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Stato gommini valvole

Aperto da Gianlui79, Marzo 17, 2015, 19:22:51 PM

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Gianlui79

ciao a tutti a questo punto dei lavori sono arrivato all'apertura della testa!
questa decisione é arrivata perché il motore mi consumava un po di olio e faceva uno strano rumore dalla testa
a freddo,come un clack,clack, che poi spariva a moto calda.la cosa strana che il rumore non era regolare nel senso
che nn aveva un ritmo costante ma i clack avvenivano in modo causale quindi ho escluso problemi derivanti dalla
catena di distribuzione(correggetemi se sbaglio).
un po di foto





da una prima ispezione i poraoli delle valvole non sono bruciati mi sembrano in buone condizioni secondo voi come
sto messo?

gpsmax

i gommini valvole nell'XR sono molto critici, quasi sempre anche se integri potrebbero essere cotti, perché questo motore scalda moltissimo sulla testata.

quindi li cambierei senz'altro d'ufficio, anche perché non c'è modo di controllarli.

per il clack clack, 99 su 100 era il tendicatena della distribuzione che scattava. infila un cacciavite grosso in verticale lungo il ramo posteriore della catena, quello dove lavora il tenditore, e poi puntandoti sull'albero a camme fai leva cercando di spostare all'indietro la catena. se il tenditore cede, è da buttare ed hai trovato la causa.

fai piano, stai attento a non rovinare nulla, non dare delle gran mazzate, lo sforzo che basta per far scattare un tendicatena difettoso non è molto.

poi cerca di sollevare la catena di distribuzione dalla sua coroncina: se si alza anche un millimetro, è da cambiare. da nuova, non si stacca assolutamente...
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Gianlui79

ciao a tutti allora ho fatto la prova del cacciavite credo di averla fatta in modo corretto...ma per cedere intendi
che quando infilo il cacciavite riesco a spostare la catena e tendicatena facilmente?perché a me come l'ho
fatta io veniva leggero non ho fatta molta forza a spostarli pero non é scattato ritornava alla posizione di
partenza.
toccando tutte le cose per vedere se cera qualcosa che nn era fissata ho notato che l'albero a camme ha
gioco sul cuscinetto lato corona mentre quello opposto se lo tira dietro è normale?
ad avere gioco che secondo potrebbe provocare un ticchettio è anche quella specie di boccola indicata in
foto

Magari mi fisso un po troppo ciao grazie

gpsmax

magari si. se non hai fatto sforzo cambia la catena, il tenditore e il perno. e il rumore sparisce...

;)
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Gianlui79

ok grazie procedo nello smontaggio.

Gianlui79

Sei un grande...

è chiaro lo strisciamento della molla
ok quindi il tendicatena e da cambiare e mi consigli anche la catena?giacche pure che era buona la cambio almeno so che sto tranquillo.

fatta la prova della benzina nei condotti da quelli d'aspirazione non trasudava niente mentre quelli di scarico c'era la sinistra che colava
vistosamente, quella di destra un po meno.
e adesso il meglio della serata



ho passato il dito sulle righe ce ne sono un paio che si sentono.Mi sa che le cose si complicano...che dite?

UOrsini

Dare un'opinione solo dalle foto la vedo difficile

Io porterei tutta la termica in un'officina di rettifiche " onesta " per avere un giudizio professionale


Ciao Ugo

Gianlui79

questo ormai credo che non me lo toglie nessuno, pero volevo solo avere un quadro piu preciso possibile per imparare non sono meccanico ma solo drogato di benza!!! ;D 

gpsmax

i segni sulla testata, dietro al tendicatena, non sono fatti dalla molla che sbatteva... ma qualche beduino che non sapeva come rimontare il tenditore...

;D

c'è infatti un attrezzo speciale (che nessuno ha) ma che si può sostituire in vari modi, alcuni anche parecchio beceri... che lasciano i segni. questo comunque vuol dire che la tua moto ha almeno un 50.000 km, perché una catena dura circa 25.000 e qui ne sono state cambiate almeno due.

e direi che sei alla terza, visto lo stato di tenditore e catena. concordo sul cambiarla d'ufficio...

poi hai anche un pistone probabilmente Wiseco, altrettanto probabilmente forgiato, e sicuramente ad alta compressione, a occhio direi un 11,5:1. la brutta notizia è che mi sa tanto che il cilindro è graffiato dai pezzi del cambio, che su queste moto ha spesso dato problemi di perdita di cementazione e conseguenti schegge d'acciaio che andavano a spasso nel motore.

da smontare e verificare bene, sicuramente.
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Gianlui79

sicuro che non aveva il tuo utensile della zonda! ;D
ma con il cilindro in quello stato cambiando solo le fasce elastiche risolvo o mi tocca rettificare e pistone nuovo? 

gerry.dp

Ti conviene farlo valutare ad una rettifica.  ;)
      
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Gianlui79

allora ragazzi pistone è rigato come il cilindro!!!
poi controllando ho visto che gli ingranaggi che si vedono sono a posto almeno non sono graffiati o intaccati credo gli abbiano gia cambiati perchè non sono neri,quello che ho visto di rotto è un pezzo di carter proprio sotto al cilindro allego foto

nn so che fare domani porto la termica in rettifica sperando di trovare uno in gamba

gpsmax

no problema per il carter, non ti preoccupare.
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Gianlui79

ok grazie Max vedo allora che mi dicono in rettifica

Gianlui79

di ritorno dall'officina le cose si complicano:
per quanto riguarda il cilindro è ovalizzato,poi la camicia crea uno scalino che a quanto dicono non ci dovrebbe essere perché ci doveva essere la battuta quindi camicia da cambiare allego foto

in foto non si vede lo scalino ma è proprio tra cilindro e camicia
per la testata le valvole d'aspirazione sono da cambiare perché il profilo è a lama.
Domanda ma la rettifica sedi valvole e valvole è da fare sempre una volta aperta la testata?o posso risolvere il problema solo con la smerigliatura? grazie ciao