Menu principale

Che moto acquistare

Aperto da mikesg, Marzo 20, 2015, 17:06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

uncleroby

#16
Io partirei da una base tipo Dominator o SLR che è già semi scrambler ed omologata con ruota anteriore da 19.

Inoltre per le seguenti ragioni:

1) E' ben più facile reperire un Dominator piuttosto che un XR
2) E' più facile trovare un Dominator tenuto bene, visto che le XR600R hanno almeno 17 anni e, se usate in fuoristrada, sono da restaurare.
3) E' un VERO DELITTO sacrificare un mito dell'enduro/motard per fare una scrambler...
:)

Il mio concessionario ha una scrambler su base CRF250X motard, interessante direi!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mikesg

Sicuramente mi butterò su dominator o slr, devo scegliere tra cerchio di 21 o 19.. a livello di guida non credo cambi molto.. o si?

lelef

tra il 21 e il 19 cambia molto invece,
per quello che vuoi fare il 19 è ovviamente la scelta migliore

mikesg

Ma parli a livello estetico, pratico o di guida?

Bluto

Lelef,che saluto,parla di tutti gli aspetti da te citati:
-estetico.la ruotona da 21 sta meglio su una enduro,la 19 è certo più equilibrata
-di guida/pratico:ruota più piccola=minore effetto giroscopico(non è un termine hard  ;D),sulle stradalì si arrivò fino alla 16 anteriore per cercare agilità e reattività dell'avantreno,una scrambler è una moto per definizione bassa-maneggevole-essenziale adatta a piste bianche e asfalto e non certo per la mulattiera
per chiudere una slr/vigor si può trovare anche più recente del dominator e ha di serie qualche particolare che può tornare utile nella trasformazione(ad es. il faro tondo)

mikesg

#21
Si si, concordo.. mi piace il cerchio da 21 perché da crossista mi da più la sensazione del fuoristrada, però calcolando che per il 90% del tempo uno guida su strada, conviene il cerchio più piccolo, poi un giro in campagnia ci si fa bene ugualmente..
il buono del dominator è che si trovano già iscritte al registro storico e si paga poco di bollo e assicurazione..

Stavo guardando anche la FMX 650, è uguale come moto, cambia solo l'avantreno? sospensioni e cerchio credo..

lelef

sono un pò troppo sintetico , Bluto ha spiegato molto meglio il tutto
il 19 davanti è abbastanza piacevole da guidare ,và bene un pò in tutte le situazioni senza eccellere in nulla

Stefano80

#23
ora come ora il 98% dei dominator e degli SLR vengono venduti per fare scrambler..
trovi decine e decine di "special fotocopia" se giri un po sul web...

io partirei da un bmw F650 ..
per questi semplici motivi:

- hai i cerchi 17-19 a libretto..
- le trovi a niente, perché son moto da fighetto alla moda.. e quando son vecchie non valgono più nulla
- il BMWista non le prende in considerazione, perché gli manca un cilindro.. ma soprattutto perchè il motore non è BMW, ma Rotax (lo stesso del pegaso ma con 4 valvole invece di 5)
- sono molto robuste.. ad esclusione della parte estetica.. ma visto che l devi sventrare, trovarle col la carrozzeria molto brutta gioa a tuo favore..

dimenticavo..

ma soprattutto potresti fare qualcosa di nuovo.. non la solita fotocopia della fotocopia della pappa pronta  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mikesg

È vero anche quello.. ci penserò, tanto punto ad avere la moto per il prossimo anno

lelef

http://thebikeshed.cc/2014/03/06/red-hot-chili-customs-f650/
a parte i gusti l'f650 è parecchio pesante se ben ricordo ma ha un ottimo motore

mikesg

Non la conosco, ho visto delle foto però.. brutta non è e a vederla così sembra fattibile.. ma come prestazioni può essere simile a un dominator o un slr?

Bluto

pesantina,robusta,stabile,cambio lento e impreciso,qualche vibrazione di troppo
sicuramente originale e apprezzabile lo scrambler proposto ma tra l'f650 e il domi non avrei dubbi...

DSMXR

Tralasciando le misure delle ruote e il fatto di commettere o meno un delitto a "massacrare" un mito... ;D ma lo fanno in tanti, me compreso!

Considera che il telaio slr-vigor-fmx è decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista a quello del dominator, anche esteticamente, il più bello secondo me è proprio quello xr-xl

:birra2:

mikesg

credevo che il telaio dell' slr, vigor e fmx fosse il solito del dominator.. ma perchè è inferiore? a me piaceva l'xr 600, anche per la pedalina.. però un slr o un dominator mi sembra liu affidabile e comodo per fare magari qualche km di fila.. stavo pensando che magari l'fmx se ha il solito motore, magare ha il vantaggio sulla guida delle forcelle piu recenti e sicuramente migliori.. però come estetica preferisco lo stile old