dall'altra parte con lo scalpello del brico sfili l'altro cuscinetto.

all'anteriore invece sposti di lato il distanziale agendo con 2 cacciaviti grossi contemporaneamente dai due lati, poi giù mazzate col punzone, ed i cuscinetti escono.

spalma i distanziali di grasso anche all'esterno, quando li rimonti... così non si arrugginiscono

8)
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