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Stato gommini valvole

Aperto da Gianlui79, Marzo 17, 2015, 19:22:51 PM

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UOrsini

No , la rettifica delle sedi delle valvole è da fare solo e ripeto solo se strettamente necessario altrimenti basta la sola smerigliatura.


Ciao ugo

gpsmax

vero Ugo... ma ricordiamoci che stiamo parlando di motori che hanno vent'anni. e se una valvola lavora per vent'anni, è molto probabile che la sede su cui lavora non sia più tanto perfetta.

quindi... o non tocchi niente, ma cambi solo i gommini e rimonti... oppure se inizi a guardare, finisce che cambi le valvole e rettifichi le sedi. in genere, almeno, è così che va a finire.

per il cilindro, mi pare che quello che hai sia cromato, sbaglio?... se è così, o lo fai ricromare (ma ci deve essere materiale) oppure il consiglio è cercare un cilindro usato con la canna in ghisa, e far rettificare quello.

dalle foto non si capisce bene... se invece è in ghisa, allora basta mettere un pistone più grosso e rettificare di conseguenza.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianlui79

ok per la testata cambio le valvole usurate e faccio rettificare ormai è aperto quindi non ha senso rimontare come era.
quello che mi preoccupa di piu e il cilindro ma c'è un modo per vedere se cromato o in ghisa?
e se cromato e si puo ricromare come elimino lo scalino?
ma se faccio alesare la vecchia canna e metto una nuova in ghisa,non si puo fare?
per ricromare cosa si intende scusate la petulanza ma mi dovete accompagnare perfavore...
grazie

gpsmax

per vedere se è alluminio cromato o ghisa?... una calamita!

se ha troppo scalino non si può ricromare. per "ricromatura" si intende rinnovare il riporto in cromo duro all'interno della canna, ma parliamo di pochi centesimi di materiale: se è troppo consumato, il cilindro non si recupera.

per una durata maggiore, un costo inferiore ed una più facile reperibilità, conviene comprare un cilindro completo, invece di una canna in ghisa solamente. la canna devi prenderla nuova, mentre un cilindro usato, grippato o comunque da rettificare, lo trovi anche a 50 euro.
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Gianlui79

grazie ragazzi si vede la luce infondo al tunnel,per mia fortuna (non so se proprio fortuna, perché mi costa un pistone nuovo,il fatto è che mi piaceva proprio quel pompone...) ho la canna in ghisa ;D
per il discorso dello scalino devo far fare la spianatura della parte alta del cilindro?ma poi non rischio di abbassare troppo il cilindro o sto dicendo una c.....a?

gpsmax

la canna è solo infilata dentro al cilindro di alluminio: se lo scaldi in un forno, esce da sola.

quindi, se lo scaldi, puoi anche reinfilarla fino in fondo senza dover spianare troppo la sommità del cilindro.

se devi far levare qualche decimo, non dovrebbe essere un problema.
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Gianlui79

come non detto mi serve un cilindro in ghisa!
non avevo capito bene quello che mi aveva detto il rettificatore:il mio non si può rettificare perché è proprio il cilindro in alluminio ovalizzato oltre alla camicia, da come parlava, chi ha fatto il lavoro prima di me infilando la camicia ha ovalizzato il cilindro inoltre manca proprio la battuta della camicia che va sulla testata, quindi se faccio come dici tu Max infilandola di più aggravo solo le cose perché manca la battuta.Lui mi ha detto le soluzioni sono due o il cilindro usato da rettificare per il mio pistone, o mi deve rifare tutta la canna nuova da una ditta che fa queste cose che pero lievita la spesa.e mai possibile sta cosa?
per quanto riguarda le valvole mi servono le due d'aspirazione quali mi consigliate?
sto quasi rimpiangendo di aver aperto il motore ma so che una volta finito scollerò l'asfalto da terra.
N.B. chi mi vende un cilindro decente mi fido di voi che siete "maniaci" come me!

gpsmax

su una moto che ha vent'anni, e magari per i primi anni di vita ha fatto gare di campionato... havvoglia se è possibile...

;)
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Gianlui79

Il rovescio della medaglia e che magari la terza e la quarta é stata gia cambiata quindi da quell'aspetto sto un po più tranquillo...

Gianlui79

ciao dopo un po di lavoro...il risultato è questo



è partita!che goduria è partita alla terza ''pedalata'' grazie a tutti quelli che
mi hanno aiutato e consigliato, senza l'aiuto del forum da ignorante nn c'è
l'avrei fatta.
ora devo solo registrare il gioco valvole che si sente il ticchettio classico in pratica
l'ho gia fatto ma evidentemente nn come si deve...il fatto che nn riesco ad svitare
il tappo del volano perche qualche deficente ha sfilettato la sede per la chiave.per
ovviare alla cosa ho usato la ruota e la terza marcia inserita per far muovere il volano
non uccidetemi ma era l'unico modo per muovere il volano senza distruggere il tappo!
Un' altra cosa che ho fatto varie ricerche ma senza risultato, come rodaggio quanti pieni
fate? 

gerry.dp

Facci almeno 7/800km ;)
Ps.: ma perchè non ci metti una bella copertina sella originale e quella la dai a me? :D :D :D
      
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mardoc

Un bel lavoro anche estetico. Hai sabbiato il cilindro?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Gianlui79

no non ho sabbiato il cilindro solo ben pulito con antisilicone e verniciato,vediamo quanto dura...
oggi ho di nuovo smontato lo smontabile per il controllo gioco valvole niente non c'è la faccio a far rimanere
la valvola di scarico destra libera dal decompressore riesco a liberarla ma quando vado a riallineare al PMS
si blocca di nuovo(il tappo del carter con le buone maniere sono riuscito a svitarlo ;D)vado avanti e dietro dalla
T per quel quarto di giro scatta e poi a ritornare si blocca di nuovo,sono rincogli.... tutto il pomeriggio niente!
mi sorge il dubbio di non aver montato qualcosa bene.     

Gianlui79

buona sera a tutti credo di aver fatto un gran casino vi racconto un po come sono andate le cose,
dopo che è partita come gia detto nonostante il ticchettio come un cog..... non ho resistito a fare
il giro dell'isolato e come per magia a dieci metri da casa dopo una sparata a gas chiuso si è spenta
e non ne ha voluto sapere di riaccendersi rientro a casa a spinta e mi rimetto a smontare per
rifare il gioco valvole. smadonno un po perchè non riuscivo a liberare la valvola finalmente capisco
che il PMS(per conferma ho infilato il cacciavite dal buco candela) non è al primo giro del volano ma
al secondo cosi sono riuscito a liberare la valvola, e fare il gioco valvole in modo decente.oggi dopo
un mese che aspettavo il tappo controllo punterie precedentemente demolito nello svitare,vado
prendo il tappo rimonto tutto vado ad accendere niente da fare bestemmie in tutte le lingue niente
la corrente alla candela arriva ma e sempre asciutta e pulita controllo se arrivava la benzina niente
il tubo dal serbatoio al carburatore non si riempe!

Derapone82

Un po' di porcheria nel serba? Rubinetto da cambiare?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!