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Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

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flappy

#315





















La biella mi sembra biella..

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

La biella pure pure anche se c'è da verificare il gioco, ma le spalle che hanno quella "pelata" con l' "arcobaleno" intorno mmmmm mi fanno pensare sinceramente.
Anche quell'ingranaggio in foto il primo a destra (dovrebbe essere la prima se non erro) sembra leggermente ciancicatello no?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

la biella riporta i segni dei cocci del pistone che sono stati bellamente tritati dal movimento dell'albero motore. sono quei segni chiari (è l'alluminio del pistone che si è "stampato"). strano che non siano anche sull'albero motore... ma non si vede bene in foto...

tenete comunque presente che una biella che gira anche solo a tremila giri, se incontra qualcosa sul suo cammino... lo trita e punto. a maggior ragione se la biella in question è attaccata ad un albero motore da una quindicina di kg come quello dell'XR 600.

comunque, cilindri Dominator ne dovrei avere da queste parti...  ;D ne tengo sempre uno o due di scorta, non si sa mai... dovrei avere anche delle testate belle belle...

:D :D :D :D

per il cambio, direi che hai fatto le foto senza farlo girare, mi pare che gli ingranaggi sono sempre visti nello stesso punto... mentre vorrei vedere tutti i denti, non solo quella decina. comunque non capisco dalle foto se è un cambio originale '89 che ha camminato poco (veramente poco) oppure se l'hanno già revisionato. i denti sono segnati, ma i segni sono usura regolare senza buchi, quindi pare ok. dico pare, perché io coi cambi dei 600 ci vado parecchio cauto finché non sono sicuro.

credo comunque che questo motore sia da aprire: con la purea di alluminio che ha sicuramente dentro, sai i cuscinetti come son ridotti?... la biella magari si salva, è lubrificata dall'interno e c'è il filtro olio che ferma la porcheria.

tra parentesi... mica smontato il filtro? e magari quello a reticella del telaio?... aiuterebbero a capire se il tipo che te l'ha venduta è veramente un bastardo infame (filtro olio nuovo e filtro a reticella pulito: sapeva quello che era successo) o solo un poro scemo (filtro olio immondo e filtro a reticella tappato: non sapeva, povero incoscente).

:P

ah, dimenticavo la bacchettata al Derapone...  ;D

Derapò, quella è la quinta, si riconosce al volo perché l'ingranaggio è più largo. e il bordo un pò irregolare dei denti che si vede, potrebbe essere in effetti dovuto all'impatto con l'alluminio del pistone, ma mi piacerebbe guardarlo bene in faccia. potrebbe essere solo un effetto ottico della fotocamera del cell. di fatto di quinte coi denti un pò toccati ne ho viste parecchie, ma andavano tutte benissimo.

comunque anche sui denti degli ingranaggi si vedono piccole zone biancastre, dove l'alluminio in pezzi ha sbattuto (e lasciato il segno).

la coloritura bluastra delle mannaie dell'albero motore invece è perfettamente normale, ce l'hanno tutti gli alberi motore.

ecco fatto, a 'sto giro me sò proprio fatto un nemico...

... secondo me, la prossima volta che Adriano me 'ncontra, me mette sotto colla moto... ogni volta che apre bocca lo zittisco... maaaaròòò... !

;) te vojo bene Derapò!...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#318
 :D :D :D :D
assolutamente no! Se ti ficco sotto chi la sente tutta XR-ITALIA! ?  :D :D
E poi me lo stesse dicendo uno che ha fatto il fruttivendolo pure pure......c'è sempre da imparare, alla mia età avrai avuto un Max che ti bacchettava o forse già da prima!
Quindi ben venga la bacchettata se serve ad insegnare qualcosa.....come ho chiarito fin da sempre io ho molta più esperienza sugli "spooter " ahimè, quando facevo il meccanico io ( parlo di un 10 anni fa) c'era il boom e l'officina si riempiva de sti catorci  :(
Di queste moto specialmente enduro non ne so moltissimo, tranne le cose ormai note quasi a tutti, e non commento perché voglio insegnare agli altri e far pensare che sono uno che ci capisce ma solo per esprimere un parere e confrontarsi, giusto per vedere se ho ancora l'occhio per certe cose....
Proprio per quello sul cambio ho messo la parentesi (se non erro)   ;)

Ripeto non sono permaloso e non me la prendo a male se qualcuno molto più colto di me mi riprende, insegnandomi qualcosa in più per poi farne tesoro  ;)

P.S. spero sempre di incontrarti ma la vedo dura! E mi tocca pure pagarti tutte le birre promesse più questa per avermi insegnato altre cose! :D

Un abbraccio Max "te vojo bene pur ' io! "  :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

 ;D  ;D  ;D  Siete proprio forti, un altro pò e si pomicia ...  :-*
Scusatemi, sto scherzando, ma mi è venuto spontaneo leggendovi.  :P
Ad ogni modo faccio mie tutte le parole dette da Derapone mentre leggendo la relazione del prof.Gpsmax sembra di ascoltare tutti gli indizi raccolti sulla scena del crimine dall'ispettore Derrik che non laciano scampo all'assassino...  ;)
Tutto sempre molto interessante e costruttivo, grazie!
Coraggio Flappy riuscirai sicuramente a ripararla e ne sarrà valsa la pena! Auguri e buon lavoro!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

void

Citazione di: gpsmax il Maggio 17, 2015, 00:17:28 AM
tra parentesi... mica smontato il filtro? e magari quello a reticella del telaio?... aiuterebbero a capire se il tipo che te l'ha venduta è veramente un bastardo infame (filtro olio nuovo e filtro a reticella pulito: sapeva quello che era successo) o solo un poro scemo (filtro olio immondo e filtro a reticella tappato: non sapeva, povero incoscente).

