Menu principale

Elaborazione XR 250: comparativa tra una '93 ed una '00

Aperto da gpsmax, Marzo 22, 2015, 19:12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

allora... siccome sono ormai un paio d'anni che ho due motori 250, un pistone JE e tutto l'occorrente per la revisione completa del motore, vedo di cogliere l'opportunità che mi è capitata con il Tinto che vuol fare il 310... e faccio anch'io il 280.

quindi vi beccherete la "prova comparata" in vero stile "rivista di moto" di una approfondita modifica di due motori, un 250 del '93 (con carter umido) ed un 250 del 2000 (a carter secco), quello per la moto col telaio a tubi quadri.

credo che, alla fine del gioco, varrà davvero la pena di metterle tutte e due su un banco a rulli per vedere a che livello siamo arrivati. intanto diamo una definita alla situazione di partenza... ecco le foto:


sulla sinistra un motore a carter umido del '93 - sulla destra un motore a carte secco del 2000. ciascuno coi rispettivi pistoni davanti, il '93 con il 77 mm JE forgiato, ed il 2000 con l'81 mm, sempre un JE forgiato


ecco il pistone da 77 mm che darà una cilindrata di 276,9 cc. ha il mantello con l'antigrippante al piombo e il cielo con riporto ceramico per eliminare problemi di surriscaldamento e corrosione. siccome non ho intenzione di cambiare l'albero a camme, ho preso un pistone con un RdC non troppo elevato (10,5:1) come si legge nei dati caratteristici impressi sulle portate dello spinotto


il pistone del motore 2000 è invece un 81 mm, per una cilindrata effettiva di 306,4 cc, in esecuzione standard (senza riporto in ceramica e senza antigrippante) e con un RdC appena più alto, ossia 11:1


mentre il motore 2000 non verrà aperto, ma vedrà solo la nuova parte termica, il motore del '93 vedrà la sostituzione della biella, dei cuscinetti di banco e la revisione del cambio oltre alla trasformazione della cilindrata.

entrambi i motori riceveranno un'attenta lucidatura dei condotti, l'ottimizzazione del RdC (per renderlo "effettivo" davvero, e non solo sulla carta), la lavorazione delle sedi e delle valvole, per fargli fare tenuta sul serio e ...

oh, e se vi dico tutto adesso, poi non seguite il topic. quindi buoni, seduti composti col popcorn sulle ginocchia... e aspettate che la scena si animi. noi ci si va a preparare...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ha ha...

ve garbano i motori dentro alle teglie per la lasagna?   :D :D :D

in realtà, quando sono da buttare, diventano ottime per scaricare l'olio e lavarci i pezzi... quindi...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ricordo a postatori seriali e cazzeggioni vari, che siamo in area tecnica e che i post non tecnici o non attinenti verranno cancellati
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#3
Cambiando il rapporto tra alesaggio e corsa ed il rapporto di compressione in maniera così evidente ( pistone da 81  RdC 11,1 : 1  per una cilindrata di 306,44 cc ) il carattere del motore cambierà di certo non poco  ;)

Rimango in religiosa attesa  ;D


Ciao Ugo

Tinto

Dovrebbe dare tanto semprecredo...


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

i cilindri... oggi ho appurato che sono identici. o meglio, erano identici...  8)


a sinistra un cilindro 250 originale (grippato, tra l'altro) che ospiterà il mio 280 dopo la rettifica. a destra, il cilindro già rettificato per il 310 del Tinto



nelle foto dal basso si vede invece bene la cava per l'o-ring anulare attorno al cilindro, che è stata eliminata nel cilindro 310.

si vede inoltre immediatamente come la canna sia più grande in quello 310. è infatti stata sostituita con una canna IMS maggiorata. il diametro esterno della canna originale è 81 mm, quello della canna maggiorata 85 mm. la sostituzione della canna, quindi, per poter montare il pistone da 81 mm è obbligatoria.

il problema è che comunque, anche con la canna maggiorata, lo spessore della canna è decisamente sottile, circa 2 mm di materiale. questo accade sia nel 310 con canna maggiorata che nel 280 con canna originale (81 esterno canna originale MENO 77 alesaggio pistone 280 UGUALE 4 mm di materiale in tutto, da dividere per 2).

sarebbe caldamente raccomandato sostituire la biella con una Carrillo più lunga, ma per problemi di costo, non le cambieremo (una biella Carrillo, costa intorno ai 350 euro ed è molto difficile da trovare). allungare la biella serve per limitare le spinte laterali del pistone, e diminuire le sollecitazioni sulla parete del cilindro, appunto. per compensare la lunghezza aumentata della biella, si deve procedere spessorando adeguatamente il cilindro, allungando la catena di distribuzione ed asolando l'attacco della testata al telaio. insomma, un casino... ecco anche perché stiamo lasciando perdere. vedremo quanto dureranno i due motori, sarà anche un interessante confronto.


la canna originale


la canna IMS maggiorata

per il resto, i due cilindri sono IDENTICI, tanto da essere perfettamente intercambiabili.




l'unico valore significativo che cambia tra i due è l'altezza, probabilmente per una precedente spianatura. e cambia di 0,3 mm, quindi praticamente pochissimo. nell'ultima foto si vede bene la maggior larghezza della canna, che addirittura prende parte dei fori dei bulloni di montaggio. di fatto, si è raggiunto il limite di incremento della cilindrata. se si volesse andare oltre si dovrebbe intervenire sulla corsa, modificando l'albero motore.

ovviamente, per poter ospitare un cilindro con una canna così grande, bisogna lavorare l'imbocco dei carter. noi siamo fortunati: sia i carter del motore '93 che quelli del motore '00 sono già lavorati, ed hanno il foro da 86 mm pronto per alloggiare la canna oversize.

