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rumore metallico testata

Aperto da akret, Marzo 02, 2015, 10:35:42 AM

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akret

Salve a tutti, rissumo brevemente:
moto a motore caldo, sto tirando un po le marce tra le curve, esco chiudo il gas è sento forte un rumore metallico di trascinamento dei bilancieri come se scendano a difficoltà o il loro ritorno in posizione sia lento come se la valvola restasse puntata.
A causa di questo rumore ho sostituito già l'Intera distribuzione tendicatena e pattini, pistone cilindro e biella. La testata poi è stata smontata è sia le aste che i bilancieri che i sotto - bilancieri erano nel range di tolleranza previsto dal manuale di officina. L'unico neo sta, se sostituire l'albero a camme è l'intera testata? oppure lasciar perdere ed evitare lunghe tirate per possibili danni alla testata e al pistone anche!
sono molto deluso, ne ho spesi tanti ed ancora non ho risolto il problema. .... :((((

califfodeluxe

#1
non so se ti puo essere utile pero cercando ho trovato questo:  http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=1557.0

io ho un problema simile e vorrei capire com'e il tuo rumore? il mio son come dei colpetti pero parecchio irregolari e soprattutto in staccata

la cosa interessante e che questo stesso rumore lo avevo sentito anche in un altra xr che sono andato a vedere, solo addirittura piu marcato.

akret

Io apprendendo da questo forum ho proceduto esattamente alla stessa maniera, andando ad escludere quello che mi sembrava potesse essere il problema.  Dunque distribuzione completa, biella è pistone,  revisionato la pompa olio e controllate le tolleranze come riportato dal manuale di officina in inglese del forum del coperchio valvole.  La testata anche è stata fatta dal centro rettifiche che mi ha fatto il cilindro è imbiellato la prox. Nuova.
Il rumore è irregolare come dici tu, pare come se fosse uscita fuori fase, sento un rumore metallico che è proprio quello dei bilancieri, e lo fa solo dopo che il motore è stato stressato molto ad alti giri, forse quasi a fuori giri nn saprei poi xke le nostre moto nn hanno contagiri.
E anche il gioco delle valvole è regolato bene con la storia del clac del alzavalve automatico difatti a minimo il motore è un orologio svizzero poi col carburatore dominator molto regolare e rotondo nell'erogazione.
Mi resta da considerare solo tutto ciò che riguarda le punterie è l'albero a camme da sostituire.
voglio precisare una cosa, la biella è stata sostituita xke quando smontai tutto portai l'albero motore al centro rettifiche xke aveva molta tolleranze nel punto di attacco sull albero motore. Il centro mi disse che la gabbia a rulli era rotta e ci voleva una biella nuova.  Difatti la apri e mi fece vedere che era così.  Aggiunse che il motore aveva girato sicuramente senza olio motivo di rottura della biella. Può essere chd questo abbia danneggiato anche sopra a questo punto.  Questa è la mia esperienza.  Prima o poi risolverò...  :hmmm:

califfodeluxe

caspita! che avventure!  :hmmm: pero e quella del decompressore che sbatocchia come ti sembra?

akret

Non lo so.... :-\
credo che il mio prossimo passo sarà un hot cam stage 1 con la boccoletta per eliminare il decompressore automatico, come dici giustamente tu potrebbe essere che sia partito il decompressore,  ma la cosa non mi felicità non tanto per il decompressore automatico,  piuttosto per quel altro meccanismo che ti salva il piede quando scalci...
infine se non avrò ancora risolto e avrò ancora la caviglia attaccata al piede, cercherò un coperchio punterie usato fa sostituire al mio altrimenti andare alla honda x comprare nuovi tutte le componenti del coperchio viene una cifra...

califfodeluxe

Ho trovato un buon meccanico qui in zona, in settimana gliela Porto e vediamo che dice, che in sto Forum mi pare che siamo qua a parlare da soli
se scopro qualcosa ti sapro diré!

akret

Ok vediamo che dice. ...
,se a qualcuno altro fosse capitato è volesse dire la sua a riguardo farebbe cosa molto gradita, giusto per uno scambio di opinioni che magari aiutino a capire dove possa essere il problema di questi motori....problema per fortuna alquanto remoto....

damo

Io avevo stesso problema..alla fine avevo registrato male la valvola di scarico lato decompressore..seguendo pari pari la guida del forum ho risolto..
Damo

akret

Ma il problema te lo faceva già a minimo ed era martellare costante immagino?

damo

Si il rumore lo faceva già a fredda e al minimo. Controlla bene il registro punterie in ogni caso. Potresti esser fuori tolleranza. Se fosse fuori fase avvertiresti degli scoppiettii allo scarico e il motore stenterebbe a rimaner acceso o a partire. Non credo che il problema derivi dall albero a camme..poi a maggior ragione se hai cambiato tutta la distribuzione c puo stare una registraz errata delle valvole..
Damo

akret

Nono, le valvole non sono perché il rumore lo dovrei avvertire subito appena va in moto. Io penso sempre più che sia alzavalvole automatico a darmi questo fastidio.  Dovrebbe restare disinserito sopra gli 800 giri motore, ma evidentemente quando il motore sale di giri particolarmente la molla interna o qualche meccanismo che mi sfugge adesso, non riesce più a vincere la resistenza per cui cede e preme contro la valvola di scarico e inizi a sentire un rumore metallico che fa tipo tlik tlik tlik, fa fatica a stare in moto, ma basta sgasare un po che dopo 1 secondo sparisce. Io sono sicuro che il problema è lì,  difatti appena posso sostituiro l'albero a camme con un hot cam privo si alzavalvola automatico è poi vi farò sapere....almeno per chi sarà interessato per questo tipo di problema raro a quanto pare.

Derapone82

Aspetta aspetta.....stai dicendo che lo fa solo al minimo e quando acceleri sparisce e non appena calano i giri lo rifà?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Nono....dunque il problema c'è solo agli alti quando sto tirando molto, allungo molto le marcie, tra una marcia è l'altra salta fuori il tlak tlak tlak per un paio di secondi, a volte anche 3 o 4 secondi,  ma poi sgaso un po e sparisce, il fatto di sgasare mi viene istintivo xke mi accorgo del rumore anomalo quindi chiudo il gas x sentire meglio a frizione staccata per tenere il motore al minimo e ridurre anche il rumore dello scarico, quindi mi accorgo che fa per spegnersi e sgaso un po per farla salire di giri quel tanto che poi il rumore sparisce.
Cmq. Il rumore di punterie lo fa agli alti quando il motore è molto sotto stress, magari se tiro una sola marcia e chiudo non succede niente.
,

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Questo non lo so credo un 30 o 40mila se non 50 anche.... io ho rifatto tutto nuovo eccetto l'albero a camme e il coperchio punterie come già scritto che era nelle tolleranze però.