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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

Ciao Max, grazie, hai anche quella Molto HOT .... CAMS? ;)
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

allora, questa è roba HOT. mettete a letto i bambini, solo maggiorenni d'ora in avanti.

... e sotto con le foto "porno" che piacciono a noi...

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


un nudo glamour della testata come mamma Honda l'ha fatta. il piano è stato appena rettificato ed è quasi uno specchio, le sedi sono fatte con il macchinario digitale, la testata è stata sabbiata. praticamente, un orgasmo... le intacche che si vedono lato scarico sono causate dal diaframma dello starter del carburatore Keihin PE originale, che si è rotto e il motore l'ha ingoiato, rovinando la biella. un classico. per fortuna le intacche sono leggere e non hanno coinvolto le sedi, quindi una leggera lisciata e via


le valvole, sabbiate e rettificate. quelle di aspirazione erano troppo consumate, ne ho usate altre due prese dalla testata rovinata. se le valvole non sono troppo consumate, si possono senz'altro vantaggiosamente rettificare (costano una 50ina di euro l'una... conviene...). ma se dopo la rettifica il bordo è troppo sottile, vanno buttate: si surriscalderebbero e sfiaterebbero. ecco perché Honda non ammette la rettifica delle valvole, ma dice sempre di cambiarle


ancora un'occhiata ai collettori di aspirazione, prima del rimontaggio. un pò ruvidi, ma senza scalini o restringimenti dei condotti.


valvole montate, con le molle e i semiconi. e ovviamente i paraoli nuovi.


l'accoppiamento del collettore di aspirazione ai condotti nella testata. la prossima volta che smontate il carburatore, infilateci un dito... e capirete perché si fa questo lavoro di raccordatura...  ;D


il rimontaggio della testata sul motore, con le guarnizioni nuove. la testata è XR, ma il cilindro Dominator. quindi l'ho serrata con la coppia di serraggio di quest'ultimo motore (3,6 Kgm contro i 3 kgm dell'XR) per stare tranquilli anche col maggiore alesaggio


l'albero HotCams aveva una stampigliatura su una delle camme. sparirà con l'uso, quindi l'ho immortalata  ;D


eccolo, appena fuori dalla confezione. devo dire che son fatti molto bene, quindi anche se si perde il decompressore... chissenefrega...




albero a camme e tendicatena distribuzione rimontati. con l'albero HotCams bisogna ricordarsi di non montare il pistoncino e la molla che bloccano il meccanismo del decompressore automatico nell'albero a camme originale




CHIUSOOO!!!!! manca ancora di registrare le valvole e di montare l'attacco del cavo frizione... che sarà una sorpresina...

8)


eccolo qua... si era rotto il pezzo del carter alternatore che blocca il registro della guaina, è un problema abbastanza comune a chi fa enduro "serio". anzi, all'epoca era una modifica che il buon Scott Summers raccomandava di fare d'ufficio appena presa la moto (!)


io all'epoca usavo gli archetti delle XT/TT, leggermente modificati, ma quel ricambio è ormai fuori produzione... e chi ce l'ha se lo tiene. quindi abbiamo usato l'archetto dell'XR 400, che si trova senza grandi problemi. va leggermente risagomato e allungato, e va comunque montato "al contrario" in quanto in origine il 400 lo monta a destra del cilindro. e ci fa la sua porca figura, coi carter verniciati nuovi...


il motorazzo pronto alla consegna. ricapitoliamo...

- tutti i cuscinetti nuovi
- biella HotRod
- cilindro Dominator diametro 101 mm, cilindrata effettiva 640,6 cc
- pistone Wiseco forgiato compresso 10:1
- albero a camme HotCams Stage 1
- catena e tendicatena distribuzione nuovi
- testata lavorata con condotti raccordati e lucidati "by Max"
- carter verniciati a polvere
- cambio recuperato da moto sbiellata, con pochi km ed in gran forma
- tutte le guarnizioni ed i paraoli nuovi
- cento altre cosettine che manco mi ricordo, molte delle quali mi vengono "in automatico"

... insomma, promette di venir fuori una gran Flappy-moto!!!!!

;D

e levate quelle mani da sotto al tavolo, che vi vedo...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

W                     O                     W!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

marcomomma

che spettacolo!
il mio sogno!
grande Max
auguri Flappy

RobertCross

Che spettacolo...dalla cura del lavoro all'immaginare la rabbia aggiuntiva dei 40cc in più...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gianca charly


gpsmax

tra l'altro, il pezzo del cavo frizione è interamente fatto a mano. ho iniziato a farlo ieri sera verso le 9, e mica potevo accendere la smerigliatrice o il dremel...

quindi via di sega e lima, cercando di non fare troppo casino. vale certamente di più, con la cura artigianale con cui è stato creato.

ulteriore aggiornamento: il motore è da oggi alle 13 ufficialmente nelle mani di Flappy, che lo monterà al suo posto nel telaio.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

 :-*
Che lavori!
Beato Flappy che se li godrà ...
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

flappy

Oggi è stata una giornata molto proficua e finalmente il Flappy motore  è ritornato al suo posto, dopo essere stato lucidato con spazzola in ottone.



Staffe fissate e condotti olio pure😄😄😄😄😄

Stà incominciando a prendere forma anche se, per la voglia di finire, gli ultimi particolari sono stati puliti un po' di fretta...

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rainbowsix

Se mi gira questo inverno procedo ad una rivisitazione di un motore che ho di scorta, logicamente con un bel je è un cilindro dominator
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

dajeee Flappy che vogliamo vederla montata e a ccesa!
Max sei semplicemente sstuupendooo!!!
ciaoo ;)

flappy

#387
Grazie a tutti, ragazzi!
In settimana ho sempre poco tempo, ma se riesco per il prossimo weekend la vorrei mettere in moto e sentire la sua voce.. che sicuramnete sarà più cupa e profonda, visto i lavori di Max ;)
Mi manca da montare, la treccia con i cavi dell'impianto elettrico, bobina, collettori di scarico e marmOtta, carburatore e cavi, poi un po di colpi sulla pedivella e ... vediamo cosa dice.. :P
Nel frattempo vi chiedo un consiglio per l'acquisto del rivestimento della sella. Ne ho viste due versioni sulla baja, prodotte entrambe in Thailandia, qualcuno ne ha già acquistate e provate?

Una versione è dall'immagine sfacciatamente arancio HONDA XR600R XR600 R 1989 SEAT COVER [HARAA]
http://www.ebay.com/itm/HONDA-XR600R-XR600-R-1989-SEAT-COVER-HARAA-/270946113773?hash=item3f15a598ed&vxp=mtr

L'altra con la stessa descrizione ha invece il codice HARAP in fondo e mi sembra sia più simile all'originale
HONDA XR600R XR600 R 1989 '89 SEAT COVER [HARAP]
http://www.ebay.com/itm/HONDA-XR600R-XR600-R-1989-89-SEAT-COVER-HARAP-/171967530522?hash=item280a10461a&vxp=mtr

Secondo me, guardando le immagini, quella che si avvicina di più all'originale è quella con la dicitura HARAP, che dite?

Non mi fido tanto delle foto "Tahilandesi" :(
Grazie a tutti.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Campolone

Io ho acquistato dal tizio e ti posso dire che è serio e la roba è buona.
Ho comprato il borsello porta attrezzi con codice HALRS e il colore è quasi identico all'originale, vedi qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=49053.0.
Per il codice sella più vicino all'originale fai una domanda al tipo che ti darà  le giuste indicazioni.
XR 600R '95

gpsmax

anche io ho comprato da PIT Replica la copertina del Dominator... e mi sono sbagliato. il tipo si è offerto di mandarmi a prezzaccio un'altra copertina, e quindi con 35 euro ora ne ho due...

il materiale è buono, la fattura gli darei un buon 8. un pò difficile il montaggio, ma si sa su queste selle si tribola.

comunque è quella arancione HARAA per la tua. quella rossa, non so per quale moto sia... ma non è sicuro per una XR fine anni '80.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.