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Tubazione aereonautica

Aperto da Jointer, Settembre 26, 2003, 10:11:17 AM

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Jointer

Volevo cimentarmi nell'opera di adottare una tubazione aero per l'impianto frenante nuovo, e visto ke non l'ho mai fatto volevo kiedervi se è meglio ke lo porti a far fare visto ke coi freni nn ci si skerza.
Oltretutto non saprei neanke la base : quale prendere delle tre soluzioni?
http://fun.supereva.it/apriliars250/kit_tubi.htm?p
Volevo kiedervi se questo sito si può seguire come manuale per la sostituzione del liquido freni e relativo spurgo
http://www.madisonmania.com/Procedure%20Tecniche.htm#_Spurgo_dell’impianto_frenante
grazie ciao ciao
Max

Stefano80

..per il tubo prendi un Tipo2, treccia metallica e racordi in acciaio.. secondo me i raccordi in ergal sono troppo "delicati" .. tanto il risparmio di peso è esiguo.. (resa estetica a parte)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

....Naaaaa e' roba da scooteronisti......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Jointer

E ho capito amico Mauro, ma il metodo non è similare?
Se no cerco ancora se si discosta molto.
Grazie ciao
MAx

Stefano80

..non ho letto il metodo perchè trattandosi di scooter mi scatterebbe l'allergia..  ;D  comunque gli impianti freno idraulici sono tutti uguali / simili .. come guida dovrebbe andare...
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Webbo

io quando ho acquistato i componenti per la mia tubazione ho telefonato al Giant per farmi dire se ci fossero "malizie" da tener conto per poter fare un buon lavoro, ma sopratutto sicuro...

Se non siete certi delle vostre buone capacità, lasciate perdere le tubazioni autocostruite, e orientatevi di più su quelle vendute con raccordi già sigillati a macchina, ne va letteralmente della vostra vita...

oppure fatevela realizzare da qualcuno che la possa testare su di una pompa oleodinamica apposita.

nel caso in cui vogliate realizzarvela comunque da voi (come anche io ho fatto) orientatevi su raccorderia inox e non in ergal (io ho preso l'ergal perchè non ho avuto scelta)
L'ergal è molto secco e sembra spezzarsi ogni volta che si stringe la ghiera di tenuta del raccordo, emntre l'inox è molto più resistente e lavorabile.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Vabene quindi valutare assolutamente la sicurezza; ora mi sorge un dubbio: ma quelle già sigillate a macchina ke differenza hanno da quelle autocostruite? costano solo di + o c'è qualkosa sotto?
Grazie ciao
MAx

Webbo

sono testate e certificate...
e non c'è il rischio di ammazzarsi con le "proprie" mani..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..aggiungo che sono le uniche omologate (in quanto non manomissibili dall'utente) e probabilmente costano anche meno perchè più semplici da realizzare. (non ci sono filettature, ogire e affini)
www.specialmotors.net

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Jointer

Ok grazie: quindi immagino ke ce ne siano di diverse lunghezze; oggi misuro quello ke mi serve e vedo se ne trovo una adattabile.
Grazie ciao
MAx

rodMY2001SS

Ciao,
io ho dovuto prendere la treccia da costruire perchè della lunghezza che mi serviva per le mie forche upside down col giro che deve fare dovevo arrivare a 140 e al massimo quelle standard le ho trovate di 120.
Ora devo montare tutto ma prima bisogna procurare il rivestimento per il treccione...
gas aperto e pedalare!

teppo

Eh no, caro Jointer, la differenza c'è eccome !
Quelle già assemblate sono appunto pressate, mentre quelle da autocostruirsi presentano parti mobili a incastro e filettate, cosicchè per le prime la sicurezza è data dalla garanzia e semplicità del procedimento industriale, mentre per le seconde dipende solo da te, in quanto il sistema costruttivo è altrettanto valido, ma l' assemblaggio deve essere perfetto. Ti senti in grado ?
Per quel che riguarda la tecnica di spurgo, è proprio roba da scooteronisti: no ho mai fatto uno spurgo in 2 persone, eventualmente, al contrario, lo ho fatto con una sola mano  ;) : il freno anteriore può benissimo essere spurgato senza pompare perchè presenta la necessaria differenza di quota fra la pompa e la pinza, per cui allentando la valvolina si spurga da solo per gravità; a te non resta che aggiungere olio nella pompa e chiudere la valvola quando non escono più bolle d' aria.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Grazie caro teppo :)
QUindi le tubazioni già sigillate arrivano al max a 120 cm... speriamo ke mi basti la lunghezza visto ke coi freni nn voglio mettere troppo mano (visto ke sono una kiavica :D ) hihihhi.Volevo ancora kiedere: sento ke tutti quelli ke se la costruiscono proteggono la tubazione con del rilsan; se compro la tubazione già raccorata me la daranno all'interno di una guaina?
Grazie ciao
MAx

rodMY2001SS

In genere quelle prefatte sono già protette, quelle da costruire no, e trovare le tubazioni di materiale adatto e diametro adatto per infagottarle non è semplicissimo.
Ah, io dal mio fornitore le ho trovate già fatte al max di 120, ma non è detto che altri magari non ne abbiano in misure superiori..
gas aperto e pedalare!

Jointer

Grazie mille Rod :))
Ciao ciao oggi acquisto :)
CIaoooo
;MAx