Menu principale

Lavori vari per restauro XR 600R

Aperto da void, Febbraio 15, 2015, 16:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flappy

la qualità dei cavi originali è veramente pessima e allora al posto di sostituire solamente il terminale ho deciso di sostituire anche quelli.
Qui sotto la giunzione saldata sul contato del portalampada

Dopo aver dissaldato il vecchio cavo ho risaldato il nuovo della stessa sezione ma molto più morbido e quindi meno incline a rompersi con il freddo e le curve e pieghe strette, visto che deve stare tra la piastra della forcella e la mascherina, in più nella versione "America" c'è meno spazio rispetto all'originale.

e questi i faston cilindrici con le loro cuffiette in silicone

Cablaggio anabbagliante e abbagliante pronto, ora montiamo la spina a 2 poli che si collega al cablaggio del portalampade della luce di posizione della mascherina da un lato e i faston cilindrici che si collegano alla treccia dell'impianto elettrico dall'altro.

...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

flappy

Finito anche il cablaggio per la luce di posizione, se non mi querelano perché sto andando in box ad accendere l'XR per provare il faro ci si aggiorna domani!!😋

flappy

Faro anteriore collegato e funzionante!!
Montato carterino copri pignone dello stesso colore dei carter e del paracalore collettori di scarico e adesivo sulla mascherina.

Comperato portatarga in metallo nero e relativa cornice, viti a brugola brunite per fissare la targa con dado autobloccante. Ora ho un consiglio da chiedere, come fisso il portatarga al parafango? Qual'è il modo migliore?
Grazie a tutti.

gpsmax

Flappy, smonta il supporto della mascherina originale. quello coi due perni tra piastra forcella e parafango... ti rovinerebbe la mascherina nuova.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

eh si MAx, grazie, devo fare due boccole con un tubetto in metallo o alluminio se tolgo il supporto faro originale, l'avevo lasciato per quello.

gpsmax

non è indispensabile, basta non ammazzare i bulloncini del parafango. poi alla prima occasione le boccolette con la rondella integrata te le do io.

fighette, in alluminio.... eh beh...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

Ciao a tutti,
allora, la mia Saveria è quasi pronta, devo pulire il carburatore perchè ogni tanto "piscia" benzina come una fontana dallo scarico del troppo pieno, probabimente c'è dello sporco nella vaschetta che non fa chiudere il perno con la punta conica quando il galleggiante è al massimo.
Secondo "problema": collegato tutto l'impianto elettrico, ad eccezione del clacson che devo comperare, ma... a luci spente, cioè con devioluci montato, lo stop funziona sia azionando la leva freno anteriore che il pedale del  freno posteriore. Accendendo le luci anche solo la posizione lo stop non funziona o meglio, sembra che si spenga il filamento della posizione e si accenda lo stop.Ho già verificato i cablaggi e sono ok. Che mi consigliate di fare? Scollego il devioluci e provo la continuità dei cavi e se chiudono o meno i contatti dei vari servizi? La massa, quella che esce dalla treccia dell'impianto originale è collegata alla staffa bobina come dovrebbe, non penso sia quindi questo il problema anche perchè le posizioni funzionano sia anteriore che posteriore. Potrei anche verificare se è un problema al devioluci collegando direttamente il cavo Giallo e Bianco a quello bianco degli anabbaglianti e a quello Blu degli abbaglianti direttamente senza utilizzare il devioluci, che dite?

Grazie a tutti

flappy

Update  :) Smontato carbu e pulita la vaschetta, lo spillo del galleggiante che chiude l'ingresso benzina...ho fatto fatica a sfilarlo dalla sua sede...
- Adesso benzina nuova.... e poi atttacco l'impianto elettrico!
- Può essere il minimo troppo basso che la fa spegnere quando è fredda? Poi dopo un minuto circa tiene il minimo senza problemi.

gpsmax

Citazione di: flappy il Ottobre 29, 2015, 17:50:47 PM
... lo stop funziona sia azionando la leva freno anteriore che il pedale del  freno posteriore. Accendendo le luci anche solo la posizione lo stop non funziona o meglio, sembra che si spenga il filamento della posizione e si accenda lo stop.Ho già verificato i cablaggi e sono ok.

dico che hai verificato male i fili, hai la massa collegata al filo della posizione.

;)

Citazione di: flappy il Ottobre 29, 2015, 20:27:51 PM
- Può essere il minimo troppo basso che la fa spegnere quando è fredda? Poi dopo un minuto circa tiene il minimo senza problemi.

se a caldo lo tiene intorno ai 1300 giri, è ok. il minimo lo puoi verificare solo a caldo, a freddo è inutile regolarlo... poi a caldo si alzerebbe. anche solo per l'olio più fluido ed i minori attriti.

flappy

Ok, misteri risolti..... La piccola Saveria aveva il minimo troppo basso e quindi si spegneva, il devioluci aveva i contati ossidati come non mai e ho dovuto stringere un po i connettori della mascherina Ufo America perchè non facevano bene contatto con la lampada alogena.Anche il tasto del clacson non funzionava, ma con una bella pulita ai contati è tornato operativo!!
Ora manca il clacson e gli specchietti e dovremmo essere pronti per la revisione!!

flappy

e luce posteriore fù!!

Un paio di foto con l'XR di Void, due belle... targate 1989

void

Vederle vicine mi ha fatto venire voglia di comprare la mascherina Ufo America

o di rubartela. più veloce.

:D
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

gpsmax

oh Sergio, era ora che ti convertissi anche tu alla UFO America... che quel televisore mica se pò guardà...

ma ce se vede bene canale 5?...

:D :D :D

e con l'occasione finalmente eliminerai anche il contakm originale (non c'entrerà più) in favore di un Vapor

8)

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

flappy

Ciao a tutti!!
Allora spero di aver finito, oggi gli ultimi acquisti Pre-Revisione:

N.2 Specchietti ripiegabili
N.1 Clacson 12vcc
N.1 Portatarga One regolabile con supporto luce targa

Stasera si "monta" il tutto, collegamenti luce targa e vediamo come viene..