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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

Bene bene, ieri sera ci ho lavorato poco, ma quanto le hanno tirate le viti del cilindro?
Sono riuscito a smollarne una sola, allora ho spruzzato un po di WD40 e stasera ci riprovo.
Sono proprio curioso di guardarci dentro e vedere cosa ci trovo.
Grazie mille max, anche a me sembra un po segnata la sede centrale della camme, invece pistone e cilindro rispetto alle foto che ho postato sono messi molto milto meglio, liscio e lucido il cilindro e il pistone non ha segni come sembra dalle immagini.
Vedo di fare altre due foto che rendano giustizia allo stato delle cose se no sembra tutto tritato anche quando non lo è.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

per allentare i bulloni del cilindro spesso bisogna essere in due: uno con una chiave a bussola e un tubo da 1 metro come prolunga, l'altro con un martelletto che batte sulla testa della barra di manovra mentre il primo tiene in tiro.

ecco cosa intendo



... si, si inchiodano facilmente...  ;D

io in genere uso addirittura due tubi, uno a destra ed uno a sinistra della barra di manovra delle bussole. a Roma mi ero fatto un attrezzo fattapposta, avevo preso una chiave a tubo lunga USAG e l'avevo saldata su una barra lunga 1 metro. ah, come si svitavano subito...

:D :D :D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#302
Sti cazzi si può dire in questi casi direi un po' "estremi"?


In sostanza.. sono riuscito a svitare solo 2 delle 4 viti che fissano il cilindro al monoblocco...
Le prime 2 (lato sx dove c'è lo statore) hanno fatto un rumore tipo schiocco e si sono allentate le altre 2 le sentivo quasi torcersi e nemmeno dando dei colpi con il palmo della mano per sbloccarle si sono mosse quelle maledette :-X
Non ho parole, ieri ci ho spruzzato anche il Wd40, se insisto...sicuro le spezzo ( ho i brividi  :-\) e questo non è bello.
Un aiutino o qualche consiglio?
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

Io ci sono riuscito a forza di braccia e di insulti di tutti i tipi. Alla fine si sono stancate di sentirmi imprecare e si sono svitate :)
Tranquillo che non si spezzano!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

docmarco62

Citazione di: mardoc il Maggio 14, 2015, 23:30:14 PM
Tranquillo che non si spezzano!
:o miiiiiiiiiiiiiiiiiiii che gufata!  :look:
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

flappy

se provo con la pistola pneumatica?
Mi fa un po meno paura che forzare come se non ci fosse un domani con la chiave a T..
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

#306
Bene a questo punto dopo la pistola pneumatica e una ventina di colpi sul cricchetto ben assestati la due maledette viti si sono sbloccate.

Bene perché penso di aver capito il perché di tutte quelle pagliuzze metalliche che non si attaccavano alla calamita.

Bene perché forse il cambio è a posto.

Male perché forse il pistone è un po' troppo alleggerito....  :-\





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mardoc

Ma è una saldatura quella sulla canna?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

... a Mardoc, tu guardi la canna?...

???

c'è di peggio da guardare... comunque quella roba è silicone e "pappa di metallo", non una saldatura. e quello è un cilindro con canna cromata.

diagnosi:
- il motore è rimasto senza olio
- il motore ha grippato
- l'esecrabile beota che possedeva la moto prima di te ha rimesso l'olio e ha continuato a girare
- a un certo punto il pistone ha detto basta e si è spezzato
- i pezzi son caduti dentro e il motore li ha frullati ben bene, ecco perché la "pappa"
- la moto si è fermata (ed era pure ora, poveraccia...)

mi sa che c'è ben poco margine di errore in questa diagnosi dell'accaduto.

l'unica variabile è che l'olio poteva mancare perché il tipo era un vero idiota e non lo controllava mai, oppure perché il cambio, perdendo i pezzi, poteva aver rovinato fasce e pistone, causando un consumo anormale d'olio. ma basta fare cucù dentro al foro del cilindro per vedere se gli ingranaggi sono bucati o no.

come corollario del teorema sopra enunciato, diciamo che l'esecrabile beota sapeva perfettamente che la moto era crepata male, e non era solo 'na roba tipo "... boh, non lo so, l'ho fermata tre anni fa... andava benissimo, mi sa che c'è da cambiare la candela..."

:hmmm:

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Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

flappy

#310
Max a questo punto non mi preoccupo più di non sfilare il pistone dal cilindro per non fare uscire le fasce... :-X
Stasera dopo la vista del pistone non ho il coraggio di fare più nulla, domani però riparto di slancio ???

Una volta verificato il cambio, dovrei fare l'elenco della spesa, porc.. Putt... Malediz..  Faccio un 670!!

Ah si Max, me lo sono preso nel chiurlo in nome dell"amore per l'XR e per la fretta e il non voler aspettare ..
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

consolati: praticamente tutti i motori XR, dopo oltre vent'anni, se non sono già stati revisionati "a nuovo" almeno una volta, si trovano in condizioni simili.

che poi il pistone sia spaccato o integro, se è da buttare è da buttare. più importante invece che la testata sia sana, anche se da come sta messo il resto mi permetto di dubitarne.

poi, tutto si fa. il problema sono solo i danè, come dicono i milanesi. e ti dico sin d'ora che, economicamente, è un lavoro in perdita: non riprenderai mai i soldi spesi.

ma, se dopo aver speso un sacco di soldi ti godi la moto per un buon periodo... beh, allora ti dico che ci sono cose che possono anche costare di più. la figa, per esempio...

ma mentre quella può anche sparire in un attimo, una moto invece, devi decidere tu, di venderla.

:D :D :D
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Derapone82

Minchiazza connuta! :o :o
Povero pistone! Mannaggia mannaggia.....buon lavoro Flappy!
Prendi il lato positivo, almeno non avrai sorprese in futuro quindi rismontare tutto!

Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mardoc

Max...mi sembrava strano quel segno. In foto sembrava una saldatura. ;) e mi sembrava parecchio strano.
So bene che i danni/problemi sono altri.....e da questo punto di vista sono felice di non aver trovata una sorpresa simile sulla mia.
Ora mi chiedo: quel mozzicone di pistone sarà stato macinato tutto dagli ingranaggi del cambio? Penso di no. Qualche frammento starà ancora dentro. Quindi ammesso che il cambio possa essere salvato, i pericoli du danni futuri stanno dietro l'angolo!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Ciao Mardoc, il cilindro per non saper ne leggere ne scrivere e visto che ha il riporto al nikasil lo cambierei con un bel cilindro dominator e la testa e il cambio sono ancora da valutare, quindi vorrei prima avere un quadro completo, poi in base a quello deciderò cosa è meglio fare.
Per adesso tiro giù cilindro e pistone e guardo dentro per vedere il cambio. ;D

Grazie Max!! Eventualmente non è che hai visto cilindri dominator nella casetta lassù da te? :)
Mi sto preparando mentalmente ed economicamente!
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre