Menu principale

Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

flappy

#435
@Max: il colore dei cavi che ho riportato sono quelli che arrivano dal cablaggio originale Honda.
Per collegare poi quelli del portalampada Ufo con quelli dell'impianto elettrico della moto ho usato anche io un tester e continuità c'era. Io penso che sia la lamella dove è collegato il polo negativo o massa situata all'interno del portalampada che fa e non fa contatto con il corpo in metallo della lampadina. L'unico modo per verificare sarebbe staccare i cavi che portano corrente alla posizione e allo stop se no grazie ai filamenti della lampadina stessa ci sarebbe comunque continuità, corretto o dica una caxxata?
Deduco ciò perché la lampadina aveva smesso di funzionare del tutto, ma muovendo cavo e lampadina è tornata a funzionare, male ovviamente
@Menico: mi sa che ci hai visto giusto, ma lo avevi provato il portalampada Ufo o lo hai scartato a priori?

Vediamo se ne esco, qualcun altro ci ha picchiato il naso?
Devo risolvere altrimenti ciao ciao in revisione azz...


...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

si, ci sta che la lampada faccia "ponte" tra i filamenti e con il fanalino anteriore. è il problema delle lampadine a doppio filamento, infatti da qualche anno non si usano più
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ciao Flappy a me quando faceva così ho notato che le punzonature dei fili dove si attaccano al corpo del portalampada, erano lente, ovvero proprio dalla parte opposta, cioè proprio dove la lampadina fa contatto, ci sono le molle che una volta incastrata la lampadina tengono il contatto attaccato al corpo di questa.
Lo so è un casino anche perché quelle "punzonature" sono fatte a posta per ruotare, ma se si allentano potrebbero fare quello scherzetto......io c'ho smadonnato qualche ora prima di capire che erano quelli.
Uscivo che funzionava tutto al primo semaforo mi giravo e guardare e era tutto spento  :angry2:

Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente tutto vale se la lampadina non si fulmina 8)
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

Ciao Derapone,
ma come hai risolto, se hai risolto?
Grazie mille.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

se può aiutare... io a volte riportavo dello stagno (saldandolo, col saldatore) sui contatti della lampada, per aggiungere spessore e far fare migliore contatto sui portalampade fasulli. a volte funziona, a volte no. e se funziona, basta qualche metti/leva per togliere lo stagno e ricreare il problema, ma se funziona si risolve.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Piccolo aggiornamento, ho provato ancora una volta a far funzionare quel maledetto portalampada della
Luce posteriore, ma siccome non ci sono riuscito, mi sono messo a lavorare su una versione a Led, poca spesa tanta resa.
9 Led alta luminosità bianchi, una basetta millefori, 5 resistenze ed è venuto fuori un accrocchio che non mi dispiace affatto e inoltre a differenza del vecchio funziona.

A breve qualche foto.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

bella prova Flappy. te la cavi, con fili e roba elettrica...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#442
Ho messo un po di foto del nuovo faro posteriore a Led.
























...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

come sono collegati i diodi?... non capisco, sembrano in serie. come fai ad avere l'effetto posizione/stop?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

Così a naso direi una fila di led fa la posizione e le altre due lo stop...però vediamo cosa dice il creatore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

flappy

#445
La fila centrale è composta da 3 diodi led in verticale,collegati in serie con 2 resistenze in parallelo da 470 ohm 1/2 watt e collegato al cavo marrone della moto per la luce di posizione.
La due file esterne sono composte da 3 diodi led ognuna disposti in verticale  , collegati in serie con 3 resistenze in parallelo da 470 ohm 1/4 watt con positivo in comune e collegate al cavo giallo/verde della moto per la luce dello stop.

Nella fila centrale che serve la posizione ho utilizzato due resistenze in parallelo da 470 ohm perchè non ne avevo una da 230 ohm e sono da 1/2 watt perchè stando accesa per più tempo rispetto allo stop e dovendo avre meno luminosità ho preferito una potenza da 1/2 watt anche se sarebbe stata sufficiente 1/4 di watt.

Nelle 2 file esterne che servono la luce stop ho utilizzato tre resistenze in parallelo da 470 ohm perchè non ne avevo una da 150 ohm e sono da 1/4 watt perchè stando accese per meno tempo rispetto alla posizione e dovendo avre più luminosità 1/4 di watt è sufficiente.

Dimenticavo, il negativo è in comune.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

verygood, Flappy...

tanto, essendo dei diodi, non ci sarà il problema di ritorno di corrente attraverso la posizione anteriore.

... ma il motivo per cui questo accade possiamo saperlo solo tu, io e pochi altri...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

sarà mica che il diodo RADDRIZZA (!)...la corrente e permette il passaggio in una sola direzione?    :)

gpsmax

ebbravo nerone... !

il raddrizzare la corrente serve perché i diodi LED funzionano solo in corrente continua, e poi questi componenti (i diodi) hanno la caratteristica di far passare la corrente solo in un "verso", e bloccarla nell'altro.

nelle moto sono molto usati ad esempio per gli interruttori di cavalletto/leva frizione/sensore folle, per il consenso del motorino avviamento. ovviamente, sono dei diodi "normali" e non emettono luce.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#449
Nerone fai parte dei "pochi altri"..
Ieri sera ho aggiunto una resistenza da 470 ohm in parallelo alle altre 2 sui led della posizione perchè a mio parere visto le correnti in gioco ( 18-20 mA) la luminosità non era il massimo ed inoltre la posizione ha solo 3 diodi contro i 6 dello stop. stasera saldo i cavi e viaaaa.

Ho un'altro dubbio per il cavo di alimentazione del portatarga che ora passa sotto la parafango ed è un casino fissarlo. Pensavo di faro un foro sotto al parafango in corrsipsondenza del vano dove è fissato il faro posteriore per non dover far correre il cavo dal portatarga al sottosella, suggerimenti o consigli?
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre