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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

#255
Anche la battaglia con i cuscinetti della ruota posteriore è andata, almeno l'estrazione






Ora una domanda, quando i cuscinetti erano in sede sembravano molto duri provando a far girare la ghiera interna, quindi visto che Saveria ha 26 anni ho pensato di sostituirli, una volta smontati mi sono accorto che girano molto più liberamente, non hanno gioco e sembrano a posto, forse perchè non hanno il carico della ruota posteriore e il peso della moto?

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

#256
Ciao a tutti, questa sera mi sono messo di "buzzo buono" e visto che ho il telaio pronto che aspetta, ho deciso di cimentarmi con la sostituzione della catena di distribuzione che per me è come dare un esame di ingegneria aeronautica in tedesco...



Smonto il carter frizione lato destro


mi ricordo che gpsmax mi aveva detto di NON perdere la bussola che sta tra carter e pompa dell'olio  :) e la metto subito da parte. Faccio una foto per sicurezza visto che ci sono un po' di ingranaggi vari e infatti dopo poco mi cade quello della pompa dell'olio...



Tolgo le 4 viti sul coperchio frizione che viene via senza problemi



Sfilo poi i dischi, il cuscinetto e l'asta di comando della frizione completa di nottilino e ora viene il bello....

Raddrizzo la parte cianfrinata del dado che tiene il cestello e la campana della frizione, prendo una pistola pneumatica e come per magia in un batti balenA  :) si svita



Sfilo cestello e campana della frizione e fin qui tutto bene



Già che ci sono do una pulita al filtro che si trova nella parte inferiore che sembra pulito da entrambi i lati, nel suo alloggiamento trovo invece parecchie pagliuzze metalliche che tolgo con uno straccio perché mi era venuta l'idea di soffiare con il compressore ma visto che la fortuna è cieca e la sfiga ha 10 decimi e sopratutto le mie nozioni di meccanica sono pari a zero lascio stare.







Tolgo a questo punto il dado sull'albero primario ( si chiama così?) e sfilo l'ingranaggio della
Pompa dell'olio, captatore e l'altro subito dietro per arrivare alla catena di distribuzione





Apertura coperchio punterie dopo aver messo il motore al PMS per evitare che i lobi della camme "spingano" i bilanceri, svito la brugola del perno del tenditore, sfilo il perno che lo tiene in sede ed estraggo il tenditore stesso, la camme non mi sembra stia bene bene, che dite?



Via i due bulloni con testa esagonale sulla coroncina dell'albero a camme, sfilo la vecchia catena e monto la nuova.
Due o tre bestemmie per tenere ferma la chiave e non far girare l'albero motore per mettere la catena sul dente giusto della corona della camme. Stringo i bulloni e la situazione è la seguente.





Ora devo SOLO mettere il nuovo tendicatena con molla e relativo perno...

Mi dite quante boiate ho fatto e che cosa mi sono dimenticato.. perchè sicuramente qualcosa ho dimenticato.

Grazie a tutti
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Bravo Flappy!  Complimentoni mi raccomando occhio eh! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

Infatti
Mi ero dimenticato di cianfrinare il dado che tiene campana e cestello della frizione ???

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

Gia che c'eri potevi aprire e controllare la pompa olio
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Ciao mardoc, ma veramente ero già in tachicardia non appena aperto il carter frizione, non ti dico poi quando ho sollevato il coperchio punterie e mi sono messo a smontare l'albero a camme, pensavo di non rouscire a rimontare tutto e che mi sarebbero avanzati dei pezzi, è la prima volta nella mia vita che apro un 4 tempi e fidat igià è stato un successo ( o sul cesso  ::) per me.

Devo anche rifare la foto alla coroncina dell'albero a camme perchè le tacche di riferimento sembrano non perfettamente orizzontali, ma vi giuro che l'avrò controllate almeno 10 o 12 volte  :-[ anche perchè per allineare il segno "T" con la tacca sul coperchio statore ci ho messo un po, o ero troppo anticipato o troppo ritardato, sembrava fosse in equilibrio precario quando il tutto era allineato.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Bravo grande!
Anche a me quando ho fatto il gioco valvole dava quel tuo stesso "problemino"  :)
Per allinearlo perfetto devi avere una bella sensibilità e un po' di esperienza e poi tutto viene facile  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

Ciao Derapone e grazie!!
Quindi è normale che l'albero motore tenda a "scappare" dalla posizione del PMS?
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

colpa dei magneti del volano, spostano l'albero motore dal PMS perfetto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#264




Aggiorno con le foto fatte ieri sera per la fasatura prima di montare il tendicatena che NON riesco ad infilare o meglio quando lo infilo tende a girarsi verso l'esterno...
Ho provato con una lama sottile ( come da post di gpsmax, Zonda tool docet ) ma quando lo spingo verso il basso ruota e naturalmente non scende in sede :-\
Sono proprio una capra..
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

Catena messa alla perfezione.  Per il tendicatena anche io mi sono fatto un apposito attrezzo da un comune coltello da cucina. Non è stato facilissimo ma non poteva vincere lui :) anche se il carter all'interno si è un po segnato!!!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Vabbeh, stasera ci riprovo, perchè anche io ho usato un coltello con lama sottile tagliata e con uno scasso nel centro in modo che la parte terminale della molla si incastri al suo interno...ma sto maeldetto tendicatena entra non paralelo.... boia can!
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

Niente da fare non riesco a spingere in sede la parte terminale della molla e quindi il tendicatena o non scende o se scende rimane troppo spostato lato catena di distribuzione per poter infilare il perno.
Forse la lama che utilizzo è troppo "morbida" e non riesce a superare lo scalino che si vede in foto?

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

ci vuole pazienza e un pò di manualità. devi farlo entrare il più possibile in linea con la posizione finale che dovrà assumere.

con le pinzette a becco sottile, si infila l'estremità della molla all'interno del bordo della testata, poi si usa la lama di sega.

la lama di sega Zonda serve solo a far scivolare l'estremità della molla, che altrimenti si impunterebbe sulla parete interna della testata.

importante: in questa fase bisogna stare molto attenti che la parte inferiore del tendicatena (quella fatta a "ricciolo") non esca dalla gola posteriore del pattino, altrimenti struscerebbe direttamente sulla catena... nobbuono...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ragazzo rileggi bene quella frase che lasci a ogni fine post!  :capito:

;D ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!