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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

#120
Ok, visto che l'esperienza insegna... e non si compera al mercato ;D, pensavo di aprire carter destro per check frizione, pick Up e pompa olio e testa per controllare lo stato di valvole pistone e cilindro, vediamo un po che succede...
Mi sa che ė meglio se mi rimetto al lavoro perché di cose da fare ne ho veramente tante :-*
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

se trovi il pick-up "peloso" che sembra un riccio, preoccupati. se invece è senza residui metallici, vai tranquillo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Grazie Max!

Allora vediamo se riesco a venire a capo con i "problemini" di questo motore,  stasera apro il carter a Saveria e spero che non sia "pelosa".
Se tutto è ok, incomincio a stilare la lista della spesa tra cui:

Set Guarnizioni complete Motocross marketing + catena distribuzione su eBay it, tensionare catena + molla + perno completo di o'ring da Cmsnl.com e qua viene il bello.
La catena di distribuzione controllando su cmsnl.com ha lo stesso codice sia per il mio modello 1989 che per il modello del 1993 ( 14401MN1671 ), questo perchè ho trovato su eBay dallo stesso venditore sia il kit guarnizioni Motocross marketing che la catena di distribuzione ( questo il link http://www.ebay.it/itm/CATENA-DI-DISTRIBUZIONE-HONDA-XR-600-R-1993-2000-PROX-PX31-1655-/181355790526?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a39a5c0be) che specifica come compatibilità - 1993-2000 PROX PX31.1655 -
Che faccio ? Vado?

Dai dai che ho voglia di trafficare un pò,, e speriamo di non complicarmi troppo l'esistenza ;D

Grazie a tutti
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

mardoc

Tieni presente che quelle catene sono generalmente aperte con maglia da ribattere
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

Noooooooo...
Grazie mardoc, nella descrizione non è indicato ma io la devo prendere assolutamente chiusa, già faccio l'apprendista meccanico, ci manca solo che dopo averla ribattuta si aprà e il carter si divida in 12 pezzettini.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

cambia fornitore, Prox è famoso per avere il catalogo con molti errori. personalmente, se posso evito ebay: generalmente, chi vende ne sa meno di te.
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mardoc

#126
Io sto aspettando che mi arrivi. L'ho ordinata direttamente in negozio da un amico. Mi ha detto che è chiusa proprio come gliela avevo chiesta. Abbi un po di pazienza e quando mi arriva ti confermo se è chiusa e se è originale o meno. Eventualmebte ti do il codice per ordinarla
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

flappy

#127
Ciao ragazzi,
Allora stasera ho operato Saveria, lavaggio monoblocco perché era veramente bello no schifo e prima di aprire il carter dx mi sembrava il minimo da fare.




Subito dopo, con non poca ansia ( anche da prestazione, visto che sono apprendista meccanico fai da te via web), ho incominciato a svitare il carter... e se non sono troppo ottimista mi sembra che di residui metallici e limatura non c'è ne siano, toccando con il dito non si sentono pagliuzze metalliche ma più una "crema grassa".
Queste le immagini del pick Up





Che dite?
Grazie ancora
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

#128
non sono tante - ma nemmeno poche, le pagliuzze sul pick-up.

rimonta, tieni sotto controllo l'olio e fai un primo cambio ravvicinato, diciamo tra 1000 km. a motore bello caldo, e usando un recipiente pulito per scolarlo. se esce fuori una roba che pare vernice metallizzata, smonta. se invece esce olio limpido, ce lo rimetti e vai felice.

8)

ah... e nel frattempo tieni sott'occhio il consumo: se brucia 1 litro ogni 500 km, il responso è univoco...
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Derapone82

Citazione di: flappy il Marzo 23, 2015, 15:27:28 PM
Grazie Max!

Allora vediamo se riesco a venire a capo con i "problemini" di questo motore,  stasera apro il carter a Saveria e spero che non sia "pelosa".


"donna baffuta sempre piaciuta" ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

#130
Allora faccio un po di ordine perchè rischio di fare cose a casaccio e non va bene.