...  eddai, che poi va a trovare il precedente proprietario per spaccargli il pistone in testa. non me lo fomentare

::)
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

Derapone82

#321
Citazione di: void il Maggio 17, 2015, 10:08:46 AM
...  eddai, che poi va a trovare il precedente proprietario per spaccargli il pistone in testa. non me lo fomentare

::)

Sarebbe da fare! Sai a quanti gli sanguinerebbe il capo?  :P :P

Citazione di: luciano il Maggio 17, 2015, 08:03:56 AM
;D  ;D  ;D  Siete proprio forti, un altro pò e si pomicia ...  :-*


....ebbene si...... :pove: io e Max abbiamo un rapporto a distanza  :fiori:
:D :D :D Scherzo! Che qui poi ci credete davvero eh!  :P :P :P
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flappy

#322
Allora ho fatto qualche foto in più per vedere la situazione degli ingranaggi del cambio:





















Che dite? A me non sembrano mangiati o particolarmente usurati.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

qualche commento, ho cerchiato i punti da osservare con attenzione:



quello a sinistra è l'ingranaggio della seconda, stranamente è molto rovinato... mai visto uno così. il secondo da sinistra, subito a fianco, è la quarta, e si vedono dei buchini. indice sicuro di cementazione che sta partendo.

per inciso, il materiale che "manca" dagli ingranaggi... è ovviamente andato a spasso nel motore. nobbuòno...



qui si vede invece la terza. le zone cerchiate hanno ormai perduto la cementazione, e la "macchia" che si vede sulle facce dei denti si trasformerà prima o poi in un "buco", con perdita di materiale. difficile dire quanto tempo/km ci vorranno... dipende dall'olio, dal carico del motore, dalle pinne...

comunque, secondo me il tipo che te l'ha data era un cane, che ha preso a sua volta una fregatura, ma molto difficilmente non poteva non sapere che la moto non era proprio in forma smagliante.

i filtri olio...? li hai guardati?...
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flappy

Ciao Max e grazie, i filtri olio, ci sono le foto nei primi post, sono sporchi di pagliuzze ma di alluminio perché la calamita non le attraeva. Quello cilindrico a rete metallica nel telaio il più sporco, quello rettangolare infiliamo nel carter lato frizione era più pulito ma dove era alloggiato c'erano pagliuzze di alluminio. In sostanza secondo me hanno girato senza olio, poi l'hanno aggiunto ma non hanno pulito nessun filtro.
Quindi il risultato ė: Flappy ha vinto un'apertura motore con cambio ingranaggi 2,4+ cilindro dominator+ pistone 101+Testa con bilancieri, guarnizioni testa e cilindro, revisione pompa olio?

Max quando hai un minuto... io e te dobbiamo parlare ;)

Devo finirla prima possibile perché vorrei andare fargliela vedere finita a quel simpatico e del vecchio proprietario.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Derapone82

Ma li mortè!
Io ci andrei con una pennetta e un portatile così gli mostri tutto e lo ringrazi stringendogli la mano nominandolo come una seria e brava persona.....tacci!  >:(
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

non so se il tipo a questo punto lo sapeva, di aver spaccato il pistone. spesso non fa grandi casini, senti giusto una specie di "frenata" mentre vai, come se uno ti mancasse la benzina per un attimo e poi tutto come prima. bisognerebbe smontare e vedere quanta roba c'è dentro: un pezzo di pistone grosso così, quando si fa frappé, se ne fa tanto.

dai che ci sentiamo domani sera.
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flappy

#327
Bene bene, dopo un po di inattività dovuta ad impegni vari, si ricomincia con il rimontaggio dei componenti sul telaio, in attesa del "cuore" che è momentaneamente dal "Dottore"  ;D
Per pulire il serbatoio dell'olio o telaio che dir si voglia, è sufficiente aprire il tappo di carico sul trave superiore, versare un po di benzina, agitare prima dell'uso e scaricare da quello sul trave inferiore?

Grazie mille a tutti
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

yesss...

servirà parecchia benzina, comunque, almeno un paio di litri. se la lasci decantare... la puoi usare per il tosaerba, una volta che si è depositato l'alluminio...

:D :D :D

ma magari è meglio usarla per lavare i pezzi...   ;D
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flappy

e allora stasera benzina per tutti!!! ;D
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre