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XR.... una volta era 250

Aperto da Tinto, Marzo 21, 2015, 18:19:04 PM

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gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...allora dopo aver sistemato lo statore, ho un problema di minimo ballerino o meglio rimane accellerato e poi si abbassa di giri risultando grassa...dopo consulto telefonico col Guru ho rismontato e ripulito il carburatore (questa volta , dopo aver tolto tutti gli or, con acetone)...finito adesso domani rimonto e riprovo...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

UOrsini

Mi sembrano strani tutti questi problemi di carburazione

Io sulla mia 280 ho solo cambiato sul carburatore originale i getti seguendo le indicazioni di forum americani e giocato un po' con la vite miscela su suggerimento del buon Max

Questo il mio settaggio : getto del minimo 48 getto del massimo 135 vite miscela aperta di 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso ( abito in riva al mare e di solito giro o meglio giravo  :-\ tra il livello del mare e i 300 400 metri )

Dopo aver giocato con la vite miscela si accendeva al primo massimo secondo colpo da fredda e solo guardandola da calda

Un vero gioiellino


Ciao Ugo

Tinto

Probabile e una cavolata... Ma siccome ci traffico da un po nn me ne accorgo ... Domani controllo il livello del galleggiante ... Il problema è col circuito del minimo probabilmente. Male che veda recupero un carburatore originale... E mando in revisione l'FCR...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

dai che in queste feste risolviamo, in qualche maniera...

;D
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Tinto

...allora ieri ho consegnato il carburatore alle sapienti mani del doc GPSMax....vediamo cosa ci dirà il guru...nel frattempo ne ho recuperato uno origibale...al limite rimonto quello....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

l'arcano è stato probabilmente svelato in tre minuti, una volta avuto il carb in mano...

8)

l'ho sempre detto: quando ci si incaponisce a cercare un difetto, non si vede più l'ovvio... poi arriva un amico e ti fa "e questo perché sta così?" e tu lo odi con tutto te stesso, perché ti si accende la lampadina e tutto diventa improvvisamente chiaro.

va sempre così, da che mondo è mondo e da quando le moto vanno a benzina.

;D
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Tinto

...ILLUMINA TUTTI MASTRO ...magari è comunque d'aiuto .... :P
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

RAZZO

Esatto .... sazia la nostra curiosità !!  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

mi serve tempo... devo fare due foto e trovare uno spaccato del carb, sennò non si capisce.

ma, ripeto, è una cagata stupidissima... ovviamente.

;)
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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tinto

Si si sicuramente!!! La fortuna di avere un amico così competente nelle vicinanze
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

#312
allora... era una stupidaggine, ovviamente, ma tanto vale scriverci un post a imperitura memoria. preciso da subito che si parla di un carburatore Keihin FCR 35 downdraft, quelli con il corpo inclinato "all'indietro".

i carburatori FCR sono dei gioiellini. miracoli di precisione meccanica. e, come tali, hanno praticamente infinite possibilità di regolazione. quello che è successo è questo:

- sintomi -
dopo la pulizia del carburatore, la moto partiva solo con la vite del minimo tutta avvitata (ossia oltre 1/4 di gas aperto), e comunque fumava nero ai bassi regimi, con rumore sordo come se avesse lo starter (volgarmente detto "l'aria") inserito. il problema è che questo carburatore, il comando dello starter proprio non ce l'ha... infine, non "sentiva" la regolazione della vite miscela minimo, da zero a oltre tre giri non cambiava assolutamente nulla. e questo non è possibile, DEVE cambiare il comportamento del motore all'apertura del gas, in un range così ampio.