-Saveria non ne voleva sapere di mettersi in moto quindi ho incominciato con pulizia filtro aria, carburatore, sostituzione statore, bobina completa di cavo e pipetta, centralina cdi, scollegato pulsante di spegnimento, sganciato cavo decompressore senza risolvere.
Smontando il coperchio punterie la catena didistribuzione era fuori, una volta riportata in fase e registrate le valvole è partita e dal rumore ho idea che la catena sia da sostituire.

Lo scopo ora è quello di mettere il motore in condizioni di funzionamento senza dover per forza di cose aprire il monoblocco a meno che non sia assolutamente necessario, non tanto per l'eventuale spesa, anche perchè come detto da max se dovessi riaprire subito dopo la spesa sarebbe maggiore, ma perchè non sono sicuro di riuscire poi a rimontare il tutto correttamente. :'(

Ora veniamo ai pezzi che secondo me sono da sostituire: Catena Distribuzione, tendicatena completo di molla + perno e o-ring, guarnizioni carter e coperchio punterie, o-ring condotto olio 6.8x1.9 e 1.5x9.5. Smontaggio paraolio e cuscinetti carter motore dx e sx per poterli riverniciare, sarebbe meglio sostituire sia paraolio che cuscinetti?

Mi sono dimenticato qualcosa o c'è qualcos'altro che per Vs. esperienza è meglio verificare e/o sostituire?

Per i ricambi pensavo a Januaservice  o Cmsnl fatta eccezione per la catena di distribuzione, evitando eBay e Prox e il Kit guarnizioni Motocross Marketing sapete consigliarmi qualche negozio o sito ?

Vediamo se così mi sono spiegato un pò meglio.
Grazie ancora a tutti!!






...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

per fare la catena di distribuzione ad un 600 i ricambi sono questi:
- catena da Crosshop (DID o MORSE) una cinquantina di euro
- guarnizione carter frizione da Crosshop 5 euro
- o-ring boccola carter, originale honda
- tenditore distribuzione originale Honda
- perno tenditore distribuzione, originale honda
- guarnizione coperchio punterie, originale Honda (oppure rimetti la sua vecchia col silicone, ma se non sei bravissimo eviterei... rischi di attappare i passaggi olio)

la roba originale non vale la pena da CMSNL, ti mangi il risparmio con la spedizione. prova da Tago Ricambi a Milano...
magari ha anche il resto... comodo, pratico e forse non spendi manco una follia

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Ciao Max e grazie, domani faccio un giro su Crosshop e sento Tago ( ho già comperato dei ricambi da loro quando ero più giovanotto, ė in Via Roggia Scania, zona Viale Monza se non mi ricordo male e se non si ė spostato). Che cosa intendi per o-ring boccola carter? Quello che va sul perno del tenditore?
Mi serve anche la chiave per la campana frizione che non ho, ma ho letto sul tuo topic " mi serviva uno scooter ma almeno 650" che con la pistola pneumatica potrei farne a meno, vedo se mi conviene comperare la chiave o farmi prestare la pistola.
Per togliere i cuscinetti dal carter frizione, quello del kickstarter e dal carter statore, quella del rinvio comando frizione, come posso fare, servono estrattori?
Ah dimenticavo, l'attrezzo speciale "Zonda"  ;D

Molto bene, procedo che se no finisco a Natale.

Grazie ancora dei super consigli
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

compra l'attrezzo (quella specie di pinze coi becchi lunghi), lo usi per qualsiasi frizione e costa meno

quando hai smontato il coperchio della frizione dovrebbe essere caduta una piccola boccola che abitava tra la pompa olio ed un foro nel carter. è una boccola da circa 8-9 mm di diametro per circa 1 cm di lunghezza, con un o-ring infilato. se non l'hai trovata, cercala: c'era. se non c'era il motore avrebbe fuso dopo 10 minuti, perché serve a portare l'olio dalla pompa al filtro e poi al resto del motore.

i cuscinetti del kickstarter e della levetta frizione difficilmente vanno cambiati... a meno che non siano proprio rovinati, lasciali stare. lavali bene e soffiali altrettanto bene, lubrifica e rimonta. e cambia solo i paraoli relativi

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

void

Flappy, se mai ti venisse in mente di comprare qualcosa da CMSNL, avvisami che magari ti chiedo di aggiungere all'ordine qualcosa pure per me.

(magari = sicuramente)

;D
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.