8)

non andate via, torniamo dopo la pubblicità...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#6
Citazione di: Tinto il Marzo 23, 2015, 21:53:17 PM
Dovrebbe dare tanto semprecredo...


ricordate sempre comunque vada sarà un successo


Il KLX 300 R aveva un rapporto alesaggio e corsa di 78 x 61,2 mm per una cilindrata di 292,28 cc
La tua XR 306,44 cc avrà invece un rapporto alesaggio e corsa di 81 x 59,5 mm

Ovvero più cilindrata con meno corsa

Sarà da leccarsi i baffi  ;D  se rimarrà caratterialmente trattabile  8)


Ciao Ugo


P.s. Il mio amico Marco per un anno abbondante ha avuto una klx 250 della metà degli anni 90 e più volte l'ho provata ( anche lei solo a pedivella pur se già raffreddata ad acqua ) scambiandoci le moto ...

L'XR a confronto era una moto da corsa  ;)

Pur se entrambe di 249 cc di cilindrata i rispettivi motori , di analoga potenza massima , avevano però due caratteri completamente diversi forse anche per la differenza del rapporto tra alesaggio e corsa ( 73 x 59.5 mm l'XR e 72 x 61.2 il KLX ) o forse anche per la rapportatura o il carburatore usato

Rabbioso e reattivo l'Honda sornione e pacioso il Kawasaki

Solo il nostro guru Max però saprebbe spiegare tecnicamente il perché

gpsmax

sul rapporto tra alesaggio, corsa, lunghezza della biella e "respirazione" del motore ci sono giornate intere di discussione da fare.

diciamo che un motore a corsa lunga generalmente non è molto incline a girare molto alto, e un motore di piccola cilindrata... o lo metti in condizione di girare forte, oppure semplicemente non ha potenza. non si scappa.

non ci scordiamo che un motore XR 250 come questo lavora generalmente tra i 5000 ed i 9000 giri. un CRF 250X arriva a 12000 (ed ha una potenza simile), mentre un CRF 250R arriva intorno ai 13-14mila giri e ha oltre 35 cavalli. e sicuramente non ci si fanno i salitoni sottocoppia a 2500 giri...

;D

i KLX inoltre erano bialbero mentre l'XR è monoalbero. e notoriamente i motori bialbero per essere performanti devono essere più spinti, se li fai a corsa lunga vuoi fare dei motori "facili" per una moto senza grandi pretese.

comunque basta cambiare un pò le misure e il carattere cambia parecchio. il KLX 300 era una gran bella moto, mentre il 250 una roba sonnacchiosa e turistica.

tornando all'XR 310, in questo caso l'aumento di cilindrata, unito ad una serie di sapienti tocchi che via via andremo ad illustrare... renderanno questa motina un aeroplanino che avrà i bassi, i medi, gli alti... e i sotto e i sopra, i destra e i sinistra...

8)

fidatevi... e stay tuned...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

#8
E già .... Ci sono anche altre goloserie!!!!


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

giusema


UOrsini

#10
Per il basamento non dovrebbero esserci problemi visto anche che la Axy X 400 Y sfruttava il basamento 6 marce della X 250 Y ( clone cinese della xr 250 r ) su cui montava una termica raffreddata ad acqua di circa 400 cc ...

Discorso diverso per la frizione che forse potrebbe soffrire sia i 50 cc di cubatura in più sia l'aumento del rapporto di compressione sia l'elaborazione della testata e sia il nuovo carburatore che di sicuro si monterà  8) e per la termica che già in origine soffre non poco , come tutti i motori raffreddati ad aria , per le alte temperature che si possono raggiungere .

Ma il nostro guru Max in caso di necessità saprà come intervenire  ;)


Ciao Ugo

RobertCross

Quello che spaventa di più è la termica.
La canna del 310 è davvero molto sottile.
Inoltre si parla di un motore che gira molto alto di giri...è per questo che l'elaborazione si fa mooolto interessante.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

vero, la canna è sottile. ma è lo stesso spessore della canna originale con il mio 280... riguardatevi le misure nelle foto nei post precedenti.

e il 280 aveva fama di essere molto affidabile, quindi il 310 così ottenuto dovrebbe esserlo altrettanto. oddio, magari durerà un pò meno...

la modifica originale prevedeva infatti la biella più lunga, proprio per evitare l'intraversamento forte del pistone a circa metà corsa, che con la biella più corta è sicuramente più elevato.

inoltre, sempre la modifica con la biella Carrillo prevedeva il pistone da 78 mm e l'aumento della corsa da 59,5 a 65,5, per cui la cilindrata esatta veniva fuori proprio 312,8 cc.

insomma, la modifica con canna e pistone da 81 mm è il 310 "economico"... ma... funzionerà, non vi preoccupate, funzionerà.

dopo 'sta roba, finito il rodaggio, il Tinto ed io ci metteremo a caccia di ragazzotti spavaldi coi KTM... per spiegargli come funziona la vita...

:bat: :bat:

sai che risate...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

bhe...cmq tra 78mm e 81mm...ne ballano 3...che sono 1.5mm per lato di camicia...ossia balla una camicia rinforzata.
Non sottovaluterei la cosa...sopratutto in caso di montaggio pistone con RDC alto.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

già che siete in ballo forse la biella conviene prenderla ,con un pò di cortesia Carrillo vende anche direttamente, visto che la canna è abbastanza sottile con una minor spinta laterale stareste più tranquilli.
Anche senza far calcoli e ragionamenti complicati se sin ora tutti hanno fatto sempre così credo ci sia un buon motivo.

La comparativa è già adesso una goduria da leggere ,non vedo l'ora di quando arriverete al succo  :)