- diagnosi -
dicevamo che questo è un Signor Carburatore, e quindi ha il "freno aria" del passaggio che va ad alimentare il polverizzatore del circuito del minimo (getto - foro di progressione - vite miscela minimo) che è regolabile, tarato da una vite conica + molla, simile a quelle di regolazione miscela minimo.
in pratica, il "freno aria" è regolabile, e questo consente di adattare il getto del minimo al fabbisogno di benzina del carburatore in maniera certosina, senza dover obbligatoriamente cambiare il getto stesso.

una figata, se si sa quel che si fa...  ;D

il buon Tinto, smontando il carburatore, non ha notato che la vite era svitata di un paio di giri, e semplicemente... l'ha avvitata a fondo, di fatto chiudendo il passaggio di aria al polverizzatore del circuito del minimo.

il quale, ovviamente, non poteva più funzionare correttamente... e lasciava passare solo benzina liquida, non avendo l'afflusso di aria al polverizzatore che la emulsiona e la lascia entrare nebulizzata nel venturi. chiaro che fumava nero, in quelle condizioni la benzina non riusciva a bruciare.

ma vediamo qualche immagine...



il carburatore Keihin FCR 35 downdraft, in tutto il suo splendore... gioiellino, per un 250 è praticamente il massimo. qui è fotografato con il collettore lato cassa filtro installato, così come viene montato sulla moto.


qui si vedono i due fori dei "freni aria" che regolano l'afflusso dell'aria ai polverizzatori dei getti di minimo e massimo. generalmente, questi fori di passaggio aria sono studiati in fabbrica, ed hanno una dimensione determinata sperimentalmente che è fissa. il foro di sinistra è quello che ci interessa, quello del getto del minimo, mentre quello di destra, praticamente centrale rispetto al condotto, è quello del polverizzatore del massimo.



immagine ravvicinata...

ed ecco come funziona: per poter funzionare bene, il circuito del minimo deve immettere nel venturi (nel collettore di aspirazione quindi) una miscela di aria e benzina già "mischiate", e non solo della benzina liquida, in quanto sarebbe molto più difficile controllare l'afflusso di un "liquido" rispetto ad un "fluido". nell'immagine di seguito ecco come funziona un tipico circuito del minimo, dove si vede il foro del freno aria lato cassa filtro ed il percorso di aria (celeste) e benzina (gialla)



in realtà la vite che si vede nell'immagine è la vite miscela minimo e non lo stesso tipo di vite che c'è su questo FCR, ma... non ho trovato l'immagine giusta, quindi lavorate un minimo di fantasia. in questo carburatore infatti c'è un'altra vite miscela minimo, a valle del polverizzatore, che regola la quantità di miscela aria/benzina già carburata. ed è la classica vitina che si trova sotto al collettore di aspirazione, lato testata. si vede nelle prime foto del carburatore completo, è un pomello rosso che sporge sotto al condotto.



ed ecco i due freni aria dopo aver smontato il condotto lato cassa filtro. quello di destra è anch'esso smontabile (così si può pulire il condotto) ma non è regolabile. quello di sinistra è invece quello che ci interessa...





ecco com'è fatto. la vite è forata assialmente per quasi tutta la sua lunghezza, e l'aria passa dal foro centrale, quindi sfoga dal foro passante ortogonale alla vite, in una camera anulare che è ricavata nel corpo del carburatore. e viene quindi regolata dalla punta conica: avvitando o svitando la vite, si strozza o si allarga il passaggio dell'aria, rispettivamente arricchendo o smagrendo la carburazione al minimo, senza dover cambiare il getto. fico, eh?...



questo è l'alloggiamento. si vede chiaramente il passaggio verso il polverizzatore del getto, con la sede conica, e la camera anulare in cui l'aria può fluire attorno alla vite conica.

ovvio che, se si stringe la vite a fondo... l'aria non può passare.

:D :D :D :D

diciamo che un paio di giri da tutto chiuso (oh... MAI serrare a fondo con forza questa vite: si rovina il carburatore...), nella maggioranza dei casi, sono la regolazione corretta. ma... ecco la pratica tabella di equivalenza tra giri vite freno aria minimo e un comune foro calibrato:



8)
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EddioGaddy

Come al solito... Grandioso!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

RAZZO



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